Simulatore B.E.M.

Tutto sulle Ferrovie Reali: locomotori, vetture passeggeri, carri merci, infrastruttura, ...

Moderatori: FNV, RobitailleFan, timetable57, G. Masieri, E414, Duca

Avatar utente
Mr.Ale801
Messaggi: 19
Iscritto il: 3 lug 2018, 17:46
Località: Piovera (al)

Simulatore B.E.M.

Messaggioda Mr.Ale801 » 8 apr 2019, 21:19

Ciao a tutti sono iscritto a questo forum da un po ma non ho ancora avuto la possibilità di esporre il mio progetto.
da sempre mi hanno appassionato ed incuriosito i sistemi di movimento (segnali/banchi di manovra ecc.) fino a che un giorno un amico non mi propone di provare a creare un simulatore che vada appunto a riprodurre il funzionamento di un blocco elettrico manuale ovviamente ho subito accettato essendo che la considero un ottima sfida per testare le mie capacita di Programmazione,ho scelto come linguaggio il python essendo un linguaggio molto potente e a parere mio molto più semplice di certi linguaggi. A questo punto mi sono rivolto ad un forum per sapere se c'era qualcuno disposto a darmi una mano non nella programmazione ma nel reperire i documenti e le immagini necessarie e perché no anche magari a sgrovigliare qualche mio dubbio in tema B.E.M.
Ringrazio in anticipo chi deciderà di aiutarmi [:I]
p.s. ci tengo a fare un piccola premessa lo sviluppo di tale programma potrebbe in certi periodi rallentare o adirittura fermarsi a causa di impegni personali

Avatar utente
Bros 71
Messaggi: 405
Iscritto il: 5 set 2012, 15:08
Località: Torino

Re: Simulatore B.E.M.

Messaggioda Bros 71 » 9 apr 2019, 14:09

Mi sembra un'ottima idea, magari si riuscisse ad inserirlo in ORTS come aggiuntivo al DCO in modo da poter fare oltre il macchinista, anche il Capostazione! [:I]
Luciano

Avatar utente
Mr.Ale801
Messaggi: 19
Iscritto il: 3 lug 2018, 17:46
Località: Piovera (al)

Re: Simulatore B.E.M.

Messaggioda Mr.Ale801 » 9 apr 2019, 19:43

Bros 71 ha scritto:Mi sembra un'ottima idea, magari si riuscisse ad inserirlo in ORTS come aggiuntivo al DCO in modo da poter fare oltre il macchinista, anche il Capostazione! [:I]

potrebbe essere una buona idea però molto più difficile

Avatar utente
Bros 71
Messaggi: 405
Iscritto il: 5 set 2012, 15:08
Località: Torino

Re: Simulatore B.E.M.

Messaggioda Bros 71 » 9 apr 2019, 23:34

Sicuramente, specie poi per me che di programmazione proprio non ne capisco nulla. Se può servirti, su you tube c'è un video d'epoca che spiega il funzionamento del Blocco Elettrico Manuale. Quanti ricordi d'infanzia mi riporta il classico scampanellio proveniente dall'ufficio movimento, simile al rumore di un cucchiaino contro la tazzina... tanto che pensavo che lì dentro prendessero caffè in continuazione...

Avatar utente
renzo428
Messaggi: 3009
Iscritto il: 15 giu 2008, 9:10
Contatta:

Re: Simulatore B.E.M.

Messaggioda renzo428 » 10 apr 2019, 12:07

Ciao,
un po' di documentazione la trovi su www.rsifn.it dove c'è una sezione di download.
Per implementarlo in OR devi usare il C#, se lo sai utilizzare potremmo parlarne in privato.

un caro saluto, renzo.

Avatar utente
Mr.Ale801
Messaggi: 19
Iscritto il: 3 lug 2018, 17:46
Località: Piovera (al)

Re: Simulatore B.E.M.

Messaggioda Mr.Ale801 » 10 apr 2019, 13:59

renzo428 ha scritto:Ciao,
un po' di documentazione la trovi su http://www.rsifn.it dove c'è una sezione di download.
Per implementarlo in OR devi usare il C#, se lo sai utilizzare potremmo parlarne in privato.

un caro saluto, renzo.

Ciao sfortunatamente il C# non lo so utilizzare essendo che ho sempre utilizzato python


Torna a “Ferrovie in generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti