Ce li hanno tutti i simulatori a me noti.
I LODs rappresentano la massima distanza dall'osservatore cui può essere visualizzato un determinato oggetto.
Facciamo un esempio:
Ho un locomotore così composto:
CASSA
INTERNI 300 m
CARELLI 250 m
RUOTE 150 m
PANTOGRAFI 100 m
LUCI 70 m
RESPINGENTI 50 m
dove i metri son rappresentativi dei LODs
Se vedo la loco avvicinarsi da lontano, oltre i 300 metri vedrò solo la cassa principale
Man mano che la loco si avvicina, in sequenza vedrò tutte le altre parti.
Questo contribuisce a diminuire sensibilmente il Frame-rate e snellire lo scenario anche per PC non prestanti.
Come fare a mettere i LODs su Rail3D?
Semplice basta avere alcune accortezze.
E' indispensabile che il vostro rotabile (ma vale anche per gli oggetti non interattivi) sia suddiviso in parti. Più ce ne sono meglio è. Ribadisco un vecchio concetto. Per Rail3D l'ideale è usare G-Max che mantiene sempre le parti suddivise per la trasformazione.
E' possibile ovviamente anche con TSM ma occorre qualche passaggio più complesso tra cui Polymaster o altri trucchi (che ignoro).
Dopo la trasformazione per Rail3D aprite l'editor e andate in fondo, dopo ## Assembly
Troverete tutti gli INCLUDE
Il primo che trovate è il MAIN, generalmente il corpo principale che è meglio lasciare così com'è (la sua visualizzazione dipende dai settaggi di Rail3D.
Passiamo oltre.
Di ogni INCLUDE individuate l'oggetto cui appartiene.
Faccio quì un esempio della mia E656.
SubUnit 9120 <250 gglv_e655_pass.MTX.39
INCLUDE 0/9120/0 gglv_e655_pass.0.0 ## main INCLUDE 0/9120/0 gglv_e655_pass.0.41 ## main INCLUDE 0/9120/0 gglv_e655_pass.1.0 ## main INCLUDE 0/16775/2173 gglv_e655_pass.MTX.1 INCLUDE 0/1467/2173 gglv_e655_pass.MTX.2 INCLUDE 0/9121/2598 <150 gglv_e655_pass.MTX.3 INCLUDE 0/9120/3804 gglv_e655_pass.MTX.4 INCLUDE -0/9121/1774 <100 gglv_e655_pass.MTX.5 INCLUDE -0/414/1774 gglv_e655_pass.MTX.6 INCLUDE -0/17827/1774 gglv_e655_pass.MTX.7 INCLUDE 0/9120/1532 <100 gglv_e655_pass.MTX.8 INCLUDE 92/578/1532 gglv_e655_pass.MTX.9 INCLUDE -90/17662/1532 gglv_e655_pass.MTX.10 INCLUDE 0/9121/3745 <150 gglv_e655_pass.MTX.11 INCLUDE -0/9121/1090 <200 gglv_e655_pass.MTX.12 INCLUDE -0/9121/674 <100 gglv_e655_pass.MTX.13 INCLUDE 0/9121/4170 <250 gglv_e655_pass.MTX.14 INCLUDE 0/9120/424 <300 gglv_e655_pass.MTX.15 INCLUDE 0/9121/2481 <100 gglv_e655_pass.MTX.16 INCLUDE 0/9121/4056 <100 gglv_e655_pass.MTX.17 INCLUDE 0/9078/3312 <50 gglv_e655_pass.MTX.18 BOGIE -0/14280/640 <250 gglv_e655_pass.MTX.19 BOGIE -0/3962/640 <250 gglv_e655_pass.MTX.22 INCLUDE 0/9120/4363 <100 gglv_e655_pass.MTX.25 PANTOGRAPH -0/14953/4207 gglv_e655_pass.MTX.26 |
Il trucco stà tutto in quei numeretti (es.: <250)
Cioè quell'INCLUDE potrà essere visto fino a 250 metri.
Le ruote animate non sono generalmente viste nell'INCLUDE principale. Per settarne i LODs occorre andare sotto a cercare i carrelli
Ecco un esempio su come occorre fare.
Name gglv_e655_pass.MTX.19
Component Millimetric Wheelbase 2768 INCLUDE 0/0/0 gglv_e655_pass.0.19 ## bogie1 WHEEL 770/1414/-48 1154/0 gglv_e655_pass.MTX.20 WHEEL 770/-1409/-48 1154/0 gglv_e655_pass.MTX.21 [end] Name gglv_e655_pass.MTX.20 Component Millimetric INCLUDE 0/0/0 [b]<150[/b] gglv_e655_pass.0.20 ## wheels11 [end] Name gglv_e655_pass.MTX.21 Component Millimetric INCLUDE 0/0/0 [b]<150[/b] gglv_e655_pass.0.21 ## wheels12 [end] |
Attenti dove mettete il LODs per le parti animate sennò questa sparisce.