atteraggio fsx

La sezione dedicata alla simulazione aerea.

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fabriex
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atteraggio fsx

Messaggioda fabriex » 26 feb 2013, 16:22

salve a tutti questa volevo sapere come mai non riesco mai e poi mai fare un buon atteraggio, premetto che alla partenza ( decollo mi va tutto discrettamente bene)

1 decollo
2 imposto il pilota automatyico con quota e velocita' ecc..
3 mi godo il volo
4 inizio a delirare a scendere ll'aereo mi va in stallo ogni 2x2

5 attero sempre lontano dalla pista mi schianto mi giro insomma un casino

ads esempio ho appena finito un volo milano mxp sharm el sheik mi e andato tutto bene apparte l'atteraggio

volevo sapere che mi puo dare qualche dritta su come impostare il tutto per un buon atteraggio
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FabryE646
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Messaggioda FabryE646 » 26 feb 2013, 16:58

Hai mai provato con l'ILS?
In fase di avvicinamento alla pista è possibile attivare questo sistema automaticamente tramite le comunicazioni con la torre di controllo...ovviamente è necessario saper leggere la strumentazione.
Manualmente...occorre conoscere la frequenza da inserire sul NAV1 (reperibile sulle carte di volo) e attivarlo.
Qui c'è una guida semplicissima http://fabioflightschool.blogspot.it/2011/10/avvicinamento-ils.html

Io ti consiglierei anche di seguire le lezioni della scuola di volo e provare con semplici aeromobili (tipo cessna e simili) per ingranare prima di passare ai 747.

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edoxetr610
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Messaggioda edoxetr610 » 26 feb 2013, 17:19

Ciao! Presumo che usi un aereo di default o comunque uno senza FMC (un computerino che ti permette di impostare tutto come nella realtà, portandoti automaticamente tramite l'AP ad allinearti alla pista e anche ad atterrare). Per una buona discesa devi tenere conto della velocità, della vertical speed (la velocità con cui scendi ES: -1000ft/min che indica che ogni minuto tu scendi di circa 1000 piedi) e della distanza a cui sei dall'aeroporto.
Prima di tutto, se voli a quote superiori a 35000ft, io ti consiglio di iniziare la discesa quando sei a circa 200 miglia dalla destinazione, cosi hai tutto il tempo per prendere le tue decisioni e di programmare bene l'atterraggio.
Allora immaginiamoo che tu sia a circa 200 mn dalla tua destinazione volando a circa FL350 e ad una velocità indicata di 270kts( l'indicata sarebbe la velocità che visualizzi sui display e che imposti sull'AutoThrottle anche se di solito in quota si usano i Mach ), e l'atc di dice di iniziare a scendere a Livello di volo 270. Bene, imposta il pilota automatico con la quota su 27000 piedi e una velocità verticale che deciderai tu (io di solito non scendo mai sotto i 2300 ft/min, ma scegli tu) in base alla tua velocità. diciamo che è consigliabile non far inclinare troppo l'aereo, massimo ad un angolo di 5° verso il basso. Ora immaginiamo che tu sei a circa 60 mn dall'aeroporto, e ti trovi a circa 11000 piedi. Regola la tua velocità a 240 nodi (il limite è 250 sotto i 10000 piedi, ma meglio diminuirla ancora un po) e accendiamo scesi sotto i 10000 piedi le luci di atterraggio. Ora coninuiamo a ridurre gradualmente la velocità, e quando vediamo che anche se scendiamo ci stiamo inclinando verso l'alto, estendiamo i flap, che ci aumenteranno la portanza e porteranno il muso dell'aereo verso il basso. Man mano che scendiamo, estendiamo di volta in volta i flap fino al massimo riducendo la velocità a circa 150 kts di indicata (anche se in base al peso del tuo aereo, la velocità potrà essere piu alta o piu bassa. Devi sempre valutare in base a come si comporta l'aereo e si inclina troppo verso l'alto.) Ora quando saremo allineati con la pista, disattiviamo l'autopilota e l'autothrottle e manteniamo manualmente l'aereo allineato con la pista e nel corretto sentiero di discesa alla velocità costante che hai impostato e deciso prima, con i flap completamente estesi e gli spoiler armati (shift+ù), ovviamente col carrello giù. per sapere se siamo nel corretto sentiero di discesa, ci aiutiamo con le luci PAPI, quelle 4 luci di fianco alla pista.
4 luci rosse indicano che sei troppo in basso e che devi salire.
3 luci rosse e 1 bianca indicano che sei leggermente basso.
2 rosse e 2 bianche indicano che sei nel corretto sentiero di discesa.
1 rossa e 3 bianche indicano che sei leggermente alto.
4 bianche indicano che sei decisamente troppo alto e che devi scendere.
Raggiunta la prossimità della pista, quando siamo a circa 50 piedi, iniziamo a inclinarci verso l'alto e a diminuire la potenza, ma senza risalire(ogni tanto capita). raggiunti i 10 piedi riduciamo al minimo la potenza e incliniamo ulteriormente l'aereo, ma attenzione, non eccessivamente senno si rischia che la coda tocchi la pista. Appena toccato terra attiviamo gli inversori di spinta(F2) e i freni. Fatto ciò dovresti essere riuscito ad atterrare, complimenti!!

So che è molto complesso capirlo subito, anche perche forse non sono stato abbastanza chiaro.
Inoltre se poi vuoi approfondimenti puoi chiedere ad altri utenti piu esperti di me come Alessio(e656.090) e Jacopo(fabriziodeandre)

Ciaooo
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Messaggioda fabriex » 26 feb 2013, 18:22

no ma che io faccio tutto manuale, apparte il volo che e in pilota automatico

il problema che

1 non riesco a vedere la pista in tempo con conseguente superamento e atteraggio su marte

2 arrivo troppo veloce ( le poche volte che riersco ad arrivare )

3 l'aereo mi frena dopo 4 ore


5 cmq io uso la taastiera
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Messaggioda FabryE646 » 26 feb 2013, 18:44

Con la tastiera sarà abbastanza complicato atterrare decentemente...almeno io non ci sono mai riuscito.
Quando voli utilizzi il GPS? se lo fai dovresti tranquillamente individuare la pista tramite dei "triangoli" verdi che indicano il sentiero di discesa (qui lo vedi chiaramente http://www.exmixer.com/Garmin500FSX.jpg).
Inoltre, come ti ha detto giustamente Edoardo, in atterraggio regola la velocità in base all'altitudine a cui voli, al peso e alla configurazione adottata (gradi flap)...un 737 ad esempio con i flap estesi al massimo dovrebbe atterrare a velocità comprese tra i 110 e i 150 nodi.
Ricordati inoltre che gli aerei non rallentano con i freni (quelli si usano solo a terra sotto i 90 km/h) ma utilizzando gli spoiler (o aerofreno) e i flap in avvicinamento.

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Messaggioda E656_090 » 26 feb 2013, 19:56

Ogni punto rotta (specie quelli delle star, ovvero i punti in dirittura di arrivo che permettono l'entrata nel circuito dell'aeroporto) ha una sua velocità e altitudine minima da mantenere. Tutto questo visibile dalle carte aeronautiche che vanno lette costantemente durante un volo, sia IFR che VFR. Se hai intenzione di volare seriamente ti consiglio un buon studio, sennò non volare perchè non c'è piacere a simulare stile top gun
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Messaggioda Fluke52 » 26 feb 2013, 20:50

Da quel poco che ho imparato di FSX dico che atterrare con un liner "a vista" è impresa assai ardua. L'unica salvezza è utilizzare l'ILS, con quello ho evitato diversi schianti.
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Messaggioda E656_090 » 26 feb 2013, 20:53

Fluke52 ha scritto:
Da quel poco che ho imparato di FSX dico che atterrare con un liner "a vista" è impresa assai ardua. L'unica salvezza è utilizzare l'ILS, con quello ho evitato diversi schianti.

Prova ad atterrare in CATIII a Bergamo in manuale
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Messaggioda Fluke52 » 26 feb 2013, 22:39

E656_090 ha scritto:
Prova ad atterrare in CATIII a Bergamo in manuale

Skiant Simulator?
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Messaggioda Fabrizio De Andrè » 27 feb 2013, 0:09

...Se non sai atterrare non ci sono troppi giri di parole...

se non sai atterrare...

...non volare da malpensa a sharm...è completamente inutile...ed è doppiamente inutile se fatto con un velivolo che può ospitare più di 4 persone...

se non sai atterrare...

...non usare malpensa...linate è già troppo grosso...

se non sai atterrare...

...linate genova può andare bene...




il tuo problema non è tanto atterrare...atterrare è un'altra cosa...tu per prima devi centrare la pista!!!!
per imparare ad atterrare bisogna prima saper centrare la pista...a frenare si è capaci tutti (una volta capito come fare)

lascia perdere sigle strane (tipo FMC) e calcoli del tutto fantasiosi che qualcuno ti ha fatto così per la foga di farlo...
usa un aereo piccolino a continua a girare intorno all'aeroporto. non è necessario seguire un percorso sempre uguale...creati uno o più itinerari e cerca di seguirli il più possibile.

per centrare la pista cerca di avere lo stesso allineamento della pista già da una decina di kilometri prima (in miglia, 6 NM vanno bene).
per aiutare te stesso nel centrare la pista usa questo trucco che ti spiego.

sono un perito aeronautico in navigazione aerea ed assistenza alla navigazione aerea. i miei insegnanti mi hanno insegnato ad atterrare così...

cerca di individuare il centro del tuo schermo e di segnarlo appiccicando dei fili di tessuto sulle parti in plastica con dello scotch (non sullo schermo perchè si rovina). questi fili devono formare una croce sul tuo schermo. e il centro della croce deve corrispondere con il centro dello schermo!

usa per i primi 200 atterraggi il pannello in 2D e vedrai che se tieni la pista sul centro creato dai due fili, non arrivi su marte!

e cerca sempre di mantenere una velocità costante e non troppo alta!!

ricorda che non è necessario fermarsi, puoi toccare la pista, ri-decollare in corsa e fare un nuovo itinerario di fantasia, ritornando alla distanza di circa 6 miglia dall'aeroporto, per una nuova toccatina!

altri calcoli sulle discese (per altro calcoli fantasiosi) messi sul tavolo da qualcuno che non ha mai ricevuto formazione adeguata e che non ha mai seguito alla lettera le mie istruzioni, non ti servono; come non ti servono sigle di sistemi complessi che per ora è meglio che tu lasci da parte!

prova e dimmi...puoi scoprire un bel mondo...un piccolo modo di viaggiare seduto davanti al tuo pc...

ciao!
..::Jacopo "Fabrizio" Airaghi::..



[img=left]http://images.movieplayer.it/2007/09/22/fabrizio-de-andre-47852.jpg[/img=left][img=right]http://www.digi.to.it/wp-content/uploads/De_Andr%C3%A9.jpg[/img=right]

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Io mi dico è stato meglio lasciarci

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Messaggioda fabriex » 27 feb 2013, 9:30

allora non se e giusto quello che ho fatto, ma ho fatto cosi'

1 sono partito d linate per genova ( suggerito da te)

2 decollo piu meno ok poi ho impostato la rotta ( prua automatica)

4 ho fatto il breve volo

4 quando era il momento giusto ho aperto la mappa ho cliccato su l'aereoporto di genova e ho visto la frequnza radio NAV1 e lo impostata ho tolto il pilota automatico e ho fatto approch

5 piu meno me l'ha centratata la pista ma con atteraggio da ridere
[b]fabrizio[/b]





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Messaggioda Fluke52 » 27 feb 2013, 10:59

Occhio che Genova, proprio per le sue caratteristiche morfologiche, ha l'ILS spostato a sinistra rispetto alla pista...
Prova a gfare il giro contrario (GE-MI)
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Messaggioda fabriex » 27 feb 2013, 11:49

Fluke52 ha scritto:
Occhio che Genova, proprio per le sue caratteristiche morfologiche, ha l'ILS spostato a sinistra rispetto alla pista...
Prova a gfare il giro contrario (GE-MI)


ma scusa in quei casi che si deve fare?
[b]fabrizio[/b]





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Messaggioda Fluke52 » 27 feb 2013, 13:42

Devi semplicemente tenerti più a destra rispetto a quanto indica l'ILS. Genova è molto particolare. Visto che sai come si imposta l'ILS (a proposito, oltre al NAV1 imposti anche la prua COURSE?) prova prima su qualsiasi altro aeroporto.
Con quale aereo stai provando?
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Messaggioda Fabrizio De Andrè » 27 feb 2013, 14:18

Ragazzi, al momento non è importante seguire l'ILS...anche quello è particolare e necessita di una base di radionavigazione...seppure non approfondita.

per il momento gli obiettivi ritengo che siano tre:

- centrare la pista
- seguire le linee in centro pista
- fermarsi senza disguidi

per prendere correttamente un ILS è necessario radionavigare fino all'esatto punto in cui va intercettato ed inoltre trovarsi e saper mantenere la quota data per quel determinato ILS.

il tutto è descritto nelle carte di navigazione, le quali sarebbe preferibile conoserle bene, in modo da accaparrarsi le informazioni che servono senza perdere tempo e sapendo il luogo in cui cercare!
..::Jacopo "Fabrizio" Airaghi::..



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