RAIL 3D

Tutti i tutorial dedicati a Rail3D

Moderatori: FNV, RobitailleFan, timetable57

Avatar utente
Arrakkh
Messaggi: 487
Iscritto il: 27 mar 2011, 23:48

Messaggioda Arrakkh » 16 mag 2011, 13:35

Nuovo scenario in lavorazione, stavolta non fictional: FERROVIA ROMA NORD



Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Messaggioda timetable57 » 16 mag 2011, 16:43

Ottimo!!
Se servono a questo punto edifici particolari, e FV invia foto. Dammi le coordinate dei luoghi, (nomi ecc.) che proviamo a ricavare delle textures dedicate per il terreno.
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
Arrakkh
Messaggi: 487
Iscritto il: 27 mar 2011, 23:48

Messaggioda Arrakkh » 18 mag 2011, 22:19

Guido dato che con rail3d purtroppo per ora si può utilizzare solo un unica texture per scenario, potremmo creare dei 3D da inserire nello scenario molto grandi riproducenti ad esempio un affioramento roccioso, o una collina con erbe secche giallastre, o una zona piatta di terreno erboso più chiaro, o un campo di girasoli gialli, che ne pensi?




Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Messaggioda timetable57 » 18 mag 2011, 23:15

Questo è certamente possibile e sò farlo. Unico dilemma....che rallenti la simulazione.
Sei sicurissimo non sia possibile? Hai ricevuto conferma da Mark?
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
Arrakkh
Messaggi: 487
Iscritto il: 27 mar 2011, 23:48

Messaggioda Arrakkh » 19 mag 2011, 13:38

timetable57 ha scritto:
Questo è certamente possibile e sò farlo. Unico dilemma....che rallenti la simulazione.
Sei sicurissimo non sia possibile? Hai ricevuto conferma da Mark?


si, me lo ha confermato Russell, con la versione precedente di r3d s potevano mettere più texture al terreno, ora no, è un problema di compatibilità con directX che verrà risolto pare con la prossima versione di r3d.




Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Messaggioda timetable57 » 19 mag 2011, 17:13

Ste DirectX cominciano ad innervosisrmi......Speriamo, son parecchi i bachi da risolvere.

Tu che hai buoni rapporti con Russel vedi di farti spiegare questa faccenda delle Dem e del Digitizer, sono estremamente interessanti.

A proposito: Buon compleanno (c''è comunque ina pagina dedicata enella sezione off-topics.)
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Messaggioda timetable57 » 31 mag 2011, 23:18

Ecco anche la versione rail3D della M2-232 con la sua bella cabina 3D

[b]Immagine:[/b] 152,81 KB



[b]Immagine:[/b] 114,64 KB
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
Arrakkh
Messaggi: 487
Iscritto il: 27 mar 2011, 23:48

Messaggioda Arrakkh » 1 giu 2011, 17:17

Ed ecco la nuova M2 in servizio.
Ho aggiunto una tratta non elettrificata al mio scenario di montagna, servita da 2 unità M2.
I miei complimenti a Guido, il modello è bellissimo, e nonostante la ricchezza dei dettagli non appesantisce affatto lo scenario.

[b]Immagine:[/b] 151,68 KB

[b]Immagine:[/b] 159,75 KB

[b]Immagine:[/b] 138,17 KB




Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Messaggioda timetable57 » 1 giu 2011, 17:46

ottimo Michele. sei un grande come al solito

Peccato solo una cosa, mi accorgo ora ma non ci posso fare niente. Lo smooting in R3D non è sempre efficiente come in MSTS dove il frontale della M2 non appare sfaccettato ma con curvatura più continua
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
Alpiblu
Messaggi: 3295
Iscritto il: 21 feb 2009, 17:24

Messaggioda Alpiblu » 21 dic 2011, 23:56

Ciao a tutti gli sviluppatori " italian " mi sto leggendo con calma un po tutti i topic finora scritti su questo simulatore .
Mi pare di capire che questo simulatore abbia delle potenzialità a sorpresa e che forse nemmeno lo sviluppatore originale inglese pensava di poter arrivare a questo punto .
E' un peccato per mè non conoscere l'inglese in maniera tale da andare a leggermi sul forum originale gli sviluppi , ma comunque con quanto si puo trovare qui direi che è sufficiente per farsi un'idea della situazione .
Ho scaricato il tutorial di Michele e quanto prima lo voglio leggere per vedere se riesco a combinare qualche cosa di utile .
Certo le notizie reperite qui nei vari topic , per forza contingente delle cose , sono un po a spizzichi e rischio di saltare da un'argomento ad un altro senza capirci molto . Non è propriamente il mio modo ideale di approcciare le cose .
Probabilmente al momento non raggiunge i livelli popolari di TS o Rw ma penso che potrebbe ricavarsi i suoi spazi tra gli appassionati , soprattutto se saprà migliorarsi nell'aspetto vero e proprio della simulazione di guida e nel realismo nella costruzione degli scenari .
Luciano
" Piovarolooo , stazione di Piovarolo..... "-Io non so se l'erba campa e il cavallo cresce, ma bisogna avere fiducia.-Totò
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Arrakkh
Messaggi: 487
Iscritto il: 27 mar 2011, 23:48

Messaggioda Arrakkh » 22 dic 2011, 0:19

Benvenuto Alberto, ti dico subito che hai centrato un punto fondamentale, rispetto ai limiti della versione attuale di rail3d, che sono soprattutto limiti di realismo grafico e cioè: impossibilità di mettere più di una texture al terreno in uno stesso layout e impossibilità di cambiare l'aspetto del cielo.
Per altri aspetti invece supera secondo me in realismo altri simulatori più popolari, ad esempio è l'unico in cui nei treni elettrici i pantografi si adattano automaticamente all'altezza della catenaria, i rotabili possono avere il pendolamento in curva, e impostando corrttamente la segnaletica i treni che viaggiano in automatico nel layout possono eseguire ordini molto complessi come aggancio e sgancio di carrozze, dare precedenza a convogli impostati ad alta priorità, etc.




Avatar utente
Alpiblu
Messaggi: 3295
Iscritto il: 21 feb 2009, 17:24

Messaggioda Alpiblu » 22 dic 2011, 1:00

ciao Michele e grazie del benvenuto e della risposta .
Hai giustamente elencato una serie di pregi alcuni piu rilevanti altri forse
meno importanti e utili se non per i creatori di scenari .
Immedesimandomi in un appassionato credo che guarderei poco se i pantografi hanno l'altezza autoregolante piuttosto che un bancone di guida piu possibile aderente alla realtà ( basta seguire un po i topic riguardanti le cabine fotorealistiche dell' ultima generazione per intuire che questa è una dote molto apprezzata dagli appassionati ) .
L'importante comunque che il tutto non abbia un prezzo da pagare in termini di semplicità e chiarezza d'uso dello stesso .
Parlo comunque da perfetto neofita a riguardo quindi prendi con le pinze queste mie considerazioni .
Riguardo i difetti beh quelli casomai fanno parte del gioco e se possibile si cercherà di ovviare con il contributo di chi si vorrà cimentare con questo simulatore .
Luciano
" Piovarolooo , stazione di Piovarolo..... "-Io non so se l'erba campa e il cavallo cresce, ma bisogna avere fiducia.-Totò
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Messaggioda timetable57 » 22 dic 2011, 1:27

Ciao Luciano (Alberto) (per Michele, il vero nome è Luciano)
Quanto dite è sacrosanto ma bisogna tener conto di due cose:
1. Rail 3D è un simulatore di sistemi ferroviari (si possono implementare quante tratte si vuole in un quadrato di 600X600 Km.
2. Mark, l'autore, ha previsto fin dagli albori una serie di diverse combinazioni di texturizzazione del terreno. Che son saltate temporaneamente con l'avvento delle DirectX 9. Tale avvento ha cambiato radicalmente il simulatore. Prima era essenzialmente costituito da qualche 3D che girava essenzialmente su scenari 2D. Ora è tutto in 3D ma alcuni dei rotabili o oggetti precedenti, tutt'ora purtroppo presenti nel database, non funzionano più e sono da risistemare. Le cab 3D erano una di quelle. Quando torneranno funzionanti, con adeguate textures, avranno una qualità paragonabile, non dico a RW ma almeno a quelle di Trainz (tieni conto che è radicalmente cambiata anche la modellazione 3D, prima solo con editor testuale, ora essenzialmente uguale a quella di TS, RW, Trainz con editor professionali)
In Inghilterra i ragazzi ci lavorano sopra (Mark e Russell essenzialmente) e io ho fiducia nelle loro possibilità e capacità. E io ci ho scommesso sù
E anche in Italia ci diamo da fare, specie Michele che ha un concetto avanzato (all'italiana direi visto che almeno sui SIM non siamo secondi a nessuno, anzi....) degli scenari e Roberto che si stà dando da fare sul software.

Son convinto che anche tu potresti dare un grosso contributo..
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
wmusic
Messaggi: 17908
Iscritto il: 24 mag 2008, 17:38
Contatta:

Messaggioda wmusic » 22 dic 2011, 9:41

Guido, mi dicevi che è in sviluppo la versione nuova che sfrutta le DX 9, ci sono novità?
Paolo

Ciao Dario, Roger e Sandro
Come si può essere vivi e felici se non lo possono essere tutti?Ernesto Guevara
Un migliaio di parole non lasciano un'impressione tanto profonda quanto una sola azione.
Ma Ciao Littorina :-X
Annuncio ritardo. Il treno regionale XXXX in partenza da Rieti per Roma ha un ritardo di 150 anni, a causa di un guasto delle promesse fatte per anni per costruire pochi Km di ferrovia.

Immagine
Immagine

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Messaggioda timetable57 » 22 dic 2011, 10:03

Questa è la versione che sfrutta le DX9 Paolo.
Come fatto rilevare da me e Michele si son perse alcune funzioni precedenti che l'autore stà man mano ripristinando assieme a tante altre nuove.
Il problema è che sul software vero e proprio ci lavorano solo in due. Aspettavamo la nuova release questa estate e non è ancora pronta L'ultima risale al 2010.
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore


Torna a “R3D - Tutorial”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite