Nuova scheda video

Sezione per problemi e segnalazione del mondo informatico.

Moderatori: FNV, RobitailleFan, timetable57, E414

MarcoCalistri
Messaggi: 113
Iscritto il: 17 nov 2020, 22:55

Nuova scheda video

Messaggioda MarcoCalistri » 16 feb 2021, 9:23

Buongiorno e buon martedì a tutti,ho intenzione di comprare una nuova scheda video Nvidia rtx 3080,
La scheda ha una capacità di memoria di 8gb/OC,ma prima di acquistare volevo togliermi un dubbio, possedendo di già una rtx 2060 super sempre da 8gb,ho notato che molto spesso il log di open rails segnala la scheda video fino ai 4gb di memoria, volevo sapere,io sono una pippa in informatica,il limite è sempre di 4gb come segnalato dal log,oppure sfrutta tutti gli 8gb di memoria? grazie

Un saluto Marco

Avatar utente
raff64
Messaggi: 238
Iscritto il: 23 ott 2008, 0:54

Re: Nuova scheda video

Messaggioda raff64 » 16 feb 2021, 19:57

Vuoi la RTX 3080? Buona fortuna, so che le consegne hanno raggiunto tempi biblici, ma se le hanno sbloccate meglio per te.
Quanto al tuo quesito, mi pare che il problema del limite di 4 Gb sia stato superato con le ultime versioni Monogame di OR, ma qualcuno più ferrato di me potrà darti info più dettagliate.
Tra parentesi, a me OR gira a meraviglia anche con la mia obsoleta GTX 970 da 4 Gb, ma se oltre a OR fai altro (tipo FS2020) allora una scheda di ultimissima generazione è d'obbligo ;)
Raffaele

Avatar utente
avatrain
Messaggi: 1989
Iscritto il: 12 ott 2010, 13:50
Località: Provincia di Roma
Contatta:

Re: Nuova scheda video

Messaggioda avatrain » 16 feb 2021, 21:53

Purtroppo devo contraddire quanto scritto da Raffaele, in quanto la richiesta di Marco riguarda la memoria della scheda video e non la memoria del computer.
Al momento OR non riesce a gestire/sfruttare la memoria della GPU (scheda video) oltre i 4GB. La problematica di questa anomalia è già stata segnalata agli sviluppatori i quali, ad oggi, stanno ancora studiando una possibile soluzione. Occorre solo avere un pò di pazienza in attesa di una soluzione.

Un saluto,
Sergio.
Sergio.
Questa è la via.


Immagine

Ciao Dario, Roger e Sandro, verrete sempre ricordati con affetto.
- Non basta leggere, bisognerebbe anche capire. Ma capire è un lusso che non tutti possono permettersi. (Andrea Camilleri)
- Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi, è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. (Umberto Eco)

MarcoCalistri
Messaggi: 113
Iscritto il: 17 nov 2020, 22:55

Re: Nuova scheda video

Messaggioda MarcoCalistri » 17 feb 2021, 8:53

Buongiorno e buon mercoledì a tutti, Sergio grazie per la risposta esauriente, infatti volevo proprio capire se la scheda video andasse oltre i 4gb oppure no,a questo punto la 3080 può anche aspettare,e speriamo che gli sviluppatori di open rails trovino una soluzione.

Un saluto Marco

Avatar utente
raff64
Messaggi: 238
Iscritto il: 23 ott 2008, 0:54

Re: Nuova scheda video

Messaggioda raff64 » 18 feb 2021, 10:37

avatrain ha scritto:Purtroppo devo contraddire quanto scritto da Raffaele....


Infatti avevo scritto 'mi pare' proprio perchè non ne ero sicuro. Grazie della chiarificazione anche da parte mia.
Raffaele

Avatar utente
E402 002
Messaggi: 2868
Iscritto il: 7 gen 2014, 21:39

Re: Nuova scheda video

Messaggioda E402 002 » 18 feb 2021, 19:19

Ciao Marco,
ho letto adesso il tuo intervento e anch'io, se posso darti un consiglio, ti consiglio di aspettare per la 3080 (ma anche per la 3060), sia perchè attualmente OR non gestisce più di 4 GB di GDDR, sia perchè ora è un vero periodaccio, dato che in giro non c'è praticamente hardware a causa di una congiuntura comprendente diverse cose (una sovrarichiesta causa Covid, carenza di materie prime, bot e scalper che comprano a man bassa in automatico su Amazon, mining, ecc...).
Se ti accontenti di avere una scheda un po' più modesta, ma comunque moderna (e molto performante su OR), ti consiglio la GTX 1660 super (o anche una gtx 1660 normale ;) ), dato che mi pare tu abbia disponibilità economica.
Ovviamente non è potente come la RTX 3080 e non supporta il ray tracing, ma per OR al momento è anche sovradimensionata.
Se poi devi fare anche altre cose che richiedono più risorse, allora aspetta la 3080.
Spero di esserti stato di aiuto.
Lorenzo

Immagine


...restringere cosa? Il quadrante (ma non sarebbe più giusto dire il rotondante?)
Sandro (ETR222)

MarcoCalistri
Messaggi: 113
Iscritto il: 17 nov 2020, 22:55

Re: Nuova scheda video

Messaggioda MarcoCalistri » 9 mar 2021, 11:37

Buongiorno e buon martedì a tutti, grazie Lorenzo sei stato molto gentile,beh che dirti, attendiamo che gli sviluppatori trovino una soluzione al più presto per andare oltre i 4gb.

Un saluto Marco


Torna a “PROBLEMI e ASSISTENZA PC”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite