Rail3D v. 108

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Arrakkh
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Messaggioda Arrakkh » 29 giu 2013, 15:47

e636 ha scritto:
Quando sara' possibile scaricare questa nuova versione ?


mi pare che è gia scaricabile, basta registrarsi nel sito, fare il login e scaricarla.



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strawberryfield
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Messaggioda strawberryfield » 29 giu 2013, 15:52

exp 1648 ha scritto:
Io ci sguazzo nell'editor invece



La cosa curiosa è che in questo simulatore si fa tutto dall'aditor, anche giocare!
Per gli oggetti poi puoi riutilizzare quelli di MSTS

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strawberryfield
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Messaggioda strawberryfield » 29 giu 2013, 18:57

Ho fatto altri esperimenti sulla texturizzazione del terreno:

[b]Immagine:[/b] 566,07 KB

e risulta funzionante, anche se bisogna fare molta attenzione alle immagini che si usano.
La wiki parla di immagini a 256 colori, ma secondo me devono anche avere le stesse dimensioni (quadrate).
Sull'erba standard (256x256) avevo tentato di sovrascivere la texture del bosco a 512x512 senza riuscirci; ho sostituito anche l'erba "standard" con la mia a 512x512 e il risultato è quello sopra.

Pensando di fare prima ho pensato di impostare come base il bosco così da texturizzare tutte le montagne e poi di mettere l'erba chiara nella valle ma il risultato è questo

[b]Immagine:[/b] 476,5 KB

Sempre la wiki e questa ultima immagine chiariscono il perchè la mia idea non può funzionare

[b]Immagine:[/b] 616,96 KB

La texture viene applicata ai punti terreno inseriti esplicitamente (i numeri gialli), mentre i punti inseriti dalle tracks sono esclusi (hanno un pellicola anti-graffiti?) e quindi rimane la texture base (nell'esempio scura)

Il link per consultare la wiki è http://www.markhodson.nl/2kdhelp/321.htm

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Messaggioda Arrakkh » 29 giu 2013, 19:51

strano, a me non funziona in alcun modo. Forse nella mia cartella di rail3d manca qualche .dll?

@Roberto, dammi un occhio per piacere se mi manca qualcosa, o se qualcosa è diverso dalla tua cartella r3d.

[b]Immagine:[/b] 190,93 KB




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Messaggioda strawberryfield » 29 giu 2013, 22:46

Mi pare non manchi nulla, anche le date (ma perchè le tieni all'americana?) sembrano le stesse...

Nota che mentre "pennelli" non si vede nulla; in vista 5 le modifiche appaiono avvicinandosi o alontanandosi (anche di pochissimo).
A volte è anche utile modificare la distanza di visibilità del terreno (basta aggiungere o togliere un metro)

La "pittura" ha effetto solo sui punti terreno (tienili visibili così vedi dove sono) e non si applica in prossimità dei binari (che inseriscono punti impliciti)

In effetti è molto meno utilizzabile di quello che speravo

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Messaggioda Arrakkh » 30 giu 2013, 11:32

è disponibile un altro aggiornamento di rail3d.exe, basta fare l'update automatico.

adesso la versione è 108.A.0.30




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Messaggioda Arrakkh » 30 giu 2013, 12:21

... però il pennnellino continua a non funzionarmi...
nemmeno provando tutti gli accorgimenti suggeriti da Roberto e dal tutorial.




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Messaggioda fabiot » 30 giu 2013, 23:14

Anche a me è venuta voglia di provarlo, visto che è free, poi magari ci prendo la mano e provo a creare qualche cosa
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Messaggioda timetable57 » 1 lug 2013, 0:37

Ciao Ragazzi, devo evidentemente prendermi qualche giorno di ferie in più

Vado via tre giorni e vedo che in mia assenza vi siete dati un mucchio da fare.
Avete postato degli screen spettacolari. Complimenti.

Per Vincenzo, Fabio, ecc.... se scaricate il simulatore così com'è dubito possiate ottenere qualcosa. Quella mostrata, la 108, è per il momento un beta (di prossima realase). Io ho il link per scaricarla ma per distribuirla mi occorrerebbe il permesso di Mark
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Messaggioda Fluke52 » 1 lug 2013, 10:00

timetable57 ha scritto:
Per Vincenzo, Fabio, ecc.... se scaricate il simulatore così com'è dubito possiate ottenere qualcosa. Quella mostrata, la 108, è per il momento un beta (di prossima realase). Io ho il link per scaricarla ma per distribuirla mi occorrerebbe il permesso di Mark

Infatti me ne sono accorto... Vabbè vuol dire che la utilizzerò per imparare i fondamentali, visto che per il momento non so proprio come muovermi...
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Messaggioda fabiot » 1 lug 2013, 10:59

timetable57 ha scritto:
Per Vincenzo, Fabio, ecc.... se scaricate il simulatore così com'è dubito possiate ottenere qualcosa. Quella mostrata, la 108, è per il momento un beta (di prossima realase). Io ho il link per scaricarla ma per distribuirla mi occorrerebbe il permesso di Mark


Ciao Guido, si io l'ho provata e ho notato che non è la 108, se ti danno il permesso di poterla distribuire sono più che contento nel provarla, altrimenti aspetto che esce sul sito
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Messaggioda Arrakkh » 1 lug 2013, 13:09

fabiot ha scritto:
timetable57 ha scritto:
Per Vincenzo, Fabio, ecc.... se scaricate il simulatore così com'è dubito possiate ottenere qualcosa. Quella mostrata, la 108, è per il momento un beta (di prossima realase). Io ho il link per scaricarla ma per distribuirla mi occorrerebbe il permesso di Mark


Ciao Guido, si io l'ho provata e ho notato che non è la 108, se ti danno il permesso di poterla distribuire sono più che contento nel provarla, altrimenti aspetto che esce sul sito


non ci sarà molto da aspettare, l uscita è prevista per luglio.
Altra piccola novità della versione 108: Quando si guida un treno appare un report (in alto a sinistra nello screen)
.. dal quale si vede che non sono un gran guidatore di treni
Anche se, come sottolinea lo stesso autore, rail3d è più che altro focalizzato sulla creazione di reti complesse nelle quali i treni interagiscono in automatico grazie a un sofisticato sistema di segnalamento, anche le funzioni di guida vengono implementate.

[b]Immagine:[/b] 275,01 KB




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Messaggioda timetable57 » 1 lug 2013, 14:52

Mah domandare è lecito, vi faccio sapere in serata (se Mark risponde) oppure......
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Messaggioda Arrakkh » 2 lug 2013, 17:00

per qualche strano, imperscrutabile e misterioso motivo, ora la texturizzazione del terreno mi funziona di nuovo.


[b]Immagine:[/b] 309,05 KB




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Messaggioda strawberryfield » 2 lug 2013, 19:54

Effettivamente ho constatato che funziona un po' a "comodo suo", ma effettivamente permette grandi miglioramenti.


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