Buonasera a tutti,
Premetto che se questa domanda é già stata fatta rimandatemi pure al topic giusto. Qualcuno mi saprebbe spiegare come mai é stata raggruppata una notevole quantità di e444 nei pressi di un officina nei dintorni della stazione di milano greco Pirelli? Ipotizzo una demolizione di massa ma vorrei avere il parere di qualcuno più esperto di me
Raduno di tartarughe
Moderatori: FNV, RobitailleFan, timetable57, G. Masieri, E414, Duca
Re: Raduno di tartarughe
Purtroppo sono tutte le E444R che sono scadute di revisione ciclica o hanno un qualche tipo di danno (serbatoi dell'aria compressa che perdono, reattore saturabile dei GS smagnetizzato) e che vengono progressivamente accantonate, dato che ormai sono finite le riparazioni di queste locomotive.
Ne verranno preservate solo due: ad una verranno ricostruite le cabine originali e verrà riportata in livrea blu orientale, mentre l'altra rimarrà E444R e verrà ripitturata nella livrea rossa e grigia di inizio anni '90.
Qui trovi maggiori informazioni.
Ne verranno preservate solo due: ad una verranno ricostruite le cabine originali e verrà riportata in livrea blu orientale, mentre l'altra rimarrà E444R e verrà ripitturata nella livrea rossa e grigia di inizio anni '90.
Qui trovi maggiori informazioni.
Lorenzo
...restringere cosa? Il quadrante (ma non sarebbe più giusto dire il rotondante?)
Sandro (ETR222)
...restringere cosa? Il quadrante (ma non sarebbe più giusto dire il rotondante?)
Sandro (ETR222)
- e444riqualificata
- Messaggi: 3916
- Iscritto il: 21 apr 2013, 19:11
- Località: Milano
Re: Raduno di tartarughe
A Greco trovi solo macchine ormai cannibalizzate
Posso farmi un po' di pubblicità? Posso?
Ho girato un video di 22' alle macchine demolende, ci sono molti primissimi piani sui numeri delle unità e moltissime riprese di componenti rimossi o danneggiati - insomma, un buon quadro della situazione attuale:
https://youtu.be/LqCqMXw65N0
Posso farmi un po' di pubblicità? Posso?
Ho girato un video di 22' alle macchine demolende, ci sono molti primissimi piani sui numeri delle unità e moltissime riprese di componenti rimossi o danneggiati - insomma, un buon quadro della situazione attuale:
https://youtu.be/LqCqMXw65N0
Re: Raduno di tartarughe
Grazie per le risposte e per il video, che mi ha permesso di vedere da vicino quello che avevo visto solo di passaggio. Pensandoci bene io ne avrei conservate tre: dovrebbero mantenerne una in XMPR, livrea che oggi vediamo tutti i giorni ma che tra 10 o 20 anni sarà storica tanto quanto le altre livree.
Diego
Re: Raduno di tartarughe
Effettivamente il ragionamento è corretto dato che quella livrea sta scomparendo (per me era orribile e non mi dispiace, ma effettivamente anche quella è ormai storica).
A dirla tutta ne andrebbero ipoteticamente conservate 4 (una anche con la livrea XMPR1, quella col muso tutto verde dei primi anni 2000).
Quella in XMPR2 l'avrebbero ipoteticamente dovuta scegliere con gli accoppiatori della lateralizzazione sul frontale (in fondo è una modifica mica da poco).
Penso che alla fine però la scelta sia stata fatta più per motivi di costi di riparazione (molti pezzi sono introvabili) e per questioni di spazio dove ricoverare i mezzi.
A dirla tutta ne andrebbero ipoteticamente conservate 4 (una anche con la livrea XMPR1, quella col muso tutto verde dei primi anni 2000).
Quella in XMPR2 l'avrebbero ipoteticamente dovuta scegliere con gli accoppiatori della lateralizzazione sul frontale (in fondo è una modifica mica da poco).
Penso che alla fine però la scelta sia stata fatta più per motivi di costi di riparazione (molti pezzi sono introvabili) e per questioni di spazio dove ricoverare i mezzi.
Lorenzo
...restringere cosa? Il quadrante (ma non sarebbe più giusto dire il rotondante?)
Sandro (ETR222)
...restringere cosa? Il quadrante (ma non sarebbe più giusto dire il rotondante?)
Sandro (ETR222)
Re: Raduno di tartarughe
Del resto, a meno che non mi sbagli, nemmeno con la livrea navetta sono stati mantenuti dei rotabili. Cosa che mi dispiace molto.
Diego
Re: Raduno di tartarughe
Secondo me, in futuro, qualche rotabile, lo salveranno in livrea xmpr, tra mooooolto tempo.
Continuando, second me, le due livree xmpr 1-2 sono recenti inizi 2000, precedentemente c' erano la livrea GC, Garda e navetta, quindi, a parer mio, non si trovano rotabili in quelle livree poichè sono le precedenti alla xmpr.
Mi viene un tuffo al cuore, a guardare tutte quelle "umili e servizievoli" Tartarughe. Le mie loco preferite e con cui sono cresciuto
Fortunatamente da me le trovi in testa a ic e icn, più facilmente delle e402 e delle 401 (ambulanze come meglio dire).
Continuando, second me, le due livree xmpr 1-2 sono recenti inizi 2000, precedentemente c' erano la livrea GC, Garda e navetta, quindi, a parer mio, non si trovano rotabili in quelle livree poichè sono le precedenti alla xmpr.
Mi viene un tuffo al cuore, a guardare tutte quelle "umili e servizievoli" Tartarughe. Le mie loco preferite e con cui sono cresciuto
Fortunatamente da me le trovi in testa a ic e icn, più facilmente delle e402 e delle 401 (ambulanze come meglio dire).
Andrea
Re: Raduno di tartarughe
Non so cosa sia la livrea Garda. Forse ti riferisci a delle carrozze per caso?
Le locomotive dedicate ai servizi veloci negli anni '80 e '90 erano le E444 originali in blu e grigio e le E444R (livrea rossa e grigio ardesia con fondo grigio perla) e le E402A (livrea rossa con fondo grigio perla/bianco).
Sull'ultimo pezzo che hai scritto...sinceramente sono d'accordo che fossero servizievoli, ma non tanto sul fatto che le Tartarughe fossero macchine umili.
Sono state per anni (anche dopo la riqualificazione) il fiore all'occhiello delle FS e hanno svolto il ruolo di ammiraglie praticamente fino all'arrivo delle E402B a fine anni '90, con treni al limite delle loro prestazioni (fino a 700t), dato che le 40 E402A erano nettamente insufficienti per sostituirle del tutto.
Poi è chiaro che negli ultimi anni hanno avuto un lento declino, ma quello è normale.
Le locomotive dedicate ai servizi veloci negli anni '80 e '90 erano le E444 originali in blu e grigio e le E444R (livrea rossa e grigio ardesia con fondo grigio perla) e le E402A (livrea rossa con fondo grigio perla/bianco).
Sull'ultimo pezzo che hai scritto...sinceramente sono d'accordo che fossero servizievoli, ma non tanto sul fatto che le Tartarughe fossero macchine umili.
Sono state per anni (anche dopo la riqualificazione) il fiore all'occhiello delle FS e hanno svolto il ruolo di ammiraglie praticamente fino all'arrivo delle E402B a fine anni '90, con treni al limite delle loro prestazioni (fino a 700t), dato che le 40 E402A erano nettamente insufficienti per sostituirle del tutto.
Poi è chiaro che negli ultimi anni hanno avuto un lento declino, ma quello è normale.
Lorenzo
...restringere cosa? Il quadrante (ma non sarebbe più giusto dire il rotondante?)
Sandro (ETR222)
...restringere cosa? Il quadrante (ma non sarebbe più giusto dire il rotondante?)
Sandro (ETR222)
Re: Raduno di tartarughe
hai ragione lor sulle e444.
una c'era: la e424.243. purtroppo, non ricordo il motivo, andò demolita (o comunque accantonata).
Torri91 ha scritto:Del resto, a meno che non mi sbagli, nemmeno con la livrea navetta sono stati mantenuti dei rotabili. Cosa che mi dispiace molto.
una c'era: la e424.243. purtroppo, non ricordo il motivo, andò demolita (o comunque accantonata).
Dante
Torna a “Ferrovie in generale”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti