Dissipatore

Sezione per problemi e segnalazione del mondo informatico.

Moderatori: FNV, RobitailleFan, timetable57, E414

MarcoCalistri
Messaggi: 113
Iscritto il: 17 nov 2020, 22:55

Dissipatore

Messaggioda MarcoCalistri » 3 mag 2022, 21:30

Buonasera,vorrei un consiglio su quale dissipatore acquistare,per un i9 10900kf, poiché ho saputo che scalda troppo,anche a raffreddamento liquido, poiché quest'ultimo mi è stato consigliato,ma non so quale prendere.

Un saluto Marco.

Avatar utente
Fireman
Messaggi: 852
Iscritto il: 17 giu 2008, 21:10

Re: Dissipatore

Messaggioda Fireman » 4 mag 2022, 5:24

Ciao Marco, se non hai problemi di budget prendi ARCTIC e vai sul sicuro. Per quanto riguarda la dimensione del radiatore, tutto dipende dalla grandezza del tuo case.
Spero di esserti stato utile.
Antonio

Immagine

Avatar utente
E402 002
Messaggi: 2868
Iscritto il: 7 gen 2014, 21:39

Re: Dissipatore

Messaggioda E402 002 » 8 mag 2022, 10:00

Ciao Marco.
la CPU i9 10900KF da te scelta viene montata su un socket di tipo LGA 1200 se ricordo bene.
Se posso vorrei darti anch'io alcune dritte sul tipo di dissi da installare, dato che sono molto appassionato di hardware.
Innanzitutto ti dico di non scartare a priori il raffreddamento ad aria. Esistono dissipatori ad aria di fascia alta che lavorano meglio di molti dissi AIO (all in one) a liquido di fascia economica.
Ovviamente però nel case deve esserci un adeguato air flow (puoi guardare questo video un po' vecchio dei Prodigeek a proposito https://www.youtube.com/watch?v=PSkAAvcY8ks).

In questo caso, se volessi montare un dissipatore a torre, devi prendere la misura della profondità del tuo case e di quanto occuperebbe in larghezza nel case il dissipatore una volta montato sulla mobo, in modo da riuscire a chiudere correttamente il case una volta montato il tutto.
Per quanto riguarda i dissipatori ad aria, quelli della Arctic consigliati da Fireman sono buoni ed hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Io inoltre ti aggiungerei un dissipatore a torre di fascia alta che è molto performante ed è quello nel link qua sotto.

https://www.amazon.it/Noctua-NH-U12A-Di ... NrPXRydWU=

Questo è solo un esempio per dire. In generale però Noctua è specializzata solo in dissipatori e crea dei prodotti al top della qualità.
Credo (ma non ne sono sicuro, quindi informati) che tra l'altro questo sia pure compatibile con le ram hi-profile (ad alto profilo) e quindi non avresti problemi con le ram che sbattono contro il dissipatore.

Altro consiglio importante che ti do, dato che l' i9 è un fornello, applica sempre un compound termico adeguato (es. Arctic, Noctua o Thermal Grizzly).

Nel caso dei dissipatori AIO a liquido invece devi considerare un paio di cose.
Intanto devi controllare che il case sia predisposto per accogliere almeno una ventola da 120 mm (si può mettere il radiatore con la relativa ventola anche nella parte anteriore in modo che faccia anche da airflow in entrata, ma onestamente non mi piace).
In seconda battuta devi controllare, nel caso tu abbia la predisposizione nel case, quante ventole da 120 mm tu puoi mettere affiancate.
Il perchè è presto detto. I radiatori vengono chiamati da 120 mm, da 240 mm e da 360 mm prorio in base al numero di ventole da 120 mm di cui sono dotati.
Se ad esempio tu hai il posto per una sola ventola da 120 mm, dovrai per forza prendere un AIO con radiatore da 120 mm.
Anche qui dare un consiglio sulla marca non è semplice. Io opterei per uno di questi (valuta poi tu in base al tuo budget).

NZXT Kraken (ne esistono vari modelli con radiatore più o meno grande)
Arctic Liquid Freezer I e II (come sopra)
Eventualmente anche gli AIO della Corsair che di solito è una marca affidabile.
Lorenzo

Immagine


...restringere cosa? Il quadrante (ma non sarebbe più giusto dire il rotondante?)
Sandro (ETR222)

MarcoCalistri
Messaggi: 113
Iscritto il: 17 nov 2020, 22:55

Re: Dissipatore

Messaggioda MarcoCalistri » 10 mag 2022, 10:55

Buongiorno, grazie per la disponibilità e cortesia che mi avete dato,alla fine il mio tecnico ha optato per questo dissipatore:DEEP COOL CASTLE 240 RGB V2, funziona ottimamente, temperatura CPU sotto i 40c,anche con un leggero overclock.

Un saluto Marco.


Torna a “PROBLEMI e ASSISTENZA PC”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite