da E402prototipo » 19 nov 2011, 20:03
da nik68 » 19 nov 2011, 20:55
Messaggio di E402prototipo
Ciao a tutti. Mi chiedevo se qualcuno poteva darmi delle dritte sul simulatore di volo, perkè vorrei cimentarmi in questo ambito e soprattutto cominciare a giocarci sul serio e cominciare a fare dei voli di linea come si deve. Io ho FS2004 e finora ci giocavo tanto per fare lo scemo (tipo acrobazie per poi schiantarmi su un edificio). In questi giorni comiciavo a fare dei piccoli voli tipo Falconara-Bologna con direttamente rullaggio e atterraggio. Per quanto riguarda le autorizzazioni so ok, però quello che vorrei approfondire sarebbe una dettagliata pianificazione del volo, sapere quando virare e quando cominciare la discesa e cosa più importante le corrette procedure prima del rullaggio e decollo, quella dopo l'atterraggio va beh comunico il passaggio al suolo e chiedo il permesso al rullaggio con parcheggio. |
da Fabrizio De Andrè » 19 nov 2011, 21:08
da edoxetr610 » 19 nov 2011, 21:23
da Fabrizio De Andrè » 19 nov 2011, 21:31
edoxetr610 ha scritto:
Maurizio, da quando hai FSX? Rispondo subito alla tua domanda, anche se non sono nello staff, ma di ivao qualcosina (poco ancora) ne so. se intendi non volare on-line, è tutto più semplice, in quanto si utilizza l'ATC di FlightSimulator. Iniziamo a parlare della pianificazione per l'OFFLINE(quindi senza ivao). Allora , se usi aerei di default, è semplice. Nella prima schermata di FS2004, dopo aver selezionato aeroporto di partenza, ora stagione, meteo e aereo, vai in "pianificazione volo", selezioni aeroporto di partenza e arrivo, e cambi da VFR a IFR se vuoi sapere con che ritmo salire, scendere e avere informazioni sulla rotta. Dopo di che se non voli sull'altantico, seleziona "Aerovie Superiori", dopo di che "Trova rotta". Appena poi inizi, aprendo l'ATC di FS, ti chiederà di richiedere la clearance per il tuo aeroporto di arrivo e ti darà la tua quota iniziale che inserirai nell'AutoPilot. Dopo di che se seguirai le indicazioni che ti da l'ATC ad esattamente 100mn dalla destinazione ti dirà di scendere prima ad esempio, se voli a 28000 piedi, a 16000 piedi, e cosi via. Segui le indicazioni che ti da riguardo a prua, la pista di arrivo e partenza, e sarà facilissimo. Se utilizzi però aerei payware con tutta la pianificazione e l'inserimento della rotta tramite l'FMC, dovrai utilizzari vari siti, quali www.rfinder.asalink.net/free/ che inserendo i codici ICAO degli aeroporti, il livello di volo iniziale (io metto di solito il livello di transizione che varia DATO CHE SIAMO ITALIANI, e non vogliamo stabilirne uno solo come negli USA, varierà a seconda dell'aerporto) e quello finale che sarà la tua quota di crociera. Fai attenzione a selezionare il ciclo AIRAC corretto che hai installato nel tuo aereo. Dopo di che Apri questo altro sito www.simroutes.com/fb2/ParseRoute.aspx dove inserirai la rotta che ti ha dato RouteFinder(ricorda, la rotta è quella striscia in basso, copia quindi da dopo la parola SID o DCT, fino alla parola STAR o DCT) e i due ICAO degli aeroporti del tuo volo. dopo di che questo sito di traccerà la rotta, in poche parole ti farà vedere da dove passerai. Poi per sapere il carburante vai su www.fuel.aerotexas.com dove inserendo sempre gli ICAO degli aeroporti, il tipo di aeromobile e in Options selezioni per Output "Plan and Load" e per Rules "Joint Aviation Rules" ti dirà il carburante che ti servirà per il volo incluse le riserve. Dopo di che avendo queste informazioni andrai ad impostare l'FMC del tuo aereo e lui se inserirai a dovere le informazioni ti dirà quando scendere e a che ritmo scendere (questo vale anche per la salita). Ovviamente l'FMC varia da aereo ad aereo. Ora passiamo al volo ONLINE. qui spiega tutto il nostro amico Jacopo: http://www.trainsimhobby.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6033 On-line, è necessario seguire una rotta ben precisa, e mai fare il Direct. quindi dovrai passare per aerovie e punti rotta. Per la salita e la discesa, se c'è il controllore te lo dirà lui (qui si parla non si preme un tasto come per l'ATC di default) ma se c'è la UNICOM(frequenza unica per tutti in assenza di controllori) se hai l'FMC, scendi come ti dice lui, sennò scendi quando vedi che è giusto tu. Ovviamente, ci sono molti altri particolari che non ho elencato ma spero di esserti stato utile! ciao!!! |
da edoxetr610 » 19 nov 2011, 21:33
da nik68 » 19 nov 2011, 21:41
edoxetr610 ha scritto:
Maurizio, da quando hai FSX? Rispondo subito alla tua domanda, anche se non sono nello staff, ma di ivao qualcosina (poco ancora) ne so. se intendi non volare on-line, è tutto più semplice, in quanto si utilizza l'ATC di FlightSimulator. Iniziamo a parlare della pianificazione per l'OFFLINE(quindi senza ivao). Allora , se usi aerei di default, è semplice. Nella prima schermata di FS2004, dopo aver selezionato aeroporto di partenza, ora stagione, meteo e aereo, vai in "pianificazione volo", selezioni aeroporto di partenza e arrivo, e cambi da VFR a IFR se vuoi sapere con che ritmo salire, scendere e avere informazioni sulla rotta. Dopo di che se non voli sull'altantico, seleziona "Aerovie Superiori", dopo di che "Trova rotta". Appena poi inizi, aprendo l'ATC di FS, ti chiederà di richiedere la clearance per il tuo aeroporto di arrivo e ti darà la tua quota iniziale che inserirai nell'AutoPilot. Dopo di che se seguirai le indicazioni che ti da l'ATC ad esattamente 100mn dalla destinazione ti dirà di scendere prima ad esempio, se voli a 28000 piedi, a 16000 piedi, e cosi via. Segui le indicazioni che ti da riguardo a prua, la pista di arrivo e partenza, e sarà facilissimo. Se utilizzi però aerei payware con tutta la pianificazione e l'inserimento della rotta tramite l'FMC, dovrai utilizzari vari siti, quali http://www.rfinder.asalink.net/free/ che inserendo i codici ICAO degli aeroporti, il livello di volo iniziale (io metto di solito il livello di transizione che varia DATO CHE SIAMO ITALIANI, e non vogliamo stabilirne uno solo come negli USA, varierà a seconda dell'aerporto) e quello finale che sarà la tua quota di crociera. Fai attenzione a selezionare il ciclo AIRAC corretto che hai installato nel tuo aereo. Dopo di che Apri questo altro sito http://www.simroutes.com/fb2/ParseRoute.aspx dove inserirai la rotta che ti ha dato RouteFinder(ricorda, la rotta è quella striscia in basso, copia quindi da dopo la parola SID o DCT, fino alla parola STAR o DCT) e i due ICAO degli aeroporti del tuo volo. dopo di che questo sito di traccerà la rotta, in poche parole ti farà vedere da dove passerai. Poi per sapere il carburante vai su http://www.fuel.aerotexas.com dove inserendo sempre gli ICAO degli aeroporti, il tipo di aeromobile e in Options selezioni per Output "Plan and Load" e per Rules "Joint Aviation Rules" ti dirà il carburante che ti servirà per il volo incluse le riserve. Dopo di che avendo queste informazioni andrai ad impostare l'FMC del tuo aereo e lui se inserirai a dovere le informazioni ti dirà quando scendere e a che ritmo scendere (questo vale anche per la salita). Ovviamente l'FMC varia da aereo ad aereo. Ora passiamo al volo ONLINE. qui spiega tutto il nostro amico Jacopo: http://www.trainsimhobby.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6033 On-line, è necessario seguire una rotta ben precisa, e mai fare il Direct. quindi dovrai passare per aerovie e punti rotta. Per la salita e la discesa, se c'è il controllore te lo dirà lui (qui si parla non si preme un tasto come per l'ATC di default) ma se c'è la UNICOM(frequenza unica per tutti in assenza di controllori) se hai l'FMC, scendi come ti dice lui, sennò scendi quando vedi che è giusto tu. Ovviamente, ci sono molti altri particolari che non ho elencato ma spero di esserti stato utile! ciao!!! |
da Fabrizio De Andrè » 19 nov 2011, 21:45
da E402prototipo » 19 nov 2011, 21:46
Fabrizio De Andrè ha scritto:
Ciao Giova, Flight simulator è lmitato, come dice Nik, non solo con gli aeroplani, ma anche con le procedure radio...molte cose sono corrette, ma altre sono del tutto fantasiose! La cosa importante è che tu sappia rullare, atterrare e decollare. Per prima cosa inizierei con il farti installare tutto il necessario per il volo on line, ma prima di questo è necessario che tu ti tenga un 50 Gb liberi per FS stesso e le add-on che installerai. (perchè ti accorgerai che l'aeroporto Peretola di default non ha nulla a che vedere con il vero peretola!) Detto questo, quali sono le tue intenzioni? volare on-line oppure volare off?? A Presto! |
da Fabrizio De Andrè » 19 nov 2011, 21:55
E402prototipo ha scritto:
Io per adesso con i piccoli voli che ho fatto facevo crea volo, trovavo la rotta con il piano di volo e poi mi regolavo con il Gps. Cmq presumo che sia off i voli che ho fatto fino ad ora. Per imparare continuo su off poi appena mi sento pronto proverò anche on-line. |