E444 005 storica

Tutto sulle Ferrovie Reali: locomotori, vetture passeggeri, carri merci, infrastruttura, ...

Moderatori: FNV, RobitailleFan, timetable57, G. Masieri, E414, Duca

Avatar utente
E402 002
Messaggi: 2868
Iscritto il: 7 gen 2014, 21:39

E444 005 storica

Messaggioda E402 002 » 9 nov 2020, 21:17

Ciao a tutti,
tempo addietro sulle tartarughe ero rimasto che ne sarebbero state conservate solo due unità (di cui non ricordo il numero) delle quali una sarebbe stata lasciata "R" e ripitturata nella livrea rossa anni '90, mentre la seconda avrebbe subito una riqualificazione "inversa" con il ripristino della cabine "originali" e della livrea blu/grigia.
Stasera guardo internet e sorpresa: scopro che la tartaruga 005 è stata preservata da Fondazione FS... ma (si c'è un ma) è stata ricolorata con la livrea rossa che non ha mai avuto.

https://www.ferrovie.info/index.php/it/ ... dazione-fs
Lorenzo

Immagine


...restringere cosa? Il quadrante (ma non sarebbe più giusto dire il rotondante?)
Sandro (ETR222)

ValerioTH
Messaggi: 144
Iscritto il: 8 giu 2020, 10:14
Località: Napoli
Contatta:

Re: E444 005 storica

Messaggioda ValerioTH » 9 nov 2020, 21:39

Riguardo alla E444R-005, se non lo sai, Fondazione FS fece un sondaggio su Facebook per decidere la livrea: XMPR1 o Old. Il sondaggio finì con la vittoria del 72 per cento che votarono per la livrea old contro il 28 per cento in livrea XMPR1. A me da un leggero fastidio vederla in una colorazione mai ottenuta, è come se metti la livrea "Francia" ad una E403! Ma guardiamo il lato positivo, almeno queste macchine grazie a Fondazione risplendono come appena uscite dalla fabbrica! [:I] [:I]

"Cos'è un Treno?" "Il treno è la più grande forma d'arte."
Cit. non lo so chi l'abbia detto, ma è un GRANDE! 8-)




Valerio B.
PC: MSI Z97 Gaming 5
Intel Core i5-4690K 4.0 Ghz (OC)
Palit JetStream GTX 970 4GB GDDR5
16GB DDR3 Kingston HyperX 1600 Mhz
Cooler Master G650M 650w
Seagate HDD 500GB + Toshiba 1TB
Windows 10 Pro 21H1

REBOTTO8888
Messaggi: 272
Iscritto il: 9 nov 2020, 12:02

Re: E444 005 storica

Messaggioda REBOTTO8888 » 9 nov 2020, 21:42

non ne ho mai sentito parlare del sondaggio cio io pensavo fossi una cosa non ufficiale
il piave mormorò non passa lo straniero
Ali alle Ali! - Le crisi oggi non si risolvono che al di là del Piave
o la vittoria o tutti accopati

per me la porrettana e tutto faro di tutto pur per vedere i treni passarci sopra
gira gira l'elica romba il motor e posti nel cimitero per noi non ce ne


le mie passioni sono:

bellica treni storia e attualità
alpinismo fotografia modellismo musica e elettronica
sono tante ma le porto avanti con dedizione


LORENZO

Avatar utente
E402 002
Messaggi: 2868
Iscritto il: 7 gen 2014, 21:39

Re: E444 005 storica

Messaggioda E402 002 » 10 nov 2020, 20:51

Si ho letto su internet.
La scusa che l'XMPR 1 sia una livrea che stona col materiale storico non la comprendo.
Quella macchina è "nata R" già in livrea XMPR e tale doveva ritornare.
Diversamente potevano anche farla "originale" con la presa d'aria per la climatizzazione sul frontale come era poco prima della riqualificazione (senza così dover ricostruire tutto l'equipaggiamento di trazione full chopper).
Però che devo dirti. È giusto che abbiano fatto un sondaggio appunto per sondare il parere degli appassionati.
Se poi ci sono appassionati che non sanno nemmeno la storia dei vecchi rotabili, quello è un altro paio di maniche.
Lorenzo

Immagine


...restringere cosa? Il quadrante (ma non sarebbe più giusto dire il rotondante?)
Sandro (ETR222)

Avatar utente
RobitailleFan
Messaggi: 8630
Iscritto il: 13 lug 2008, 11:20

Re: E444 005 storica

Messaggioda RobitailleFan » 10 nov 2020, 22:27

Il problema non sta in quale livrea era precedentemente la 005, il problema sta in altro: quale disponibilità di loco in buone condizioni aveva la Fondazione FS? Era più facile e conveniente trasformare la 005 nella forma originale oppure un'altra? Fermo restando che una doveva tornare all'originale colore bianco-arancio e una nelle forme originali si è scelta per ognuna delle due opzioni la macchina più conveniente. Per la colorazione bianco-arancio hanno scelto la 005 perché evidentemente è ancora in buone condizioni, con un numero di km sul groppo più basso di altre macchine, tali da permettere un utilizzo della macchina per i treni storici. Molto probabilmente però la struttura del telaio non è in condizioni tali da sopportare un "ritorno alle origini" (cabina arrotondata), e ciò, se ci pensi, è anche logico visti tutti i lavori che sono stati effettuati per le prove della modalità Full Chopper, come sia logico che proprio a causa di quei lavori la macchina abbia un numero totale di km inferiore alle altre. Il fatto che non abbia mai avuto quella livrea alla fine è del tutto secondario, l'importante è che una macchina sia tornata a mostrare a quei colori.
Oppure anche tu Lorenzo sei come quei maniaci modellisti che se il modellino ha 0,325 millimetri di più è da buttare nella spazzatura?
Vittorio - Socio fondatore di "GGLV" Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
renzo428
Messaggi: 3009
Iscritto il: 15 giu 2008, 9:10
Contatta:

Re: E444 005 storica

Messaggioda renzo428 » 10 nov 2020, 22:50

Ciao a tutti,
sul falso storico avrei comunque da ridire. Più di un rotabile del parco storico ha assunto una livrea che non ha riscontro con la sua storia.
Tuttavia non si tratta di una ricostruzione ma di un rotabile giunto alla fine della sua vita operativa e trasformato in un rotabile che deve ricordare come era il suo gruppo all'entrata in servizio. Anche perché un treno storico in livrea xmpr sembrerebbe tutto meno che storico (e poi è la livrea più brutta e monotona che abbia mai visto, peggio del grigio ardesia) e dato chi sale su questi treni paga, alla fine è il loro il parere che conta.
Ogni tanto sento lamentarsi dei "soloni" -e non è il tuo caso bada bene Lorenzo- che si lamentano che le composizioni non sono veramente storiche perché oltre alla locomotiva a vapore in testa, c'è la macchina diesel in coda oppure c'è il carro generatore castano e isabella ecc. ecc. e che sono infotografabili.
Queste persone sono l'archetipo della ipocrisia perché non cacciano un euro per il treno, -e infatti lo rincorrono per fotografarlo non per viaggiarci- e poi se ne lamentano perché non era come loro lo avrebbero voluto.
I treni storici sono solo un mezzo per rivivere un modo diverso di viaggiare, per far conoscere ai più giovani cosa era una maccina a vapore, e mi ci metto anch'io che ero troppo piccolo quando le ultime furono accantonate o una reostatica o le vetture che per salire e scendere devi aprire tu la porta. Un modo diverso di intendere un museo, nel senso positivo del termine.
Stare a questionare su quale fosse la vita del singolo mezzo può essere un bell'esercizio ma alla fine porta poco lontano.
Infine torno sulle parole che ho scritto all'inizio: sul faslo storico avrei da ridire, non è vero che non ha mai avuto quella livrea, adesso ce l'ha.

un caro saluto, renzo.

Avatar utente
E402 002
Messaggi: 2868
Iscritto il: 7 gen 2014, 21:39

Re: E444 005 storica

Messaggioda E402 002 » 11 nov 2020, 21:11

Non avevo pensato a vedere la cosa secondo quella prospettiva Vittorio.
In effetti hai ragione, la macchina è probabile che abbia meno km rispetto ad altre (fu pure accantonata per un certo periodo prima di essere resa uguale alle macchine di 2° serie).
Quindi a quel che ho capito la 005 avrebbe preso il posto dell'altra R che sarebbe dovuta diventare storica.
Beh dai, se alla fine se l'idea è quella di mantenere una unità attiva con la livrea d'epoca allora la "licenza poetica" gli va concessa (anche se davvero sembra un po' di vedere quei modellini vecchi della Lima coi colori di fantasia).

Robitaillefan ha scritto:Oppure anche tu Lorenzo sei come quei maniaci modellisti che se il modellino ha 0,325millimetri di più è da buttare nella spazzatura?


Beh ora non esageriamo. Sul fatto che sono pignolo ti do ragione, ma addirittura un maniaco mi sembra eccessivo. [:I]

renzo428 ha scritto:sul falso storico avrei comunque da ridire. Più di un rotabile del parco storico ha assunto una livrea che non ha riscontro con la sua storia.


Sapresti dirmi quali?

renzo428 ha scritto:Tuttavia non si tratta di una ricostruzione ma di un rotabile giunto alla fine della sua vita operativa e trasformato in un rotabile che deve ricordare come era il suo gruppo all'entrata in servizio.


Si si ho capito Renzo cosa volevate dirmi, avete ragione.

renzo428 ha scritto:Anche perché un treno storico in livrea xmpr sembrerebbe tutto meno che storico (e poi è la livrea più brutta e monotona che abbia mai visto, peggio del grigio ardesia) e dato chi sale su questi treni paga, alla fine è il loro il parere che conta.


Eh però anche l'XMPR ha fatto parte della storia ferroviaria italiana e quindi anche quella livrea (brutta, monotona ecc.) appartiene alla storia.
Anche il grigio ardesia era orrendo, però adesso molte vetture d'epoca (nate in grigio ardesia) le ripitturano con la loro livrea.
Quindi purtroppo dovrai (prima o poi) sorbirti anche treni storici XMPR. :mrgreen:
Lorenzo

Immagine


...restringere cosa? Il quadrante (ma non sarebbe più giusto dire il rotondante?)
Sandro (ETR222)

Avatar utente
Fluke52
Messaggi: 10097
Iscritto il: 26 mag 2008, 20:56
Località: Roma
Contatta:

Re: E444 005 storica

Messaggioda Fluke52 » 11 nov 2020, 21:37

Lor1982 ha scritto:Quindi purtroppo dovrai (prima o poi) sorbirti anche treni storici XMPR. :mrgreen:

Per motivi di età sarò sicuramente esentato dall'assistere a tale oscenità. :lol:
Vincenzo Nuzzo
ImmagineImmagineImmagine

♥♥♥ Dario, Beppe, Roger, Franco e Sandro sempre con noi. ♥♥♥

"Diffido di chi non sa ridere." (L. Proietti)

Avatar utente
renzo428
Messaggi: 3009
Iscritto il: 15 giu 2008, 9:10
Contatta:

Re: E444 005 storica

Messaggioda renzo428 » 11 nov 2020, 21:40

Ciao Lorenzo,
premesso che a me i precisini stanno poco simpatici perché criticano ma non cacciano un soldo e non si rimboccano mai le maniche, e che chi ha in carico il rotabile storico lo dipinge come vuole, vi sono alcuni rotabili che hanno assunto livree che non hanno mai avuto.
Un esempio è la 646.085 in livrea treno azzurro, in realtà le uniche due locomotive che assunsero questa livrea furono la 035 e la 037.
Inoltre tutte queste locomotive sono state trasformate per treni reversibili con la conseguente modifica delle casse per cui anche la livrea verde e grigio non sarebbe corretta per tutte le macchine che una volta trasformate assunsero la livrea per treni navetta. Ricordo anche una osservazione simile su una macchina diesel ma non ricordo i dettagli. A guardare il capello anche le 646 poligonali furono trasformate in 645 con livrea che passò dal verde e grigio al castano e isabella e dovrebbero mantenere questa livrea.
Per quanto riguarda le vetture, le tipo 1959 di seconda classe sono in castano e isabella ma entrarono in servizio in tutto castano così come il bagagliaio tipo 1964 che non è mai stato in livrea castano e isabella.
Ricordo anche una tipo 1928 in verde vagone che però fu costruita nel 1948 e quindi doveva essere castano e isabella.
Infine c'è anche un carro generatore del tipo 1983 in livrea castano e isabella che non ha conosciuto neppure il grigio ardesia.

Ripeto comunque che sono piccolezze e che i treni storici hanno una loro logica. Ci ci viaggia lo fa per rivivere il viaggio del passato, magari della propria giovinezza e la maggiornaza sono simpatizzanti ma non appassionati di ferrovia. Inoltre ci vuole uno fissato sulle carrozze per riconoscere questi dettagli. Se viaggi su un treno con un 428 in testa, e una serie di 1959, corbellini e centoporte devono essere tutte in castano e isabella anche quelle che non lo erano perché è quello il treno storico. Se cominci a metterci il grigio ardesia, poi i colori navetta poi l'xmpr viene fuori un treno che di eccezionale avrebbe solo il fallimento.

un caro saluto, renzo.

Avatar utente
renzo428
Messaggi: 3009
Iscritto il: 15 giu 2008, 9:10
Contatta:

Re: E444 005 storica

Messaggioda renzo428 » 11 nov 2020, 21:41

Per quanto riguarda l'xmpr non mi fa né caldo né freddo, per me il treno è quello fino ai primi anni '90, dopo non esiste più.

Avatar utente
645001
Messaggi: 1211
Iscritto il: 17 giu 2008, 1:40
Contatta:

Re: E444 005 storica

Messaggioda 645001 » 11 nov 2020, 23:29

Chiamiamoli treni turistici e tagliamo la testa al toro...

Renzo non sono d'accordo con la tua frase sul modo diverso di intendere un museo, perchè in un museo ci si aspetta un rigore filologico che questi convogli, per i motivi da te illustrati, non hanno.
" una inutile faccia " copyright il cosiddetto Hasselblad romagnolo

Pietro

Immagine

Immagine


pubblicità progresso: http://www.youtube.com/user/645001

Avatar utente
E402 002
Messaggi: 2868
Iscritto il: 7 gen 2014, 21:39

Re: E444 005 storica

Messaggioda E402 002 » 12 nov 2020, 7:51

Ciao Renzo
Spero non ti riferissi a me con quella frase sui precisini.
Tra l'altro io una volta ci ho pure viaggiato su un treno storico a vapore di agenzia (il treno delle castagne per Marradi) e a me pareva bellissimo con la sua 625 in testa e le sue centoporte, corbellini e carrozze d'anteguerra, anche se purtroppo aveva in coda un D345 in livrea XMPR per ovvi motivi di reversibilità e di sicurezza.
Vero, non mi ricordavo ad esempio le E645 (ex E646) che sono state ricolorate in verde magnolia.
Secondo la mia logica dovrebbero rimanere castano-isabella.
Mi sa che alla fine ha ragione ValerioTH quando ha detto che non bisogna stare a guardare il pelo nell'uovo ma che invece così almeno la macchina è tornata praticamente come appena revisionata (che non è un male effettivamente).

Comunque dai, ho capito il senso del discorso che mi avete fatto te e Vittorio dell'Aquila.
Sono treni che hanno come scopo quello di far rivivere la ferrovia che ormai non c'è più.
Lorenzo

Immagine


...restringere cosa? Il quadrante (ma non sarebbe più giusto dire il rotondante?)
Sandro (ETR222)

Avatar utente
renzo428
Messaggi: 3009
Iscritto il: 15 giu 2008, 9:10
Contatta:

Re: E444 005 storica

Messaggioda renzo428 » 12 nov 2020, 8:59

Ciao Lorenzo,
no, non mi riferivo a te con "precisini".
Sono stato per alcuni anni socio di Italvapore dove restauravamo macchine a vapore ed elettriche storiche.
Io ho fatto veramente poco, al massimo qualche pennellata ma vi erano soci che vi dedicavano tutto il loro tempo libero e spesso si frugavano in tasca.
La scelta del restauro spesso è dettata da motivi economici perché mettere un treno storico sui binari costa parecchie decine di migliaia di euro. Se fai un treno che a colpo d'occhio è interessante perché la locomotiva fuma e le carrozze centoporte ricordano le prime carrozze ferroviarie e il castano e isabella o il verde vagone, le prime livree (questo materiale è stato usato anche per il cinema), allora il treno riscuoterà interesse e ti rifai delle spese.
Se cominci a questionare che: la locomotiva non tirava e infatti c'era il 345 in coda, il carro generatore in castano e isabella non è mai esistito, che il bagagliaio (dove prende posto la dispensa e la cucina, alcuni treni servono i pasti a bordo) è troppo moderno ecc. e che il treno era infotografabile che era un falso storico, che non si rispetta la realtà solo perche il precisino di turno appostato nel punto buono della linea non ha potuto fare la fotografia perché il treno non era di suo gusto, e magari scrive anche un articolo su quanto siano approssimativi i treni storici/turistici, allora mi innervosisco.
Quando accade questo, ed è accaduto più di una volta, considero queste persone una sorta di sanguisughe che approfittano del lavoro altrui, non danno alcun aiuto né in fase di organizzazione né dopo con l'acquisto del biglietto e in più ti rovesciano addosso le loro frustazioni.
Sono questi quelli che chiamo "precisini" e mi sono trattenuto.

A Pietro rispondo che è giusto aver pareri differenti ma con "modo diverso di intendere un museo" intendevo una cosa differente. In un museo i treni possono mantenere il loro aspetto originale ma non possono muoversi, per farlo devono sottostare ai regolamenti attuali e scopri così che vi sono rotabili che devono subire modifiche per adeguarsi alle norme attuali. Questo se da una parte ne modifica l'originalità, dall'altra ti permette di avere quello che in un museo non è possibile ovvero assistere al movimento dei treni. Sono turistici? Naturalmente: i conti si fanno anche con il portafoglio.

un caro saluto, renzo.

ValerioTH
Messaggi: 144
Iscritto il: 8 giu 2020, 10:14
Località: Napoli
Contatta:

Re: E444 005 storica

Messaggioda ValerioTH » 12 nov 2020, 10:31

Lor1982 ha scritto:Mi sa che alla fine ha ragione ValerioTH quando ha detto che non bisogna stare a guardare il pelo nell'uovo ma che invece così almeno la macchina è tornata praticamente come appena revisionata (che non è un male effettivamente).


- Puoi chiamarmi semplicemente "Valerio" ;)
- Ho detto la mia banalissima (a mio parere) opinione, sono comunque contento che la appoggi [:I] [:I]

Riguardo a Renzo ed ai convogli storici "infotografabili", sulla Sulmona-CdS-Isernia, mettono le D445 nei treni storici al posto di D345 e D443, il che mi da un po' di fastidio, visto che le 445 non giravano sulla linea, per i regionali e altri tipi di treni c'erano ALn 663, 668, 345\443 + convoglio (merci o reg). Ho una casa vacanze nei pressi di Castel di Sangro, perciò sono molto affezionato anche a questa linea che vedo sempre in estate.

"Cos'è un Treno?" "Il treno è la più grande forma d'arte."
Cit. non lo so chi l'abbia detto, ma è un GRANDE! 8-)




Valerio B.
PC: MSI Z97 Gaming 5
Intel Core i5-4690K 4.0 Ghz (OC)
Palit JetStream GTX 970 4GB GDDR5
16GB DDR3 Kingston HyperX 1600 Mhz
Cooler Master G650M 650w
Seagate HDD 500GB + Toshiba 1TB
Windows 10 Pro 21H1

Avatar utente
E402 002
Messaggi: 2868
Iscritto il: 7 gen 2014, 21:39

Re: E444 005 storica

Messaggioda E402 002 » 12 nov 2020, 10:44

Ok, adesso ho capito che intendi dire.
Posso dire un'ultima cosa sempre a livello pignoleria (si lo so, sono insopportabile :)) poi chiudo il discorso che credo ormai esaurito?
Ho riflettuto un attimo sul discorso dei falsi storici e su quell'esempio delle E646 poilgonali trasformate in E645.
Come da te giustamente sottolineato secondo la mia logica avrebbero dovuto rimanere in castano isabella essendo l'ultima colorazione che hanno avuto in esercizio.
Però ripensandoci, in esercizio (come E646) hanno avuto anche la livrea in verde magnolia e quindi non si tratta di un falso storico.
La tartaruga 005 invece in esercizio la livrea rossa/grigia non l'ha mai ricevuta, per quello lo ritengo un falso storico.
Però ormai ne abbiamo già parlato, se si tratta di avere un esemplare storico che ricordi il gruppo com'era negli anni '90, come già detto la "licenza poetica" è accettabile e poi come giustamente hai detto, adesso come rotabile storico la livrea rossa ce l'ha. ;)
Un saluto e spero di non essere stato troppo noioso.
Lorenzo

Immagine


...restringere cosa? Il quadrante (ma non sarebbe più giusto dire il rotondante?)
Sandro (ETR222)


Torna a “Ferrovie in generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti