Nuova scheda video

Sezione per problemi e segnalazione del mondo informatico.

Moderatori: FNV, RobitailleFan, timetable57, E414

MarcoCalistri
Messaggi: 113
Iscritto il: 17 nov 2020, 22:55

Nuova scheda video

Messaggioda MarcoCalistri » 16 feb 2021, 9:23

Buongiorno e buon martedì a tutti,ho intenzione di comprare una nuova scheda video Nvidia rtx 3080,
La scheda ha una capacità di memoria di 8gb/OC,ma prima di acquistare volevo togliermi un dubbio, possedendo di già una rtx 2060 super sempre da 8gb,ho notato che molto spesso il log di open rails segnala la scheda video fino ai 4gb di memoria, volevo sapere,io sono una pippa in informatica,il limite è sempre di 4gb come segnalato dal log,oppure sfrutta tutti gli 8gb di memoria? grazie

Un saluto Marco

Avatar utente
raff64
Messaggi: 238
Iscritto il: 23 ott 2008, 0:54

Re: Nuova scheda video

Messaggioda raff64 » 16 feb 2021, 19:57

Vuoi la RTX 3080? Buona fortuna, so che le consegne hanno raggiunto tempi biblici, ma se le hanno sbloccate meglio per te.
Quanto al tuo quesito, mi pare che il problema del limite di 4 Gb sia stato superato con le ultime versioni Monogame di OR, ma qualcuno più ferrato di me potrà darti info più dettagliate.
Tra parentesi, a me OR gira a meraviglia anche con la mia obsoleta GTX 970 da 4 Gb, ma se oltre a OR fai altro (tipo FS2020) allora una scheda di ultimissima generazione è d'obbligo ;)
Raffaele

Avatar utente
avatrain
Messaggi: 1989
Iscritto il: 12 ott 2010, 13:50
Località: Provincia di Roma
Contatta:

Re: Nuova scheda video

Messaggioda avatrain » 16 feb 2021, 21:53

Purtroppo devo contraddire quanto scritto da Raffaele, in quanto la richiesta di Marco riguarda la memoria della scheda video e non la memoria del computer.