Meteo reale in FSX

La sezione dedicata alla simulazione aerea.

Moderatori: FNV, RobitailleFan, E656_090, timetable57, Giancarlo, peppeiannuzzi

Avatar utente
Stefandreus
Messaggi: 28
Iscritto il: 17 gen 2016, 17:17
Contatta:

Meteo reale in FSX

Messaggioda Stefandreus » 21 gen 2016, 12:49

Salve, sono appassionato di simulazione (train simulator e fsx), in flight simulator l'opzione "meteo reale" con o senza aggiornamenti, rispecchia poco la reale situazione in corso..ho provato altri software free, come fsmetar, ma non capisco come mai il termometro dell'aeromobile segna sempre 0 gradi centigradi :shock:
Per brevi viaggi si può anche impostare il meteo manualmente, ma le variabili da impostare sono tante e complesse.
Perchè il meteo reale di fsx non rispecchia la realtà, oggi dava per fabriano (entroterra marchigiano) 14 gradi e poco nuvoloso, basato sulla stazione di Frontone, vicina al Catria :shock:
Per chi usa fsx, quali sono programmi alternativi a fs metar o al meteo reale internet di default (visto che anche fs metar da problemi ogni tanto).
Grazie a chi mi risponderà :)
Paolo

"Per aspera ad astra"

Avatar utente
nik68
Messaggi: 5660
Iscritto il: 18 mag 2008, 16:30
Località: Cesena
Contatta:

Re: Meteo reale in FSX

Messaggioda nik68 » 21 gen 2016, 20:33

Ciao Stefandreus,
il meteo reale di FSX dovrebbe essere a cura di Jeppesen, ma fa acqua da tutti i buchi, ci prende qualcosina in più, nei periodi estivi, ma quelli invernale poco e niente.
Se vuoi un meteo reale, che ti segua per tutto il tuo volo è questo:
http://www.fly2pilots.com/cms/Ui/Pages/ ... c70aee6034
è un po caruccio, ma qui hai tutto in tempo reale, variazioni termiche, venti in quota, neve, pioggia, insomma tutto quello che realmente succede, ovunque ti sposti tu con il volo.
Carnemolla Maurizio
Fondatore TrainSimHobby

nik68@trainsimhobby.com

Immagine

RICORDATEVI CHE IL DIFFICILE VIENE RESO DIFFICILE DALL'INUTILE

Non posso perdere l'unica cosa che mi mantiene vivo: la speranza. Una parola che, spesso, si trova con noi al mattino, viene ferita nel corso della giornata e muore all'imbrunire, ma risuscita con l'aurora

Avatar utente
Stefandreus
Messaggi: 28
Iscritto il: 17 gen 2016, 17:17
Contatta:

Re: Meteo reale in FSX

Messaggioda Stefandreus » 22 gen 2016, 11:10

nik68 ha scritto:Ciao Stefandreus,
il meteo reale di FSX dovrebbe essere a cura di Jeppesen, ma fa acqua da tutti i buchi, ci prende qualcosina in più, nei periodi estivi, ma quelli invernale poco e niente.
Se vuoi un meteo reale, che ti segua per tutto il tuo volo è questo:
http://www.fly2pilots.com/cms/Ui/Pages/ ... c70aee6034
è un po caruccio, ma qui hai tutto in tempo reale, variazioni termiche, venti in quota, neve, pioggia, insomma tutto quello che realmente succede, ovunque ti sposti tu con il volo.

Quindi l'unica alternativa "free" è FsMetar? Sembra funzionare, scarica dal server "Vatsim", non capisco perchè mi segna zero centigradi sempre nel termometro dell'aeromobile, per il resto sembra funzionare..Il meteo di Jeppesen può variare a seconda dei giorni? A volte mi capita di osservare che i dati di alcune stazioni siano più "reali" rispetto ad altre, p.es. a Cervia sono 2 gradi, ad Ancona 14! E nell'entroterra ancora peggio, la stazione di riferimento della mia zona (quella dove vivo e a volte decollo da un'aviosuperficie presso Fabriano (AN) è Frontone, e i dati sono assolutamente assurdi..ma sembra che a seconda dei giorni cambi la realisticità delle condizioni..mah. Comunque grazie per la risposta [:I] Magari per brevi voli (es. Fabriano-Ancona) potrei impostare il meteo manualmente, anche se devo studiarmi bene la cosa...comunque sia sarebbe istruttivo, per quanto riguarda la metereologia (pressione, tipi di nuvole, correnti termiche, punto di rugiada).
Paolo

"Per aspera ad astra"

Avatar utente
E656_090
Messaggi: 11807
Iscritto il: 28 giu 2008, 11:52
Località: Palermo
Contatta:

Re: Meteo reale in FSX

Messaggioda E656_090 » 22 gen 2016, 11:27

Ciao, in alternativa al link di Maurizio, posso consigliarti Rex. Penso sia il migliore (ma anche abbastanza caro); comprende textures fullHD e metar reale.
Oppure sul gratuito puoi utilizzare il pannello di connessione di Ivao, discretamente buono.
ALESSIO FRAVOLA

Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Stefandreus
Messaggi: 28
Iscritto il: 17 gen 2016, 17:17
Contatta:

Re: Meteo reale in FSX

Messaggioda Stefandreus » 22 gen 2016, 12:16

E656_090 ha scritto:Ciao, in alternativa al link di Maurizio, posso consigliarti Rex. Penso sia il migliore (ma anche abbastanza caro); comprende textures fullHD e metar reale.
Oppure sul gratuito puoi utilizzare il pannello di connessione di Ivao, discretamente buono.

Scusa l'ignoranza, il pannello di connessione di Ivao sarebbe un programma? Conosco il nome...è un server?
Paolo

"Per aspera ad astra"

Avatar utente
giuseppe1213
Messaggi: 200
Iscritto il: 2 mag 2010, 12:53

Re: Meteo reale in FSX

Messaggioda giuseppe1213 » 7 feb 2016, 10:14

Ciao ,

http://www.opussoftware.co.uk/opusfsi.htm

OpusFSI è un buon tempo in diretta FSX / P3D , è possibile acquistare o ottenere gratuitamente una ricerca su qualsiasi sito web .... :roll:
Giuseppe Langianese



Youtube:www.youtube.com/iiNetHD



Il mio PC attuale: Intel Core i5 4690K 3.6GHz,DDR3 8GB [2x4GB],3.0To (3000GB) + 250 Go SSD ,Gigabyte GeForce GTX 980 STRIX - 4GB

Avatar utente
E656_090
Messaggi: 11807
Iscritto il: 28 giu 2008, 11:52
Località: Palermo
Contatta:

Re: Meteo reale in FSX

Messaggioda E656_090 » 8 feb 2016, 3:00

Stefandreus ha scritto:
E656_090 ha scritto:Ciao, in alternativa al link di Maurizio, posso consigliarti Rex. Penso sia il migliore (ma anche abbastanza caro); comprende textures fullHD e metar reale.
Oppure sul gratuito puoi utilizzare il pannello di connessione di Ivao, discretamente buono.

Scusa l'ignoranza, il pannello di connessione di Ivao sarebbe un programma? Conosco il nome...è un server?

Per fartela breve è un server dove, a livello mondiale, si puo giocare online, incrociando altri utenti che simulano ed avere l'opportunità di essere controllati (dai vari livelli di atc) come nella realtà.
Questo server scarica anche in tempo reale il metar, riportando le condizioni sul simulatore.
ALESSIO FRAVOLA

Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Stefandreus
Messaggi: 28
Iscritto il: 17 gen 2016, 17:17
Contatta:

Re: Meteo reale in FSX

Messaggioda Stefandreus » 10 feb 2016, 13:35

E656_090 ha scritto:
Stefandreus ha scritto:
E656_090 ha scritto:Ciao, in alternativa al link di Maurizio, posso consigliarti Rex. Penso sia il migliore (ma anche abbastanza caro); comprende textures fullHD e metar reale.
Oppure sul gratuito puoi utilizzare il pannello di connessione di Ivao, discretamente buono.

Scusa l'ignoranza, il pannello di connessione di Ivao sarebbe un programma? Conosco il nome...è un server?

Per fartela breve è un server dove, a livello mondiale, si puo giocare online, incrociando altri utenti che simulano ed avere l'opportunità di essere controllati (dai vari livelli di atc) come nella realtà.
Questo server scarica anche in tempo reale il metar, riportando le condizioni sul simulatore.

Ho provato, ma a parte il fatto che essendo rimasto inattivo per un certo periodo mi hanno disattivato l'account, inoltre è molto complesso, a me interessa una simulazione realistica si, ma per le mie necessità basta fsmetar, l'unico problema è il termometro dell'aeromobile che segna sempre zero centigradi :shock:
per il resto il meteo è identico alla realtà, funziona scaricando dal server vatsim, non so se sia dinamico...non sono molto esperto [:I]
Paolo

"Per aspera ad astra"


Torna a “FLIGHT SIMULATOR”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite