problema con librerie OpenGL e Gmax

Sezione per problemi e segnalazione del mondo informatico.

Moderatori: FNV, RobitailleFan, timetable57, E414

Avatar utente
E402 002
Messaggi: 2868
Iscritto il: 7 gen 2014, 21:39

problema con librerie OpenGL e Gmax

Messaggioda E402 002 » 14 set 2020, 7:29

Ciao a tutti.
recentemente, dopo aver testato la nuova gpu GT 1030 che ho appena acquistato e che terrò come riserva, ho deciso di installare una gpu più anziana ma ancora ottima in modo da usarla fino a quando non smetterà di farlo.
Ho installato la gpu nel solito slot pci-e della scheda madre e poi come solito ho fatto fare a windows la ricerca dei driver.
La gpu pare funzionare regolarmente, tranne proprio che con Gmax e 3ds.
In pratica succede che il programma si apre, ma poco dopo si freeza lo schermo (bloccandosi pure il mouse) e l'unico modo per uscirne è col tasto reset del computer.
Ho controllato le impostazioni di Gmax, ma pare che i driver OpenGL della scheda video AMD vengano rilevati correttamente.
Io ho il sospetto che si tratti di un conflitto tra le librerie della AMD e quelle della Nvidia che erano installate precedentemente.
La cosa strana però è che io prima di reinstallare la gpu amd, avevo fatto una pulizia completa dei driver della vecchia scheda video tramite un programmino apposito che si chiama DDU (che serve appunto per rimuovere i driver delle gpu), ma quando poi ho fatto cercare a Windows update i driver della gpu amd, per qualche strano motivo ha tentato di scaricare un driver Nvidia che poi no ha installato.
Che ne pensate?
Lorenzo

Immagine


...restringere cosa? Il quadrante (ma non sarebbe più giusto dire il rotondante?)
Sandro (ETR222)

Avatar utente
bullo84
Messaggi: 9461
Iscritto il: 25 mag 2008, 15:27
Località: Vicenza
Contatta:

Re: problema con librerie OpenGL e Gmax

Messaggioda bullo84 » 14 set 2020, 7:39

Che con le schede video ti forniscono anche i driver. installa quelli ed evita di aggiornare...
Mi è capitato spesso con hardware datati i driver aggiornati non funzionino correttamente.
Riccardo Gennari

Realizzatore tuttofare MSTS

Immagine


Please Don't stop Wmusic copyright by Bullo84

Al mio segnale, scatenate l'inferno!
Immagine

Cargo84 made by Amilcare
Metropolitano84 made By Lorenzo251281

Avatar utente
E402 002
Messaggi: 2868
Iscritto il: 7 gen 2014, 21:39

Re: problema con librerie OpenGL e Gmax

Messaggioda E402 002 » 14 set 2020, 9:01

bullo84 ha scritto:Che con le schede video ti forniscono anche i driver. installa quelli ed evita di aggiornare...


E magari ce li avessi i driver, caro Riccardo.
La scheda me l'hanno venduta senza il cd; però anche scaricandoli dal sito della AMD devo dire che la scheda ha sempre funzionato bene.
Lorenzo

Immagine


...restringere cosa? Il quadrante (ma non sarebbe più giusto dire il rotondante?)
Sandro (ETR222)

Avatar utente
E402 002
Messaggi: 2868
Iscritto il: 7 gen 2014, 21:39

Re: problema con librerie OpenGL e Gmax

Messaggioda E402 002 » 14 set 2020, 10:43

A posto Riccardo, ho risolto il problema, o meglio, me lo ero già risolto in passato. :)

viewtopic.php?t=2389&start=1365

A volte la funzione cerca serve a qualcosa. :)
Lorenzo

Immagine


...restringere cosa? Il quadrante (ma non sarebbe più giusto dire il rotondante?)
Sandro (ETR222)


Torna a “PROBLEMI e ASSISTENZA PC”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite