Re: MACCHINISTA TRENITALIA TPER
da E464902 » 28 set 2022, 17:10
Ciao Filippo, nessun problema. è un piacere cercare di aiutarti per quello che posso!
Appunto non facendo il macchinista di linea, il mio lavoro non funziona per "servizi" ma per turni, cioè ho degli orari fissi a cui incominciare a lavorare, nella fattispecie faccio i turni in terza (pomeriggio-mattina-notte). Questo ovviamente non vale per i macchinisti che si devono adeguare di volta in volta in funzione dei servizi che gli sono assegnati. Quindi sì, lavoro generalmente otto ore al giorno quando faccio il turno in seconda (mattina-pomeriggio), ne lavoro 7 quando faccio la mattina con turno in terza e 9 la notte.
Per quanto riguarda gli scioperi (che io ritengo sempre e comunque giusti, soprattutto l'ultimo in merito alle violenze che accadono a bordo treno), ti posso dire l'impatto che hanno avuto sull'operatività, ovvero parecchi treni cancellati. Sinceramente non so quanto possa impattare oltre sull'azienda.
Per l'assunzione, ti posso dire che da quello che leggevo in giro il ricambio generazionale dovrebbe andare verso la conclusione nel corso del 2023, poi magari può diventare 2024 ma non penso oltre, questo circa tutto il Gruppo FS, non solo TTX. Di sicuro ti sarà più complicato entrare dopo il 2024, quindi se fossi in te non aspetterei altri anni dopo il diploma, che al netto di incomprensioni avendo tu 18 anni dovresti prendere nel 2023, giusto?
Ecco, se aspetti il 2025/2026 rischi seriamente di essere tagliato fuori per un po' di anni, quindi decisamente non ti conviene.
Considera che fino al 2006-2007 le ferrovie hanno assunto, poi hanno ripreso seriamente soltanto nel 2018-2019 e da lì stanno assumendo a manetta come non hanno mai fatto prima. In soldoni: manda il CV SUBITO DOPO il diploma, se no rischi.
Il processo di selezione è in 3 step (prima si faceva tutto in presenza, avendo fatto io l'iter tutto sotto covid ho fatto i vari passaggi a distanza):
il primo sono dei test psicoattitudinali al PC, un paio di questi su carattere e il comportamento nel luogo di lavoro, qualche "giochino" abbastanza semplice ma da prendere seriamente, un test di inglese ed altro che sinceramente non mi ricordo. Mi pare qualcosa sulla memoria, qualcosa di logico e su orientamento etc etc. Erano 8 o 9 test in totale. Comunque se cerchi in giro c'è qualcuno su vari forum che lo spiega meglio di me.
Il secondo passaggio è il colloquio, il mio è durato circa 30 minuti e fai metà con le risorse umane il colloquio motivazionale e l'altra metà con l'impianto che ti assume (quindi se ti assumeranno i macchinisti potresti avere a che fare con il capo impianto dei macchinisti ed un istruttore, roba del genere) e sarà un colloquio tecnico (quindi ripassati un po' di elettrotecnica!). Faranno domande alle quali dovrai rispondere ragionando, perché anche se dai una risposta sbagliata ma arrivandoci con ragionamenti corretti, loro considerano quello. Poi con i materiali moderni, dove il macchinista è un po' più limitato rispetto al passato, ormai si è finito per dare più importanza alla parte umana e motivazionale che non quella prettamente tecnica (quindi preparati bene al colloquio con le risorse umane, è praticamente il più importante dei due).
La terza ed ultima fase è la visita medica, se sei in ordine fisicamente non dovresti avere grossi problemi. Superata questa vai alla firma del contratto (di apprendistato, per i macchinisti).
I materiali a cui sono abilitato sono ovviamente gli ETR103-104 (Pop), ETR421-521-621 (Rock), E464 e pilotine. Prossimamente dovrei fare anche l'abilitazione alla D744 e all'ETR350.
Spero di essere stato abbastanza esaustivo!