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E656_090 ha scritto:
| Mistery ha scritto:
E già, è davvero uno spettacolo! Domanda tecnica, che in realtà mi sono sempre chiesto, che senso ha volare a 40000 piedi quando si raggunge un numero di mach a velocità più bassa rispetto, a quote inferiori, dove si raggiunge il numero di mach massimo a velocità maggiori... Sicuramente avrò tralasciato qualche fattore, ma in linea teorica viaggiando leggermente più in basso non si va più veloci?
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CREDO che ci sia una sola domanda. L'assenza di vento in alta quota.
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Domanda che esige una spiegazione teorica complessissima. io stesso l'ho dovuta fare a scuola, in un anno, con apposito ingegnere...
il numero di Mach, d'ora in poi MN, altro non è che un rapporto tra la tua velocità e quella del suono a quota nota. ( essendo il suono un'onda meccanica che necessita di materia per propagarsi, e dal momento che più si va in alto più la densità dell'aria diminuisce, ne deriva che il suono non ha stessa velocità a stesse quote ).
la velocità che interessa non è quella indicata, che è dipendente da diversi fattori, ma quella al suolo che ti da realmente i tempi di volo.
Non è assolutamente vero che in quota non ci sono venti, si nota benissimo nello screen del cockpit del 747...nel secondo schermo, angolo alto sinistro c'è una indicazione di ben 64 KTS di vento! quindi più di 120 KMH...
è un concetto operativo-economico-meteorologico. in quota esistono dei venti fortissimi detti JETSTREAM che vanno dai 50 KTS in su. "vivono" in correnti fortissime che si estendono per migliaia di km in lunghezza e decine di km in larghezza e altezza. l'abilità del pilota sta nello sfruttare queste correnti che ti accelerano notevolmente, aumentando il risparmio e riducendo i consumi di carburante, e inoltre riducendo i tempi di volo.
purtroppo sono presenti solo oltre i 20000 piedi...
il numero di mach sull'atlantico non ha che scopi di "flight safety" "sicurezza volo". ovvero, visto che ogni quota ha il suo MN che comporta quindi una velocità indicata fissa, gli aerei che volano sulla stessa quota, inizialmente distanti XY che vengono istruiti con lo stesso MN, voleranno sicuramente separati!
l'indicata sugli strumenti è sicuramente più bassa, ma guarda quella JETSTREAM quanto mi da di velocità al suolo GS? circa il doppio! è in più i motori non sono neanche tanto sovraccarichi!
ricorda che più stai alto meno consumi perchè la FCU, Fuel Control Unit ti regola tutte le miscele di carburante...
Il tuo scopo non è quello di avere MN alti con velocità alte, consumeresti un sacco, aumentando il rischio di utilizzare le riserve e quindi di arrivare ai limiti o anche fuori dei limiti della sicurezza.
il tuo scopo è il contrario. devi far sì che la tua velocità sia alta ma non per merito dei motori...qui entrano in gioco le JETSTREAM.
l'unica pecca è che entrando in JS la tua velocità indicata si riduce drasticamente, rischiando lo stallo...tutto però poi torna nei ranghi.
approsimativamente decollando alle 22LT dal MXP, cerco di essere dentro la JS per le 1 ora ITA, così risolvo i problemi di ingresso e posso pure sonnecchiare!
guardate solo in europa, le frecce nere sono le jetstream. sulla freccia, il triangolo vale 50 KTS, la linea 10 KTS, la mezza linea 5 KTS. è indicata anche la quota a cui si riferisce la velocità del getto:
nel caso on si vedesse:
http://www.lfv.se/tor/wc00/swc_00.asp