Download sospetti sui siti Amicitreni, Simtreni, TrainSimHobby e Trenomania.

Sezione per problemi e segnalazione del mondo informatico.

Moderatori: FNV, RobitailleFan, timetable57, E414

swiss_1985
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 gen 2022, 11:38

Download sospetti sui siti Amicitreni, Simtreni, TrainSimHobby e Trenomania.

Messaggioda swiss_1985 » 12 gen 2022, 8:36

Ciao a tutti,

Vi scrivo perché ho notato che ci sono potenziali minacce sui siti di Amicitreni, TrainSimHobby ed eventualmente Simtreni e Trenomania (scan eseguita da malwarebyte e MalwareByte Browser Guard).

Spero che queste informazioni possano essere utili a tutti.

Cordiali saluti,

Avatar utente
wmusic
Messaggi: 17908
Iscritto il: 24 mag 2008, 17:38
Contatta:

Re: Download sospetti sui siti Amicitreni, Simtreni, TrainSimHobby e Trenomania.

Messaggioda wmusic » 12 gen 2022, 9:16

Ciao e benvenuto. Per essere il primo messaggio, ti presenti col botto :) Scherzi a parte, i nostri download su Trainsimhobby sono sempre controllati con vari antivirus prima di essere pubblicati. Potresti essere più specifico su queste minacce? Magari potresti pure fornire qualche screen di accompagnamento? Altrimenti non sapremmo nemmeno da dove partire con l'analisi. Resta il fatto che i nostri download sono sicuri, essendo controllati con antivirus prima della pubblicazione.
Paolo

Ciao Dario, Roger e Sandro
Come si può essere vivi e felici se non lo possono essere tutti?Ernesto Guevara
Un migliaio di parole non lasciano un'impressione tanto profonda quanto una sola azione.
Ma Ciao Littorina :-X
Annuncio ritardo. Il treno regionale XXXX in partenza da Rieti per Roma ha un ritardo di 150 anni, a causa di un guasto delle promesse fatte per anni per costruire pochi Km di ferrovia.

Immagine
Immagine

Avatar utente
JackSinclaire
Messaggi: 236
Iscritto il: 26 ott 2012, 0:20

Re: Download sospetti sui siti Amicitreni, Simtreni, TrainSimHobby e Trenomania.

Messaggioda JackSinclaire » 12 gen 2022, 14:34

Capita anche a me, ecco uno screen:

Senza nome.png
Senza nome.png (189.76 KiB) Visto 1582 volte


ma io bypasso il messaggio e scarico lo stesso. io ho kaspersky come antivirus, secondo me sono falsi positivi, o come li chiamano... :)
nino

Avatar utente
bullo84
Messaggi: 9457
Iscritto il: 25 mag 2008, 15:27
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Download sospetti sui siti Amicitreni, Simtreni, TrainSimHobby e Trenomania.

Messaggioda bullo84 » 12 gen 2022, 15:31

Non propriamente... probabilmente sono le impostazioni dell'impostazione di sicurezza di chrome o altri browser sul protocollo https o http..
Ultimamente tutto ciò che è http è bollato come "non sicuro" e può capitare anche con alcuni protocolli https,
Riccardo Gennari

Realizzatore tuttofare MSTS

Immagine


Please Don't stop Wmusic copyright by Bullo84

Al mio segnale, scatenate l'inferno!
Immagine

Cargo84 made by Amilcare
Metropolitano84 made By Lorenzo251281

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Re: Download sospetti sui siti Amicitreni, Simtreni, TrainSimHobby e Trenomania.

Messaggioda timetable57 » 12 gen 2022, 17:45

A me, da quando recentemente, ho preso il pc nuovo, falo stesso scherzo con Firefox, anche suisiti stranieri. Baypasso con chrome o dando autorizzazione
Classificati come falsi positivi
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
raff64
Messaggi: 238
Iscritto il: 23 ott 2008, 0:54

Re: Download sospetti sui siti Amicitreni, Simtreni, TrainSimHobby e Trenomania.

Messaggioda raff64 » 12 mar 2022, 8:05

Esatto, successo anche a me.
Bypassato l'avviso/dato consenso, scaricato, aperto, utilizzato, nessun problema.
Come ha detto Guido, sono dei falsi positivi.
O, se si preferisce, degli asintomatici :lol:
Raffaele

Cerehana
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 ott 2021, 13:00

Re: Download sospetti sui siti Amicitreni, Simtreni, TrainSimHobby e Trenomania.

Messaggioda Cerehana » 30 giu 2022, 13:28

È necessario prestare maggiore attenzione quando si scarica da una risorsa online. Quando avevo un vecchio computer, ho scaricato un gioco da un sito pirata e mi sono beccato un virus, mi si sono capovolte tutte le impostazioni e ho dovuto reinstallare Windows. Ora tratto tutta la tecnologia con attenzione e cautela. Ho fatto installare ajax e ho imparato tutto sul suo utilizzo da professionisti.

Avatar utente
JackSinclaire
Messaggi: 236
Iscritto il: 26 ott 2012, 0:20

Re: Download sospetti sui siti Amicitreni, Simtreni, TrainSimHobby e Trenomania.

Messaggioda JackSinclaire » 30 giu 2022, 14:44

C'è da fare anche un'altra considerazione: Chi scarica materiale da siti pirata, secondo me sa benissimo a cosa potrebbe andare incontro, e dunque se ne assume tutte le conseguenze che ne potrebbero derivare.
Ma a parte questo, qui in TSH, come anche in tutti gli altri siti citati sopra, negli addons disponibili, cosi come nei portali stessi, non vi è nulla nè di piratesco nè di piratato, e neppure lo si potrebbe pensare solo per il fatto che alcuni antivirus inviino messaggi strani come quelli che si leggono sopra.
nino

Avatar utente
wmusic
Messaggi: 17908
Iscritto il: 24 mag 2008, 17:38
Contatta:

Re: Download sospetti sui siti Amicitreni, Simtreni, TrainSimHobby e Trenomania.

Messaggioda wmusic » 1 lug 2022, 11:08

Spero bene tu non stia mettendo sullo stesso piano un sito pirata con TSH. Trainsimhobby è sempre stato contrario alla pirateria, contrastandola e bloccandola anche attraverso questo forum. I nostri download sono originali, abbiamo permesso degli autori a pubblicarli e sono tutti controllati con vari Antivirus.

Sembra quasi che il fine di questo intervento fosse pubblicizzare qualcosa, poi magari mi sbaglio ;)

Cerehana ha scritto:È necessario prestare maggiore attenzione quando si scarica da una risorsa online. Quando avevo un vecchio computer, ho scaricato un gioco da un sito pirata e mi sono beccato un virus, mi si sono capovolte tutte le impostazioni e ho dovuto reinstallare Windows. Ora tratto tutta la tecnologia con attenzione e cautela. Ho fatto installare ajax e ho imparato tutto sul suo utilizzo da professionisti.
Paolo

Ciao Dario, Roger e Sandro
Come si può essere vivi e felici se non lo possono essere tutti?Ernesto Guevara
Un migliaio di parole non lasciano un'impressione tanto profonda quanto una sola azione.
Ma Ciao Littorina :-X
Annuncio ritardo. Il treno regionale XXXX in partenza da Rieti per Roma ha un ritardo di 150 anni, a causa di un guasto delle promesse fatte per anni per costruire pochi Km di ferrovia.

Immagine
Immagine


Torna a “PROBLEMI e ASSISTENZA PC”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite