RAIL 3D
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RAIL 3D
Buon giorno a tutti, volevo portarvi all'attenzione quello che a prima vista sembrerebbe un piccolo gioiellino di simulatore, scoperto casualmente spulciando...tra i miei plugins di esportazione (3D Canvas)
Rail 3D è un simulatore di treni 3D che, a mio parere, sembrerebbe collocarsi subito dopo i fratelli più grandi (MSTS, RW e Trainz).
E' sicuramente più semplificato rispetto ai precedenti, non c'è paragone ma:
1. E' completamente gratuito (scaricabile dal sito degli autori www.rail3D.net).
2. I convogli hanno sia la vista cabina sia la vista treno
3. Ci sono convogli incrocianti dinamici (non statici come per esempio BVE o Loksim3D)
4. A quanto sembra è possibile fare delle vere e proprie Activities
5. Esiste un editor scenari abbastanza semplice,
6. esiste un editor rotabili e 3D molto simile a quello per BVE e eLoksim3D
7. Esistono binari con diversi scartamenti: 1425 mm., 1000 mm,, 750 mm., binari per linee tramviarie ecc.
8. Esiste un'amplissima documantezione sulle istruzioni (in inglese) sotto forma di Wiki.
9. Pare che funzionino anche i segnalamenti.
10. Possibilità (pare) di mettere dei markers per l'editing della linea
Ma la cosa più curiosa è che pare si possa convertire i rotabili e i 3D direttamente da MSTS lavorando con un convertitore ideato dall'autore che pare mantenga i settaggi anche dei files eng e wag. Tale convertitore, per evitare la pirateria, non è in download ma bisogna chiedere informazioni all'autore. Mi informerò e cercherò di ottenerlo
Esiste poco in rete, ma ho trovato degli scenari svizzeri, inglesi e portoghesi
A disposizione per eventuali sviluppi.
Rail 3D è un simulatore di treni 3D che, a mio parere, sembrerebbe collocarsi subito dopo i fratelli più grandi (MSTS, RW e Trainz).
E' sicuramente più semplificato rispetto ai precedenti, non c'è paragone ma:
1. E' completamente gratuito (scaricabile dal sito degli autori www.rail3D.net).
2. I convogli hanno sia la vista cabina sia la vista treno
3. Ci sono convogli incrocianti dinamici (non statici come per esempio BVE o Loksim3D)
4. A quanto sembra è possibile fare delle vere e proprie Activities
5. Esiste un editor scenari abbastanza semplice,
6. esiste un editor rotabili e 3D molto simile a quello per BVE e eLoksim3D
7. Esistono binari con diversi scartamenti: 1425 mm., 1000 mm,, 750 mm., binari per linee tramviarie ecc.
8. Esiste un'amplissima documantezione sulle istruzioni (in inglese) sotto forma di Wiki.
9. Pare che funzionino anche i segnalamenti.
10. Possibilità (pare) di mettere dei markers per l'editing della linea
Ma la cosa più curiosa è che pare si possa convertire i rotabili e i 3D direttamente da MSTS lavorando con un convertitore ideato dall'autore che pare mantenga i settaggi anche dei files eng e wag. Tale convertitore, per evitare la pirateria, non è in download ma bisogna chiedere informazioni all'autore. Mi informerò e cercherò di ottenerlo
Esiste poco in rete, ma ho trovato degli scenari svizzeri, inglesi e portoghesi
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Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"
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- RobitailleFan
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Esatto grazie Marco, scusate me ne ero scordato.
Ieri sera spulciando ho scoperto alcune cosine che, se vere, lo porrebbero anche ai primi posti insieme a TS e RW., cioè:
1. Animazione porte se previste in TS
2. Pantografo che segue l'altezza della catenaria (e questa sarebbe una grossissima novità)
3. Possibilità di implementare le DEM
Note negative. La grafica non sembra essere all'altezza di TS. (ma noi come sviluppatori cosa ci stiamo a fare?)
E' stato sviluppato pochissimo, forse per la difficile gestione dell'editor 3D
Vi segnalo alcuni links di interesse predominante:
http://rail3dwiki.markhodson.nl/ tutte le istruzioni in inglese sotto forma di Wiki.
http://www.markhodson.nl La home page di Mark Hodson con tutorials programmi aggiuntivi ed altro.
Da quel che si vede sembra una cosa grossetta, per lo meno a livello di BVE
Ieri sera spulciando ho scoperto alcune cosine che, se vere, lo porrebbero anche ai primi posti insieme a TS e RW., cioè:
1. Animazione porte se previste in TS
2. Pantografo che segue l'altezza della catenaria (e questa sarebbe una grossissima novità)
3. Possibilità di implementare le DEM
Note negative. La grafica non sembra essere all'altezza di TS. (ma noi come sviluppatori cosa ci stiamo a fare?)
E' stato sviluppato pochissimo, forse per la difficile gestione dell'editor 3D
Vi segnalo alcuni links di interesse predominante:
http://rail3dwiki.markhodson.nl/ tutte le istruzioni in inglese sotto forma di Wiki.
http://www.markhodson.nl La home page di Mark Hodson con tutorials programmi aggiuntivi ed altro.
Da quel che si vede sembra una cosa grossetta, per lo meno a livello di BVE
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Ottenuto dall'autore il programma di conversione da MSTS a Rail3D. Non è distribuito sul Web ma viene dato con istruzioni in Inglese su richiesta agli sviluppatori potenziali. Previe precise garanzie.
1. I modelli trasformati vanno inviati in upload alla community di Rail3D. Non mi è chiaro se possono essere caricati un domani anche su TSH.
2. Come già detto il programma non viene distribuito per evitare pirateria indebita nei confronti di autori di 3D, quindi uomo avvisato......Io i miei modelli me li faccio da solo quindi non ho problemi. Non occorre sorgente ma solo i files .s, .sd e .eng (o .wag) e le textures.
Occorre scaricare anche un programma per la conversione delle textures in formato .bmp. Non è chiaro come funzionino gli alfa.
Per informazioni, e solo gli interessati, possono contattarmi via MP o e-mail. Ho promesso di non divulgare il link. Una volta ottenuta la mail dell'autore potrete contattarlo direttamente.
1. I modelli trasformati vanno inviati in upload alla community di Rail3D. Non mi è chiaro se possono essere caricati un domani anche su TSH.
2. Come già detto il programma non viene distribuito per evitare pirateria indebita nei confronti di autori di 3D, quindi uomo avvisato......Io i miei modelli me li faccio da solo quindi non ho problemi. Non occorre sorgente ma solo i files .s, .sd e .eng (o .wag) e le textures.
Occorre scaricare anche un programma per la conversione delle textures in formato .bmp. Non è chiaro come funzionino gli alfa.
Per informazioni, e solo gli interessati, possono contattarmi via MP o e-mail. Ho promesso di non divulgare il link. Una volta ottenuta la mail dell'autore potrete contattarlo direttamente.
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Oggi ho prodotto il primo 3D per rail3D. e ho inviato all'autore per qualche aggiustamento.
Questo screen l'ha inviato l'autore del simulatore stesso, Mark Hogdson.
Il treno è suo, il ponte è il mio (fatto anche per iannuzzi e per RW)
[b]Immagine:[/b] 51,95 KB
E' un'ora che mi bersagliano dall'estero per sapere come ho fatto
Questo screen l'ha inviato l'autore del simulatore stesso, Mark Hogdson.
Il treno è suo, il ponte è il mio (fatto anche per iannuzzi e per RW)
[b]Immagine:[/b] 51,95 KB
E' un'ora che mi bersagliano dall'estero per sapere come ho fatto
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Complimentoni Guido, mi piace molto anche il fatto che ti stia dedicando molto a questo simulatore che magari parte con molta umiltà ma come mi dicevi è possibile animare di tuttooltretutto potremmo liberarci di alcune (molte) limitazioni di TS una volta per tutte lavorandoci su e implementandolo come fai tu
un abbraccio
un abbraccio
Marco
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Grazie Marco, gli autori non vedono l'ora che qualche sviluppatore Italiano ci metta mano. Provalo, è gratuito e piuttosto leggero.
Gli scenari di solito comprendono anche i rotabili. E' abbastanza semplice da comprendere.
E gli scenari si fanno alla svelta.
Gli scenari di solito comprendono anche i rotabili. E' abbastanza semplice da comprendere.
E gli scenari si fanno alla svelta.
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Aggiorno i miei studi su questo piccolo simulatore.
Scoperto oggi, grazie all'aiuto on-line dell'autore (incredibilmente disponibile, forse perchè la comunità conta, a occhio, si e no una trentina di appassionati nel mondo) alcune cosette che, almeno a me, fan venire i 5 minuti.
I carrelli in Rail3D, seguono la curvatura del binario ruotando sull'asse Y.
Adesso non sò per RW ma, accidenti, in 10 anni su MSTS non ci si è riusciti
Ed è gente che i modelli li fanno con programma grafico di tipo testuale.!!!!!
Comunque hanno apprezzato moltissimo i rotabili (miei) che ho convertito. L'autore è tutto il giorno che li stà testando sui suoi scenari.
Scoperto oggi, grazie all'aiuto on-line dell'autore (incredibilmente disponibile, forse perchè la comunità conta, a occhio, si e no una trentina di appassionati nel mondo) alcune cosette che, almeno a me, fan venire i 5 minuti.
I carrelli in Rail3D, seguono la curvatura del binario ruotando sull'asse Y.
Adesso non sò per RW ma, accidenti, in 10 anni su MSTS non ci si è riusciti
Ed è gente che i modelli li fanno con programma grafico di tipo testuale.!!!!!
Comunque hanno apprezzato moltissimo i rotabili (miei) che ho convertito. L'autore è tutto il giorno che li stà testando sui suoi scenari.
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Oggi ho riconvertito per Rail3D il mio primo modello in assoluto per MSTS, una loco americana.
Sono riuscito a implementare le modifiche sui carrelli (ora ruotano in curva) e la cabina 3D.
In rail3D oltre al pendolamento in curva è possibile, a quanto pare, implementare i comandi animati nella cabina 3D.
Col tempo cercherò di capire come.
[b]Immagine:[/b] 65,24 KB
Sono riuscito a implementare le modifiche sui carrelli (ora ruotano in curva) e la cabina 3D.
In rail3D oltre al pendolamento in curva è possibile, a quanto pare, implementare i comandi animati nella cabina 3D.
Col tempo cercherò di capire come.
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il tuo primo modello? carino!
Le foto della mia linea qui: https://www.flickr.com/photos/117570522@N02/
Entra nella nostra pagina fotografica:https://www.facebook.com/pages/Fotografia-Ferroviaria-Digitale/561719053948278?ref=ts&fref=ts
La stupidità si moltiplica a dismisura. Si riproduce facilmente e si autofinanzia.
Da me ti aspetti la sincerità, ma ti offendi se dico la verità; quindi... ti offendo per essere sincero o ti mento per quieto vivere?
Entra nella nostra pagina fotografica:https://www.facebook.com/pages/Fotografia-Ferroviaria-Digitale/561719053948278?ref=ts&fref=ts
La stupidità si moltiplica a dismisura. Si riproduce facilmente e si autofinanzia.
Da me ti aspetti la sincerità, ma ti offendi se dico la verità; quindi... ti offendo per essere sincero o ti mento per quieto vivere?
- RobitailleFan
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timetable57 ha scritto:
... I carrelli in Rail3D, seguono la curvatura del binario ruotando sull'asse Y. Adesso non sò per RW ma, accidenti, in 10 anni su MSTS non ci si è riusciti ... |
Ehm, Guido, forse ho capito male io , ma i carrelli in TS funzionano da sempre ...
Vittorio - Socio fondatore di "GGLV"
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