da AndrewGr981 » 18 feb 2017, 17:24
da Gr740 » 19 feb 2017, 3:11
da timetable57 » 19 feb 2017, 21:27
da The_Ciko » 20 feb 2017, 1:48
da Gr740 » 20 feb 2017, 4:19
timetable57 ha scritto:Analogo e forse ancor più bello anche se con prestazioni inferioiri il TU-144 "Concordosky"
da timetable57 » 20 feb 2017, 6:03
The_Ciko ha scritto:Invero l'incidente del Concorde fu intrinseco alle caratteristiche del velivolo stesso...infatti gli pneumatici non erano in grado di supportare tali pressioni e si consumavano molto più in fretta. I casi di scoppi di gomme nel concorde furono molteplici, ma mai drammatici per fortuna. Il problema dell'incidente fu anche la posizione del motore, la struttura etc. Nello specifico la dismissione del Concorde fu causata dagli elevati costi di gestione causati dal costo dei ricambi e dai consumi, l'incidente fu solo l'ultima goccia.
se interessa approfondire
https://www.youtube.com/watch?v=JFEBhs13Hic
da Gr740 » 21 feb 2017, 3:55
timetable57 ha scritto: Il Tu144 aveva problemi di stabilità in volo tanto è vero che a Le Bourget....
Resta comunque il fatto che il Tu144 era decisamente più bello. I sovietici son sempre stati inferiori all'Occidente ma due cose sapevano fare bene, aerei e sottomarini
da timetable57 » 21 feb 2017, 5:26
da Gr740 » 22 feb 2017, 4:53
timetable57 ha scritto:L'ALFA sarà stato anche rumoroso ma andava più profondo e più veloce di qualsiasi battello occidentale. E' nei primi tempi, poco più lento dei siluri quindi difficilemente agganciabile se non sparando a bruciapelo.
da timetable57 » 22 feb 2017, 11:52
da Gr740 » 23 feb 2017, 3:48
da AndrewGr981 » 3 mar 2017, 20:28
da AndrewGr981 » 3 mar 2017, 20:30
Gr740 ha scritto:timetable57 ha scritto: Il Tu144 aveva problemi di stabilità in volo tanto è vero che a Le Bourget....
Resta comunque il fatto che il Tu144 era decisamente più bello. I sovietici son sempre stati inferiori all'Occidente ma due cose sapevano fare bene, aerei e sottomarini
Il Tu-144 aveva problemi di stabilita' solo quando viaggiava sotto Mach 1!! Battute a parte, il Tu-144 montava delle piccole alette che uscivano fuori quando la cabina era abbassata in posizione di "bassa velocita' ". Forse le avevano montate proprio come parziale soluzione a suddetti problemi di stabilita' a basse velocita'.
Quanto ai sottomarini.....devo dire che i sovietici se la cavavano bene. I sub sovietici erano pero' mediamente piu' rumorosi dei corrispettivi americani e il reattore raffreddato a sodio liquido montato su alcune unita' (vedi classe Alfa) aveva qualche problema di affidabilita'. Il doppio scafo in titanio era decisamente sinonimo di sicurezza (Kursk a parte). Io ho personalmente visitato un vecchio battello classe Juliet che e' ancorato come museo in Germania e devo dire che mi e' sembrato davvero ben fatto, a parte il fatto che il battello tedesco classe XXIII (anch'esso museo) mi era apparso decisamente piu' "comfortevole" e piu' ergonomico del piu' giovane battello sovietico. Non si puo' avere tutto nella vita........
da timetable57 » 5 mar 2017, 14:40