|
Mistery ha scritto:
| Fabrizio De Andrè ha scritto:
Ciao Ric,
Ottimo! hai fatto un gran bel Lavoro. Io stesso ricordo di aver superato lo stesso esame con 78 (appena suff.)
Ti ho insegnato quel poco che ho potuto e quel poco che so, ma sempre nel miglior metodo possibile.
...Anche considerando che gli aeroplani ora occupano ora una minima parte del mio tempo libero!
comunque Bravo! lascia stare l'errore sullo special VFR, in circa 1000 ore non mi è mai capitato di chiedere uno SVFR.
Continuerai con gli esami? cioè farai SPP e gli altri?
|
Ciao Jacopo, dunque il mio obiettivo sarebbe di raggiungere il SPP, poi da CP in poi ci penseremo in seguito, in quanto li considero gradi piuttosto "avanzati". In ogni caso, se mai dovessi fare il SPP, se ne riparlerebbe molto più in là, perché ora non avrei nemmeno il tempo.
Al massimo, pensavo intanto di vedere qualcosina sul controllo ATC, però qua senza pretesa di esame.
|
In effetti ti posso dire che il controllo del traffico è un mondo a sé. quando ti trovi al sim per volare, la tua persona si sta confrontando con una macchina..sai benissimo come reagirà questa macchina in base agli input che gli fornisci.
tutto un altro discorso è l'interazione uomo-uomo.
purtroppo non tutti hanno padronanza del mezzo su cui stanno volando e la probabilità che questi piloti facciano cavolate o cose che possono metterti in difficoltà all'esame è molto più presente della probabilità che hai tu, di mettere in difficoltà qualche altro pilota a causa della tua "guida spericolata".
poi, per quello che riguarda un mio discorso personale, io di esami non ne faccio più per il semplice fatto che non sono d'accordo sulla presenza di questi esami qualora IVAO non si assuma la piena responsabilità di istruire i propri iscritti...insomma non si è mai visto che qualcuno faccia l'esame di maturità senza aver fatto prima i cinque anni di scuola superiore...
specie se tra l'esamitore e l'esaminando c'è un rapporto di schermo-schermo. può anche esserci...tuttavia reputo che i due si debbano incontrare almeno una volta (se si vuole fare una cosa seria).
Quello che voglio dire è che persiste un divario secondo me troppo ampio tra preparazione richiesta all'esame e preparazione fornita da membri dello staff IVAO...
ritornando al discorso sul tuo esame, questo è per me una delle poche gratifiche (che ricevo involontariamente) agli sforzi che finora ho sostenuto. voglio dire, il tuo esame è un punto di arrivo anche per me; un qualche cosa che ti fa capire fin dove puoi arrivare e che ti fa capire le proprie capacità...
insomma, di certo non è grazie a me che sei arrivato all'esame...anzi forse devi ringraziare te stesso per aver sopportato me e i miei metodi; tuttavia in un mondo che non ti regala niente e che ti fa perdere le speranze abbastanza velocemente...tu e le tue azioni mi avete restituito un poco di quella speranza aeronautica perduta col tempo, contribuendo probabilmente in una (Forse possibile)buona, consistente e concreta preparazione di qualche altro appassionato (che avrà a che fare con me)...