Parere su scheda video per TS

Sezione per problemi e segnalazione del mondo informatico.

Moderatori: FNV, RobitailleFan, timetable57, E414

Avatar utente
E402 002
Messaggi: 2868
Iscritto il: 7 gen 2014, 21:39

Parere su scheda video per TS

Messaggioda E402 002 » 28 dic 2021, 11:24

Buongiorno a tutti,
chiedevo cortesemente un parere su dell'hardware che ho acquistato recentemente per costruire un retrocomputer.
Questa macchina mi servirebbe per farci girare il buon vecchio MSTS (a cui sono affezionato) e anche altri software come ad esempio l'emulatore della Nintendo 64.
Siccome la scheda madre in mio possesso non è dotata di scheda grafica integrata, a corredo mi hanno offerto anche una vecchia scheda PCI-E dissipata passivamente e con 512 MB di memoria video.
Ed è proprio su quest' ultima che vi chiedo un parere perchè non ho idea se sia sufficiente per farci girare appieno MSTS.
Da specifiche originarie, MSTS richiedeva soltanto 4 MB di memoria video, ma come ben saprete negli anni, con il continuo sviluppo degli add on (treni, scenari e quant'altro) le richieste in termini di prestazioni sono notevolmente aumentate.
Secondo voi con una scheda da 512 MB di vram è possibile giocare in maniera "decente" a MSTS (considerando ovviamente tutti i vari fattori come la risoluzione video, il livello di dettagli, eccetera) anche con gli ultimi scenari e rotabili compatibili con MSTS?
Lorenzo

Immagine


...restringere cosa? Il quadrante (ma non sarebbe più giusto dire il rotondante?)
Sandro (ETR222)

Avatar utente
bullo84
Messaggi: 9457
Iscritto il: 25 mag 2008, 15:27
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Parere su scheda video per TS

Messaggioda bullo84 » 28 dic 2021, 11:40

Bisogna capire di che scheda si tratta... ci sono schede video vecchie da 512 mb di ram che vanno di gran lunga meglio di schede recenti anche da 8 giga di RAM dedicata. Tutto sta nel processore di tali schede, per cui la risposta è non lo possiamo sapere fino a quando non dici marca e modello
Riccardo Gennari

Realizzatore tuttofare MSTS

Immagine


Please Don't stop Wmusic copyright by Bullo84

Al mio segnale, scatenate l'inferno!
Immagine

Cargo84 made by Amilcare
Metropolitano84 made By Lorenzo251281

Avatar utente
E402 002
Messaggi: 2868
Iscritto il: 7 gen 2014, 21:39

Re: Parere su scheda video per TS

Messaggioda E402 002 » 28 dic 2021, 12:53

Si tratta di una Nvidia GeForce 8500 GT.
Lorenzo

Immagine


...restringere cosa? Il quadrante (ma non sarebbe più giusto dire il rotondante?)
Sandro (ETR222)

Avatar utente
bullo84
Messaggi: 9457
Iscritto il: 25 mag 2008, 15:27
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Parere su scheda video per TS

Messaggioda bullo84 » 28 dic 2021, 14:31

per una scheda video che si appresta a compiere 13 anni di vita, bisogna capire che ha fatto in questi 13 anni... ha sempre lavorato di grafica? L'usura è importante su prodotti di seconda/terza mano e spesso è sottovalutata.
Era comunque una scheda semplice entry level per cui le prestazioni saranno state già scarse in partenza. Ok che ci devi fare andare TS, ma comunque un po' di accelerazione hardware la deve avere. Se mi avresti presentato una scheda di gamma alta, le risposte sarebbero state decisamente migliori, previo comunque capire che ha fatto in tutto questo tempo.
Per dirti nel PC che abbiamo realizzato di staff per le fiere c'è una mia vecchia scheda grafica che A DRIVERS ORIGINALI è una bestia. Si tratta della ATI RADEON HD 4870 da 512mb.
Riccardo Gennari

Realizzatore tuttofare MSTS

Immagine


Please Don't stop Wmusic copyright by Bullo84

Al mio segnale, scatenate l'inferno!
Immagine

Cargo84 made by Amilcare
Metropolitano84 made By Lorenzo251281

Avatar utente
E402 002
Messaggi: 2868
Iscritto il: 7 gen 2014, 21:39

Re: Parere su scheda video per TS

Messaggioda E402 002 » 28 dic 2021, 16:06

bullo84 ha scritto:Era comunque una scheda semplice entry level per cui le prestazioni saranno state già scarse in partenza. Ok che ci devi fare andare TS, ma comunque un po' di accelerazione hardware la deve avere. Se mi avresti presentato una scheda di gamma alta, le risposte sarebbero state decisamente migliori, previo comunque capire che ha fatto in tutto questo tempo.


Se è così è decisamente inadatta per TS. Pazienza.
Grazie per la risposta.
Lorenzo

Immagine


...restringere cosa? Il quadrante (ma non sarebbe più giusto dire il rotondante?)
Sandro (ETR222)

Avatar utente
JackSinclaire
Messaggi: 236
Iscritto il: 26 ott 2012, 0:20

Re: Parere su scheda video per TS

Messaggioda JackSinclaire » 12 feb 2023, 20:12

Senza titolo.png
Senza titolo.png (64.21 KiB) Visto 4467 volte
Da ieri rilevo un fastidioso problema quando avvio OpenRails, sia in libera esplorazione sia che svolga una activity su qualunque tratta.
IL messaggio che mi appare è questo, dopodichè o resta la schermata del gioco aperta, e mi tocca uscire con la combinazione ctl+alt+can, oppure appare lo schermo bianco come si vede nello screen.
Qualcuno lo ha mai rilevato un inconveniente del genere? Se si, come ha sistemato? Tra l'altro non sapevo dove postare perchè secondo me dipende dal mio pc, nel senso che qualcosa di è guastato, e non dal simulatore.
Ops....ho dimenticato di registrare il file log....beh lo posto dopo vah...anche se credo che non serva....
nino

Avatar utente
E402 002
Messaggi: 2868
Iscritto il: 7 gen 2014, 21:39

Re: Parere su scheda video per TS

Messaggioda E402 002 » 12 feb 2023, 22:11

Ho scaricato la tua immagine e ho letto quello che c'è scritto. Ad occhio sembrerebbe un conflitto dovuto alle librerie XNA Framework della Microsoft.
Intanto potresti provare a disinstallare quelle librerie e scaricare ed installare quelle più recenti da internet.

Mi potresti per cortesia scrivere il modello della tua scheda video? Mi serve per fare ulteriori ricerche.
Lorenzo

Immagine


...restringere cosa? Il quadrante (ma non sarebbe più giusto dire il rotondante?)
Sandro (ETR222)

Avatar utente
avatrain
Messaggi: 1989
Iscritto il: 12 ott 2010, 13:50
Località: Provincia di Roma
Contatta:

Re: Parere su scheda video per TS

Messaggioda avatrain » 12 feb 2023, 23:01

Ciao Nino, il problema è dovuto ai driver della scheda video, o si sono corrotti o involontariamente hai cancellato qualche files utilizzati dalla scheda o i driver sono vecchi.
Ti consiglio di scaricare e installare l'ultima versione dei driver video.

Un saluto,
Sergio.
Sergio.
Questa è la via.


Immagine

Ciao Dario, Roger e Sandro, verrete sempre ricordati con affetto.
- Non basta leggere, bisognerebbe anche capire. Ma capire è un lusso che non tutti possono permettersi. (Andrea Camilleri)
- Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi, è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. (Umberto Eco)


Torna a “PROBLEMI e ASSISTENZA PC”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite