Buongiorno Ragazzi,
Per chi è nuovo del mondo della pianificazione IFR, metto a disposizione dei link utili!
Tali pianifiche sono fondamentali per aerei pay, tipo WILCO o PMDG.
RouteFinder: (
http://rfinder.asalink.net/free/)
in poche parole, mettendo il codice ICAO della partenza e dell'arrivo è possibile stilare automaticamente un piano di volo, che vi indica il percorso che andrete a fare. dovete ricordarvi però l'AIRAC CYCLE a cui siete aggiornati come cartine e database dell'aeroplano; per esempio il ciclo 1103, rappresenta il mese di marzo (03), e l'anno solare 2011 (11).
è anche necessario sapere a quale livello di volo intendete volare, secondo le regole dei livelli semicircolari, di cui vi metto un link di seguito:
http://it.wikipedia.org/wiki/Livello_di_volo
SimRoutes: (
http://www.simroutes.com/fb2/ParseRoute.aspx)
in pratica mettendo a/d di partenza e di arrivo, dopo che il sistema li ha riconosciuti, inserite tutte le aerovie comprese tra le parole "SID" e "STAR" di RouteFinder.
Questo programma non fa altro che darvi una mappa di quello che andrete a fare!
Aerotexas: (
http://fuel.aerotexas.com/index.php)
questo sito è un pochino più complicato, ma esso vi da le indicazioni di peso, carburante e bilanciamento per il vostro velivolo per quel volo!
vi indica quanti passeggari inbarcate, quanto carburante serve per rimanere nei parametri di sicurezza, e il peso dei passeggeri (ZERO FUEL WEIGHT).
basta inserire gli aeroporti di partenza e arrivo, il tipo di velivolo, le regole che in Europa sono le JAR ( Joint Aviation Rules ), l'output come Plan e Load ( piano e carico, che sarebbe l'unione degli schemi DISPATCHER e STANDARD ) è l'unita di misura che desiderate!
la pianifica è completata, ma per volare veramente il volo, la questione diventa complicata ed è necesasrio che abbiate il mio supporto in diretta...
A presto,
Disponibile per i dubbi che (sicuramente) verranno!