TUTORIAL INCLINAZIONE IN CURVA E PENDOLAMENTO

Tutti i tutorial dedicati a Rail3D

Moderatori: FNV, RobitailleFan, timetable57

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

TUTORIAL INCLINAZIONE IN CURVA E PENDOLAMENTO

Messaggioda timetable57 » 3 gen 2012, 15:21

[b]INCLINAZIONE IN CURVA[/b]

L'inclinazione in curva per Rail3D, già prevista e implementata nel simulatore fin dal 2003 con l'avvento della versione 2KD, è resa possibile nella posa stessa dei binari.

A differenza di MSTS dove il binario è una linea virtuale statica, cioè non modificabile, in Rail 3D il binario è proprio l'oggetto di tipo "Lineare" la cui parte superiore (ove poggiano le ruote) è settata ad un'altezza Z=0.

Se nell'ambito di una curvatura dello steso noi incliniamo il binario in modo che la parte interna risulti più bassa di quella esterna, ogni convoglio che passasi inclinerà internamente, di una angolo uguale a quello di inclinazione del binario.

Ho passato stupidamente mesi a cercare di capire dove stava il meccanismo di inclinazione sui rotabili ignorando il fatto che l'inclinazione su Rail3D è gestita, come per RW, dall'inclinazione stessa delle rotaie.

Come fare quindi a Inclinare i binari?

Durante la posa, prima di iniziare la curvatura, dall'editor aprire

"Set Track Options" nei tools
Mettere la spunta su "Track Setting On" e
su "Set Cant"
Aprite quindi la finestra di dialogo "cant parameters".

Ci sono due parametri da settare.

Il più chiaro è il secondo, "Max Cant", espresso in gradi, indica l'angolo massimo di inclinazione per una data curvatura

Il primo parametro invece "cant Factor" non è altro che una scala arbitraria da 1 a 5 che specifica dovrebbe stabilire il quantitativo di inclinazione.

Valore 1 è usato nelle normali tratte ferroviarie mentre per AV mi sembra decente un fattore 2.
Il 5 viene usato solo esclusivamente per treni ad altissima velocità (tipo Shinkansen) o per il rollercoster.

Ignoro al momento se per mantenere i parametri occorra tenere aperta la finestra di dialogo ma invito tutti a fare prove.
Ovviamente per ogni binario e/o tipologia di traffico che passa sopra dovranno essere trovati parametri ideali di inclinazione in maniera da avere movimenti piuttosto fluidi

[b]PENDOLAMENTO IN CURVA[/b]

Differente il discorso per il pendolamento. Qui i binari c'entrano poco o niente; i settaggi devono essere fatti direttamente sui rotabili.

Il pendolamento non deve essere applicato, ovviamente, a carrelli, ruote o pantografi

Tramite l'editor tetuale individuate gli INCLUDE relativi alle parti da far pendolare e sostituite semplicemente la parola INCLUDE con TILT

Anche se non è il rotabile più corretto, ho fatto dei tentativi con le 688 . Il pendolamento era funzionante ma.....ogni parte del rotabile pendolava in maniera sincrona ma non armonica.
Ora tutti i miei rotabilihanno i Pivot del MAIN centrato allo "Zero del mondo"mentre ogni altra parte ha i pivot al centro di massa. Occorrerebbe provare settando tutti i pivots allo "Zero del monmdo" fatta salve per le parti animate.

Da provare e lavorarci sù.
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
Arrakkh
Messaggi: 487
Iscritto il: 27 mar 2011, 23:48

Messaggioda Arrakkh » 3 gen 2012, 18:10

Messaggio di timetable57
[b]INCLINAZIONE IN CURVA[/b]

Come fare quindi a Inclinare i binari?

Durante la posa, prima di iniziare la curvatura, dall'editor aprire

"Set Track Options" nei tools
Mettere la spunta su "Track Setting On" e
su "Set Cant"
Aprite quindi la finestra di dialogo "cant parameters".

Ci sono due parametri da settare.

Il più chiaro è il secondo, "Max Cant", espresso in gradi, indica l'angolo massimo di inclinazione per una data curvatura

Il primo parametro invece "cant Factor" non è altro che una scala arbitraria da 1 a 5 che specifica dovrebbe stabilire il quantitativo di inclinazione.

Valore 1 è usato nelle normali tratte ferroviarie mentre per AV mi sembra decente un fattore 2.
Il 5 viene usato solo esclusivamente per treni ad altissima velocità (tipo Shinkansen) o per il rollercoster.

Ignoro al momento se per mantenere i parametri occorra tenere aperta la finestra di dialogo ma invito tutti a fare prove.
Ovviamente per ogni binario e/o tipologia di traffico che passa sopra dovranno essere trovati parametri ideali di inclinazione in maniera da avere movimenti piuttosto fluidi

[b]PENDOLAMENTO IN CURVA[/b]

Differente il discorso per il pendolamento. Qui i binari c'entrano poco o niente; i settaggi devono essere fatti direttamente sui rotabili.

Il pendolamento non deve essere applicato, ovviamente, a carrelli, ruote o pantografi

Tramite l'editor tetuale individuate gli INCLUDE relativi alle parti da far pendolare e sostituite semplicemente la parola INCLUDE con TILT

Anche se non è il rotabile più corretto, ho fatto dei tentativi con le 688 . Il pendolamento era funzionante ma.....ogni parte del rotabile pendolava in maniera sincrona ma non armonica.
Ora tutti i miei rotabilihanno i Pivot del MAIN centrato allo "Zero del mondo"mentre ogni altra parte ha i pivot al centro di massa. Occorrerebbe provare settando tutti i pivots allo "Zero del monmdo" fatta salve per le parti animate.

Da provare e lavorarci sù.



Ho capito adesso. Il pendolamento non si implementa in fase di stesa del binario, ma in una fase successiva. Infatti la finestra "track setting options"che serve a modificare i parametri del binario, funziona solo facendo correre sul binario stesso un rotabile qualsiasi.
I parametri del rotabile, pivot e altro sono credo del tutto indifferenti, non serve modificare nulla.
Allora dopo aver provato, vi dico come fare a implementare il pendolamento:

1- stendere il binario normalmente
2- una volta ultimata la stesa piazzare sul binario un treno qualsiasi
3- aprire dal menu track la finestra "track setting options"
4- mettere la spunta a "track setting on" e a "Cant"


[b]Immagine:[/b] 342,17 KB

5- non occorre modificare le impostazioni di default di "cant"
6- far correre il treno su tutto il tratto in cui intendiamo implementare il pendolamento
7- fatto

[b]Immagine:[/b] 395,96 KB



Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Messaggioda timetable57 » 3 gen 2012, 20:26

Michele non fare confusione tra inclinazione in curva e pendolamento.
[b]Quella che hai messo è l'inclinazione e si setta con i binari.[/b]

[b]Il pendolamento è invece un'oscillazione armonica di parte del rotabile che devo settare io nella costruzione del 3D. E' tipica solo di certi ETR (pendolino, Talgo ecc...). Si chiama TILTING.[/b]

Le modifiche al CANT vanno fatte per settare una minore o maggiore inclinazione. nell'immagine postata da me avevo settato un'inclinazione di 10°

Comunque ottimi screen. veramente spettacolari
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
Arrakkh
Messaggi: 487
Iscritto il: 27 mar 2011, 23:48

Messaggioda Arrakkh » 3 gen 2012, 20:38

ops... che 'gnorante sono ! e io che pensavo che pendolarmento e inclinazione fossero la stessa cosa!




Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Messaggioda timetable57 » 3 gen 2012, 20:40

Tranquillo, fino ad un anno fà ero nello stesso errore....
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
e444riqualificata
Messaggi: 3916
Iscritto il: 21 apr 2013, 19:11
Località: Milano

Messaggioda e444riqualificata » 19 giu 2013, 16:31

Ciao,
forse è un aggiornamento la causa di ciò, ma ora per l'inclinazione in curva bisogna andare nel menù a tendina "track", andare su "track setting options", fare le due spunte citate da Guido e cliccare su "cant" per settare quei due numeri.

A proposito, cosa ne pensate di questo?
197,65 KB
Guido, questo caimano dovrebbe esserti familiare!
Saluti![ciao2]
Angelo A.
Arrivederci, Sandro


Voglia di FS? Clicca qui ;-)

Avatar utente
Giancarlo
Messaggi: 1915
Iscritto il: 1 ago 2008, 17:20
Località: Liestal, Svizzera (Cantone di Basilea Campagna)

Messaggioda Giancarlo » 19 giu 2013, 22:57

Salve!

Oltre all`inclinazione in curva , oltre al pendolamento "artificiale" che permette di migliorare il confort per i passeggeri nelle curve strette affrontate a velocità superiori rispetto alla norma , esiste pure l`oscillazione, che dipende da tutta una serie di fattori tecnici:
le condizioni della sottostruttura (massicciata e rotaie) e le caratteristiche costruttive del rotabile che possono indurre a risonanze, vibrazioni e conseguenti oscillazioni e che dipendono anche loro in generale dalla velocità.
L`oscillazione è un fenomeno che ha da sempre creato problemi, basti pensare al comportamento anomalo dei carrelli di locomotive che generano un andamento serpeggiante, o ai carri che entrano in risonanza a una certa velocità.

OR ha rappresentato alla sua maniera l`oscillazione introducendo la funzione "Vibration". Riprodurre tutti i generi di oscillazione è assai difficile e ci si deve accontentare degli algoritmi più frequenti.

Saluti

Giancarlo
Giancarlo - Socio fondatore di "GGLV"

Aiuto manovale (extracomunitario) e archeologo ferroviario

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Messaggioda timetable57 » 19 giu 2013, 23:35

Vero. Ho provato il pendolamento con R3D con risultati spaventosi. Funziona decisamente meglio l'inclinazione in curva.

Per Amgelo. Scusami, oggi ero al lavoro e non avevo R3d sotto amno per darti una risposta più corretta.

PS quel rotabile è speciale. Guarda il carrello centrale che si muove e ruota in maniera indipendente sulla rotaia. E' una funzione particolare di R3D che non saprei se esista negli altri simulatori.
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
e444riqualificata
Messaggi: 3916
Iscritto il: 21 apr 2013, 19:11
Località: Milano

Messaggioda e444riqualificata » 20 giu 2013, 18:25

E' una funzione particolare di R3D che non saprei se esista negli altri simulatori.

Sbaglio o stai parlando della stessa funzione che permette di fare mezzi articolati?
Ciao!
Angelo A.
Arrivederci, Sandro


Voglia di FS? Clicca qui ;-)

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Messaggioda timetable57 » 20 giu 2013, 19:01

e444riqualificata ha scritto:
E' una funzione particolare di R3D che non saprei se esista negli altri simulatori.

Sbaglio o stai parlando della stessa funzione che permette di fare mezzi articolati?
Ciao!


I mezzi articolati in Rail3D son previsti anche se non ho mai avuto l'occasione.
Questa funzione di cui parlo serve essenzialmente a mettere un carrello "autonomo" che di fatto non è parte del rotabile in quanto non legato al MAIN (e al resto.) Ma corre in una determinata posizione insieme al rotabile seguendo un 3D fantasma. Non è un concetto facile da spiegare. L'effetto comunque è assolutamente quello voluto
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
ETR222
Messaggi: 14724
Iscritto il: 21 mar 2010, 0:58
Località: Ladispoli (Roma)

Messaggioda ETR222 » 20 giu 2013, 20:02

timetable57 ha scritto:
I mezzi articolati in Rail3D son previsti anche se non ho mai avuto l'occasione.

Probabilmente sono io che do un errato significato al termine "articolato" e non la tua memoria che vacilla, però non posso fare a meno di chiederti: ma non avevi fatto un caimano?
Sandro
Immagine
______________________________
Quis custodiet ipsos custodes?
ImmagineImmagine Immagine
Mi angoscia deludere l'animo semplice dei bambini e degli animali (in ricordo della dolcissima Scarrafone)

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Messaggioda timetable57 » 21 giu 2013, 0:41

ETR222 ha scritto:
timetable57 ha scritto:
I mezzi articolati in Rail3D son previsti anche se non ho mai avuto l'occasione.

Probabilmente sono io che do un errato significato al termine "articolato" e non la tua memoria che vacilla, però non posso fare a meno di chiederti: ma non avevi fatto un caimano?


Sì Sandro ma quello è articolato nella realtà, non il modello che ho fatto io.
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
ETR222
Messaggi: 14724
Iscritto il: 21 mar 2010, 0:58
Località: Ladispoli (Roma)

Messaggioda ETR222 » 21 giu 2013, 1:29

timetable57 ha scritto:
... quello è articolato nella realtà, non il modello che ho fatto io.

Ahhhh... Vecchia volpe!
Sandro
Immagine
______________________________
Quis custodiet ipsos custodes?
ImmagineImmagine Immagine
Mi angoscia deludere l'animo semplice dei bambini e degli animali (in ricordo della dolcissima Scarrafone)


Torna a “R3D - Tutorial”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite