da edoxetr610 » 26 feb 2013, 17:19
Ciao! Presumo che usi un aereo di default o comunque uno senza FMC (un computerino che ti permette di impostare tutto come nella realtà, portandoti automaticamente tramite l'AP ad allinearti alla pista e anche ad atterrare). Per una buona discesa devi tenere conto della velocità, della vertical speed (la velocità con cui scendi ES: -1000ft/min che indica che ogni minuto tu scendi di circa 1000 piedi) e della distanza a cui sei dall'aeroporto.
Prima di tutto, se voli a quote superiori a 35000ft, io ti consiglio di iniziare la discesa quando sei a circa 200 miglia dalla destinazione, cosi hai tutto il tempo per prendere le tue decisioni e di programmare bene l'atterraggio.
Allora immaginiamoo che tu sia a circa 200 mn dalla tua destinazione volando a circa FL350 e ad una velocità indicata di 270kts( l'indicata sarebbe la velocità che visualizzi sui display e che imposti sull'AutoThrottle anche se di solito in quota si usano i Mach ), e l'atc di dice di iniziare a scendere a Livello di volo 270. Bene, imposta il pilota automatico con la quota su 27000 piedi e una velocità verticale che deciderai tu (io di solito non scendo mai sotto i 2300 ft/min, ma scegli tu) in base alla tua velocità. diciamo che è consigliabile non far inclinare troppo l'aereo, massimo ad un angolo di 5° verso il basso. Ora immaginiamo che tu sei a circa 60 mn dall'aeroporto, e ti trovi a circa 11000 piedi. Regola la tua velocità a 240 nodi (il limite è 250 sotto i 10000 piedi, ma meglio diminuirla ancora un po) e accendiamo scesi sotto i 10000 piedi le luci di atterraggio. Ora coninuiamo a ridurre gradualmente la velocità, e quando vediamo che anche se scendiamo ci stiamo inclinando verso l'alto, estendiamo i flap, che ci aumenteranno la portanza e porteranno il muso dell'aereo verso il basso. Man mano che scendiamo, estendiamo di volta in volta i flap fino al massimo riducendo la velocità a circa 150 kts di indicata (anche se in base al peso del tuo aereo, la velocità potrà essere piu alta o piu bassa. Devi sempre valutare in base a come si comporta l'aereo e si inclina troppo verso l'alto.) Ora quando saremo allineati con la pista, disattiviamo l'autopilota e l'autothrottle e manteniamo manualmente l'aereo allineato con la pista e nel corretto sentiero di discesa alla velocità costante che hai impostato e deciso prima, con i flap completamente estesi e gli spoiler armati (shift+ù), ovviamente col carrello giù. per sapere se siamo nel corretto sentiero di discesa, ci aiutiamo con le luci PAPI, quelle 4 luci di fianco alla pista.
4 luci rosse indicano che sei troppo in basso e che devi salire.
3 luci rosse e 1 bianca indicano che sei leggermente basso.
2 rosse e 2 bianche indicano che sei nel corretto sentiero di discesa.
1 rossa e 3 bianche indicano che sei leggermente alto.
4 bianche indicano che sei decisamente troppo alto e che devi scendere.
Raggiunta la prossimità della pista, quando siamo a circa 50 piedi, iniziamo a inclinarci verso l'alto e a diminuire la potenza, ma senza risalire(ogni tanto capita). raggiunti i 10 piedi riduciamo al minimo la potenza e incliniamo ulteriormente l'aereo, ma attenzione, non eccessivamente senno si rischia che la coda tocchi la pista. Appena toccato terra attiviamo gli inversori di spinta(F2) e i freni. Fatto ciò dovresti essere riuscito ad atterrare, complimenti!!
So che è molto complesso capirlo subito, anche perche forse non sono stato abbastanza chiaro.
Inoltre se poi vuoi approfondimenti puoi chiedere ad altri utenti piu esperti di me come Alessio(e656.090) e Jacopo(fabriziodeandre)
Ciaooo