Dedicato a chi sà già modellare in 3D con editor dedicato (TSM, G-Max, Canvas ecc....)
Creare un palo interattivo è più semplice a farsi che a dirsi, almeno per chi sà già modellare.
PARTE PRIMA: PREPARAZIONE DEI 3D
Create il vostro modello di palo texturizzato il quale deve essere suddiviso in tre parti distinte.
1. Il palo vero e proprio (immagine blu). Non deve essere al centro delle coordinate ma avere una configurazione tipo
+Xn/0/-Zn cioè un valore di X positivo (altrimenti non viene riconosciuto nell'"autohand" o posizionamento in doppio binario) e di Z negativo in quanto il palo, sarebbe altrimenti fluttuante (ricordo che in R3D lo zero è a livello del margine di appoggio delle ruote sul binario)
[b]Immagine:[/b]
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2. L a mensola: orizzontale: Il Pivot deve essere messo nel punto presunto in ciui passa la parte inferiore della catenaria
[b]Immagine:[/b]
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3. Il supporto della catenaria vero e proprio il cui pivot deve coincidere con quello della mensola Dovete annotarvi anche la Distanza H in centimetri (prima immagine) cioè l'altezza tra filo di contatto Inferiore) e filo di supporto superiore della catenaria)
Trasformate ogniuna delle tre parti in un file .s. e mettete i tre files .s con la texture in formato .ACE nella cartella del "MSTS-R3D converter" e convertite i tre files. La conversione sarà in formato .stk ma al momento ci và bene così.
Aprite l'editor testuale, andate nella sezione OHLE e cliccate col tasto destro nel menù e scegliete "new". Nella finestra di dialogo date un nome univoco al palo
Cominciamo ad agiungere gli script fondamentali.
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NAME palo-prova
Metric
Skin "palo.bmp" (preferibile al tga la texture và messa nella cartella textures comune)
SupportWire N (ove N è la distanza H in cm, prima citata)
INCLUDE 0/0/cw palo_prova_mensola
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l'include è fondamentale in quanto lo script "cw" è quello che permette, al posto del valore Z, di far muovere verticalmente il complesso "mensola"
Aprite i file palo.stk e palo-prova.stc ottenuti con wordpad. Focalizziamo su quello palo.stk
Troverete una configurazione tipo:
<VERTEXBUFFER> x/y/z nx/ny/nz tu,tv --repeat--</VERTEXBUFFER>
Eè espressa in millimetri quindi tagliate l'ultima cifra di X, Y, Z che rappresentano i vertici dei poligoni del vostro palo (non toccate nx/ny/nz ne le coordinate di mappatura)
Questo per convertire il sistema in formato da millimetrico a centimetrico accettato dal programma. copiate tutte le stringhe comprese tra <VERTEXBUFFER> E </VERTEXBUFFER> (estremi compresi) dal file palo.stk al file palo_prova.stc.
fate lo stesso con tutto quanto contenuto nelle stringhe
<INDEXEDTRIANGLELIST> a,b,c --repeat--</INDEXEDTRIANGLELIST>
SALVATE e se guardte in preview vedrete il vostro bel palo texturizzato.
Passiamo ora alla mensola, nell'editor tasto destro /new e scrivete, per esempio
palo_prova_mensola
Aggiungete le solit stringhe in modo da avere:
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NAME palo_prova_mensola
Metric
Skin "palo.bmp"
SupportWire N
INCLUDE cw/0/0 palo_prova_supportocatenaria (indica che il supporto catenaria è animato orizzontalmente) |
Aprite il file convertito da TS per la mensola, togliete lultima cifra come detto prima e copiate le serie di stringhe come prima. In previes, se guardate il file del palo principale vdrete sia il palo sia la mensola che, se animata correttamente, si potrà muovere in senso verticale.
terzo e ultimo file da aprire.
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NAME palo_prova_supportocatenaria
Metric
Skin "palo.bmp"
SupportWire N |
Stessa manovra di copia incolla dal file creato da TS (correzione ultima cifra) salvare definitivamente e avrete il vostro bel palo interattivo con catenaria al posto giusto e della misura esatta.
Un po' prolisso ma spero di essere stato chiaro