Informazioni ferroviarie Reggio Calabria

Tutto sulle Ferrovie Reali: locomotori, vetture passeggeri, carri merci, infrastruttura, ...

Moderatori: FNV, RobitailleFan, timetable57, G. Masieri, E414, Duca

Avatar utente
PeppeTrains
Messaggi: 70
Iscritto il: 11 mag 2020, 15:55

Informazioni ferroviarie Reggio Calabria

Messaggioda PeppeTrains » 4 apr 2021, 20:02

Salve a tutti e Buona Pasqua!

Vorrei chiedere delle informazioni ferroviarie in merito alcune Stazioni dell'area di Reggio Calabria, precedentemente i lavori di ammodernamento ferroviario. Premetto che ho cercato in lungo ed in largo, anche su testate giornalistiche datate, ma non ho trovato risposte ai miei quesiti che qui' di seguito espongo:

1) Stazione di Reggio Calabria Lido: meglio conosciuta come stazione Succursale di Reggio Calabria, prima degli importanti lavori di modifica del lungomare (il miglio piu' bello d'italia) commissionati dal Sindaco Falcomata', la Stazione di Reggio Lido non era interrata e quindi sotterranea, ma invece era una classica stazione con struttura a 3 binari, 2 per la linea principale nord-sud, ed uno invece per il collegamento alla stazione di Reggio Calabria Marina. Oggi quest'ultimo binaro non esiste piu', ma venne effettuato il collegamento alla Stazione di Reggio Marina innestando uno scambio al secondo binario di Reggio Lido. La domanda e' questa: quando fu effettivamente interrata la stazione di Reggio Lido? Alcune informazioni dicono fine anni 80, altre invece menzionano meta' anni 90. Qualcuno ha informazioni in merito?

2) Stazione di Reggio Calabria O.ME.CA: Stazione posizionata sulla linea Jonica, oggi fa parte di una linea a doppio binario elettrificata (almeno fino a Melito P.S.) ma invece prima dei lavori di ammodernamento rimangono dei dubbi. Poiche' Reggio O.ME.CA e' una stazione prossima a Reggio Calabria Centrale, oltre ad essere sede della famigerata industria ferroviaria, e' stata sempre elettrificata oppure, prima dei lavori menzionati, vedeva l'impiego della trazione Diesel?

3) Raddoppio ferroviario linea Jonica: Come detto precedentemente, la linea oggi e' elettrificata a doppio binario fino a Melito P.S., ma precedentemente la linea partiva a singolo binario direttamente da Reggio Calabria Centrale, oppure presentava un doppio binario fino a qualche quartiere/paese limitrofe?

Capisco che sono un bel po di richieste di informazioni, ma se qualcuno sapesse rispondermi sarebbe una cosa graditissima!

Saluti
Giuseppe

Avatar utente
Fireman
Messaggi: 852
Iscritto il: 17 giu 2008, 21:10

Re: Informazioni ferroviarie Reggio Calabria

Messaggioda Fireman » 4 apr 2021, 20:43

Ciao e buona Pasqua anche a te...

1) Italo Falcomatà è stato sindaco di Reggio Calabria dal 1993 al 2001, anno della sua morte, quindi i lavori risalgono probabilmente agli anni 90;
2) E' stata elettrificata dopo l'anno 2000;
3) Dalla stazione Centrale partiva il binario unico.

Se ci sono altre domande chiedi pure, se mi ricordo ti rispondo subito, altrimenti chiedo a mio padre che fino al 2009 ha lavorato su Reggio e dintorni.
Antonio

Immagine

Avatar utente
PeppeTrains
Messaggi: 70
Iscritto il: 11 mag 2020, 15:55

Re: Informazioni ferroviarie Reggio Calabria

Messaggioda PeppeTrains » 5 apr 2021, 1:03

Ciao Antonio, e grazie per le informazioni. Se non ti dispiace vorrei tornare nuovamente sul primo quesito, ossia quello riguardante la Stazione di Reggio Lido. Cito le parole tratte dalla pagina Wikipedia sul Lungomare Falcomata':

"I lavori per la riqualificazione del Lungomare sono una delle principali opere del periodo di rinascita di Reggio Calabria. Dopo l'interramento della ferrovia lungo la costa, il Lungomare è stato per anni in condizioni di degrado, nel corso dei quali si sono succeduti diversi progetti per la riqualificazione, tra cui quello dell'architetto Manfredi Nicoletti. Nel 1994, il progetto dell'attuale Lungomare è stato affidato a Tecnic Consulting Engineers che ispirandosi allo stile Liberty, ha creato un sistema di passeggiate interconnesse a vari livelli. "

In particolare parla di interramento della ferrovia e poi, nel 1994, l'attuazione per il completamento dell'opera in quello che sara' l'attuale lungomare.
Ora, non so se queste fonti di Wikipedia sono attendibili, ed e' per questo che ho i miei dubbi in merito, ma ricapitolando: la ferrovia e' stata interrata molto prima che il lungomare fosse terminato? Se si, sapresti dirmi piu' o meno se l'interramento e' avvenuto negli anni 80 o 90?

Grazie ancora
Giuseppe

Avatar utente
Fireman
Messaggi: 852
Iscritto il: 17 giu 2008, 21:10

Re: Informazioni ferroviarie Reggio Calabria

Messaggioda Fireman » 5 apr 2021, 6:42

Ciao Giuseppe,

Rileggendo tutto, i lavori degli anni 90 probabilmente riguardano la riqualificazione del lungomare Falcomatà, quindi l'intubazione della ferrovia è stata terminata alla fine del decennio precedente oppure nei primissimi anni 90.

Di sicuro prima del 1986, anno in cui mio padre cambio mansione ed andò a lavorare negli uffici, i treni ancora viaggiavano sulla vecchia linea "all'aria aperta"; ricordo ancora di quando mio padre fece proprio un turno da capostazione alla Lido ed arrivavano da Milano i miei parenti per le vacanze estive. Andai insieme a mia madre ad accoglierli ed il loro treno non era in orario, e quello che mi rimase più impresso fu l'annuncio di mio padre al megafono: "il treno proveniente da Milano viaggia con un ritardo di 100 minuti"... ed io andai a chiedergli quanto erano 100 minuti... avrò avuto 7/8 anni.....

Oggi cercherò di sentire mio cugino, è andato in pensione prima di Natale ed ha fatto il macchinista in quella tratta per quasi 40 anni, spero se lo ricordi...

Avatar utente
PeppeTrains
Messaggi: 70
Iscritto il: 11 mag 2020, 15:55

Re: Informazioni ferroviarie Reggio Calabria

Messaggioda PeppeTrains » 5 apr 2021, 13:48

Ciao Antonio, grazie mille per la tua disponibilita'!
Purtroppo le informazioni che si trovano in giro sono molto scarse, per questo motivo ho chiesto qui'. Sarebbe interessante anche sapere come fu realizzata la stazione di Reggio Lido quando fu interrata, voglio dire che tipo di stile adottavano i marciapiedi o pilastri portanti, nonche' lo stile del Cartello nome Stazione, dato che le uniche foto e video a disposizione sono relative gia' all'epoca XMPR, e quindi tardo decennio 2000. Ma queste sono gia' informazioni molto difficili da ottenere, quello che mi hai fornito fin ora aiuta moltissimo ad inquadrare perfettamente la situazione di quella ferrovie durante il decennio 80/90.

Attendo le altre tue ricerche Antonio, e grazie ancora per le preziosissime informazioni!

Saluti
Giuseppe

Avatar utente
Fireman
Messaggi: 852
Iscritto il: 17 giu 2008, 21:10

Re: Informazioni ferroviarie Reggio Calabria

Messaggioda Fireman » 5 apr 2021, 16:32

Ciao Giuseppe,

Purtroppo mio cugino non ricorda la data in cui hanno intubato la ferrovia, però, a causa di un evento poco felice (furto automobile) subito da mio padre, posso darti un altro indizio, ovvero che nel 1988 ancora la ferrovia non era intubata.

per quanto riguarda invece i dettagli sulla stazione lido, non ho dettagli importanti al riguardo, posso solo dirti che nel 2005, visto che avevano commissionato alla ditta in cui lavoravo la realizzazione delle insegne nomi stazione, che queste ultime erano del tipo cassonate con luce interna, sfondo bianco e scritte attaccate sopra lo sfondo.

Spero di esserti stato utile.

Avatar utente
PeppeTrains
Messaggi: 70
Iscritto il: 11 mag 2020, 15:55

Re: Informazioni ferroviarie Reggio Calabria

Messaggioda PeppeTrains » 10 apr 2021, 15:14

Ciao Antonio,

Mi scuso per il ritardo della risposta, sono stato senza internet per alcuni giorni.
Le informazioni che mi hai fornito sono piu' che esaudienti ed apprezzo moltissimo la tua disponibilita'!

Saluti
Giuseppe

Avatar utente
Fireman
Messaggi: 852
Iscritto il: 17 giu 2008, 21:10

Re: Informazioni ferroviarie Reggio Calabria

Messaggioda Fireman » 10 apr 2021, 16:54

Tranquillo, nessun problema per il ritardo, l'importante è che sei riuscito a raggiungere il tuo scopo.
Antonio

Immagine


Torna a “Ferrovie in generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite