Da Twitter, la mappa con il più lungo percorso ferroviario ininterrotto possibile al mondo:
https://twitter.com/Locati0ns/status/14 ... 0492657673
Il più lungo percorso ferroviario ininterrotto
Moderatori: FNV, RobitailleFan, timetable57, G. Masieri, E414, Duca
- RobitailleFan
- Messaggi: 8630
- Iscritto il: 13 lug 2008, 11:20
Il più lungo percorso ferroviario ininterrotto
Vittorio - Socio fondatore di "GGLV"
- timetable57
- Messaggi: 14682
- Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Il più lungo percorso ferroviario ininterrotto
Interessantissimo, avevo letto tempo fa del progetto di treni merci veloci dalla cina all'europa. Ma che significato hanno i diversi colori?
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"
]
RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM
mail: timetable57[at]trainsimhobby.com
DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore
]
RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM
mail: timetable57[at]trainsimhobby.com
DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore
- RobitailleFan
- Messaggi: 8630
- Iscritto il: 13 lug 2008, 11:20
Re: Il più lungo percorso ferroviario ininterrotto
Presumo i cambi di gestione ferroviaria.
Comunque per "percorso ininterrotto" si intende che teoricamente si può andare da Singapore al Portogallo via treno con vari cambi, non che esista un treno sul quale si sale e non si scende fino all'arrivo.
Comunque per "percorso ininterrotto" si intende che teoricamente si può andare da Singapore al Portogallo via treno con vari cambi, non che esista un treno sul quale si sale e non si scende fino all'arrivo.
Vittorio - Socio fondatore di "GGLV"
- timetable57
- Messaggi: 14682
- Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Il più lungo percorso ferroviario ininterrotto
Ma per cambi si intende anche scartamento o è la linea più lunga con lo stesso scartamento?
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"
]
RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM
mail: timetable57[at]trainsimhobby.com
DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore
]
RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM
mail: timetable57[at]trainsimhobby.com
DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore
Re: Il più lungo percorso ferroviario ininterrotto
Che io sappia almeno la Russia non utilizza lo scartamento standard, e in parte anche la Spagna.
Re: Il più lungo percorso ferroviario ininterrotto
Chissà qual è il tempo minimo di percorrenza dell'intera tratta
" una inutile faccia " copyright il cosiddetto Hasselblad romagnolo
Pietro
pubblicità progresso: http://www.youtube.com/user/645001
Pietro
pubblicità progresso: http://www.youtube.com/user/645001
- timetable57
- Messaggi: 14682
- Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Il più lungo percorso ferroviario ininterrotto
Fluke52 ha scritto:Che io sappia almeno la Russia non utilizza lo scartamento standard, e in parte anche la Spagna.
Spagna e Portogallo dovrebbero già essersi adeguati al 1435 mm, mentre la Russia credo mantenga ancora lo scartamento "largo"
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"
]
RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM
mail: timetable57[at]trainsimhobby.com
DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore
]
RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM
mail: timetable57[at]trainsimhobby.com
DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore
Re: Il più lungo percorso ferroviario ininterrotto
timetable57 ha scritto:Spagna e Portogallo dovrebbero già essersi adeguati al 1435 mm, mentre la Russia credo mantenga ancora lo scartamento "largo"
In Spagna, almeno fino a una decina di anni fa, esisteva ancora lo scartamento largo. (Foto mia). Solo le nuove reti AV sono "standard".
In Portogallo non saprei, quelle poche che ho visto erano standard.
- timetable57
- Messaggi: 14682
- Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Il più lungo percorso ferroviario ininterrotto
Pensavo si fossero adeguati agli standard europei
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"
]
RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM
mail: timetable57[at]trainsimhobby.com
DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore
]
RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM
mail: timetable57[at]trainsimhobby.com
DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore
Re: Il più lungo percorso ferroviario ininterrotto
Interessantissimo!
Proprio l'altro giorno mi guardavo un filmato di un ragazzo che, in compagnia, ha preso il treno a Mosca per andare a Pechino.
Dopo il lago Bajkal, arrivati presso le steppe mongole, in una zona di confine tra Russia e Cina, hanno dovuto scendere dal treno
con tutti i bagagli.
Oltre ai controlli di confine, il commentatore ha detto, forse, non avvezzo al mondo ferroviario, che "dovevano cambiare le ruote
al treno, perché lo scartamento russo era più stretto per ragioni legate alla sicurezza militare (così non c'era pericolo che i nemici
potessero usare le loro linee)".
Ora, queste cose, gli erano state riferite, forse anche in una lingua usata maldestramente per scambiare informazioni,
ma tra tante cose poco credibili, qualcosa di particolare e di vero ci deve essere.
La parola a chi ne sa!
(e sono curioso)
Francesco (T-Max)
Proprio l'altro giorno mi guardavo un filmato di un ragazzo che, in compagnia, ha preso il treno a Mosca per andare a Pechino.
Dopo il lago Bajkal, arrivati presso le steppe mongole, in una zona di confine tra Russia e Cina, hanno dovuto scendere dal treno
con tutti i bagagli.
Oltre ai controlli di confine, il commentatore ha detto, forse, non avvezzo al mondo ferroviario, che "dovevano cambiare le ruote
al treno, perché lo scartamento russo era più stretto per ragioni legate alla sicurezza militare (così non c'era pericolo che i nemici
potessero usare le loro linee)".
Ora, queste cose, gli erano state riferite, forse anche in una lingua usata maldestramente per scambiare informazioni,
ma tra tante cose poco credibili, qualcosa di particolare e di vero ci deve essere.
La parola a chi ne sa!
(e sono curioso)
Francesco (T-Max)
Quando ero molto piccolo mio padre alle 13.30, attraversando il circumarpiccolo di Taranto, mi portava sopra un ponte della Taranto-Brindisi. Puntualmente passava il locale. Mio padre mi metteva sulle sue spalle ed io salutavo il Treno. Lui mi rispondeva puntuale e benchè fosse piccolo, piccolo, quel Treno correva fiero. Son passati 40 anni ed io sono rimasto appassionato del Treno. Papà, mi hai lasciato veramente un bel ricordo!!!
Francesco
Francesco
- timetable57
- Messaggi: 14682
- Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Il più lungo percorso ferroviario ininterrotto
No hai ragione in Russia e in altri paesi dell'estremo oriente, come in Spagna e Portogallo, lo scartamento era diverso proprio per evitare l'uso di ferrovie al nemico invasore. Provvedimento obsoleto visti i trasporti militari odierni.
Un tempo esisteva un Espresso che da Roma andava fino a Mosca con almeno una carrozza WL la quale, al confine tra Polonia (scartamento standard) cambiava i carrelli per lo scartamento "largo" russo. Poi in Mongolia e in Cina non saprei cosa dirti
Un tempo esisteva un Espresso che da Roma andava fino a Mosca con almeno una carrozza WL la quale, al confine tra Polonia (scartamento standard) cambiava i carrelli per lo scartamento "largo" russo. Poi in Mongolia e in Cina non saprei cosa dirti
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"
]
RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM
mail: timetable57[at]trainsimhobby.com
DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore
]
RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM
mail: timetable57[at]trainsimhobby.com
DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore
Torna a “Ferrovie in generale”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite