Iniziamo a parlare dei passaggi a livello e delle sue regole.
Sul banco acei il passaggio a livello è riportato sia sul Ql che sul Bm.
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nella foto possiamo vedere il pl quando è Chiuso e quando è Aperto.
Sul banco di manovra esiste una levetta per ogni pl di stazione. si intende pl di stazione tutti i pl che non superano il segnale di protezione o meglio il picchetto limite manovra della stazione stessa. Quelli al di fuori del segnale di protezione sono considerati PLL Passaggi a livello di Linea
le levete da Pl possono avere 2 o 3 posizioni a seconda dell'impianto sotto riportato delle immagini di come il pl viene chiuso a mano ruotando la levetta a sx e riparto ruotato a dx ... oppure fatto tutto automaticamente in posizione di automatismo (verticale) tramite itinerario o istradamento.
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la lampada bianca a luce fissa indica il controllo (effettiva manovra) di chiuso mentre l'azzurra a luce fissa controllo di aperto.
Quando le rispettive lampade lampeggiano (C o A) significa che manca il controllo (il pl fatica a chiudersi o ad aprirsi oppure non si è chiuso/aperto perfettamente)
le lampade lampeggiano normalmente quando si attua la manovra di apertura(chiusura del pl e smettono di lampeggiare quando si ha la manovra effettiva.
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Guasti al Pl.
sotto riportato sono tutti i tasti che risolvono i guasti del pl o meglio che mette a via libera il segnale di partenza/protezione per i treni.
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i tasti di soccorso sono tutti piombati o sigillati a seconda del compartimento in cui ci troviamo..e significa che sono dei tasti che vanno usati solo in casi eccezzionali.
TCPl-Tasto controllo PL- esclude il controllo di chiusura del PL SOLO quando il DM o chi ne fa le veci,operaio RFi,ecc presenzia il Pl cioè che è sul posto ed è a conoscenza dei fatti.
Si usa ad esempio quando il Pl viene tallonato (una macchina butta giù una barriera) e molti altri casi.
Tjll Pl .. si usa quando i segnali degli utenti stradali (i classici segnali del PL) non si accendono perchè sono guasti.
TlPL -Tasto liberazione PL-Si trova in prossimità dei Pl nei circuiiti di stazionamento e con questo tasto è possibile "liberare" cioè aprire un PL quando per esempio il circuito rimane occupato o quando si ha la necessità che ci sia troppo traffico e ci sia già l'itinerario in atto.
esistono anche dei comandi ausiliari in quanto il Pl può essere sorvegliato da telecamere a circuito chiuso.
Esiste un Pulsante che va estratto (tirato verso l'operatore) chiamato ACC PL (accertamento PL) alla tiratura di questo tasto (dopo aver controllato che nessun utente/animale/oggetto sia rimasto improgionato sul PL e che tutto è regolare il segnale diviene a via ibera.
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PL di linea.
esistono dei PLL Passaggi a livello Linea che possono venire comandati sia dall'ACEI o dal treno stesso.
Per la chiusura dei PLL esiste un tasto PrPLL e con questo si possono chiudere i PLl (passaggi a livello di campagna)
PLA (passagi a livello automatici)
In prossimità della linea esistono dei Pedali che azionati dal treno fanno chiudere o aprire i passaggi a livello di campagna.
Cosa succede se un Pl non si chiude?
I PLA hanno dei segnali di protezione propria.
http://www.segnalifs.it -> segnali -> altri segnali ->segnali dei PL
a due luci verticali (via libera ) e 3 luci orizzontali Avviso di via impedita o via impedita
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Allarmi dei PL.
Allarme tipo a. prolnungata apertura
Allarme tipo b. Mancanza di energia elettrica
Allarme tipo c.Prolungata chiusura
Correggetemi se sbaglio eh