Re: ETR 700 ex v250 Fyra
da Andre500 » 1 gen 2018, 19:09
Si, avete ragione,in fin dei conti il treno può risultare buono.
Ma per me il modello è orribile e mi sembra che: entrando questi convogli spariscano i 485-483 che sin da piccolo ho visto a la stazione, quasi ogni volta con il FA delle 17 circa.
Comunque su Ferrovie.it diceva che lo "scandalo" è partito dalle ferrovie Olandesi, le quali:
Nei mesi successivi, le due società ferroviarie costituirono una commissione, che rilevò gravi deficienze costruttive e preoccupanti fenomeni di corrosione dei materiali; pertanto la SNCB decise di rescindere il contratto e richiedere un risarcimento, mentre il governo olandese nominò una commissione d'inchiesta.
AnsaldoBreda, con un comunicato ufficiale del 4 giugno 2013 pubblicato dalla stampa specializzata, ha respinto le accuse, comunicando di volere agire per vie legali. In particolare il costruttore ha contestato che il convoglio era stato certificato come "acceptable" da parte di NS e di enti terzi tra cui il Lloyds register, Belgorail e le agenzie per la sicurezza ferroviaria olandese e belga. Inoltre lo stesso costruttore ha puntualizzato che l'inconveniente del 17 di gennaio fu causato dall'inosservanza delle prescrizioni di condotta emanate dal costruttore per la circolazioni in caso di condizioni meteorologiche avverse.
La scatola nera del Fyra registrò infatti che il sistema di sicurezza durante la corsa, aveva imposto tre frenature d'emergenza, ignorate però totalmente dal macchinista, che aveva continuato a spingere la marcia del veicolo fino a 250 km/h. A settembre 2013 un altro report, redatto dall'agenzia indipendente Mott MacMedonald, commissionato dai clienti stessi, afferma che il V250 è conforme alle specifiche tecniche richieste da NS e che l'elevato numero di problemi tecnici riscontrati non sono di grossa entità, tanto che il treno in 17 mesi potrebbe diventare un treno di buona qualità. NS è però di ostacolo nella ricostruzione degli eventi, si rifiuta infatti di fornire in un primo momento il report al costruttore e chiede al giudice che i dati delle rilevazioni effettuate dal rotabilista non entrino a far parte degli atti del processo
Inizia così a farsi strada l'ipotesi tra l'opinione pubblica anche locale, che non avere i treni ad alta velocità sia una scelta voluta da NS e non una misura correttiva ad un evento di forza maggiore.[10] A seguito della rescissione del contratto con AnsaldoBreda, NS ordina del materiale rotabile per sostituire I V250. Le locomotive Traxx corrono ad una velocità massima di 160 km/h. (da wikipedia).
Entrambe le società hanno accettato di annullare il contratto e di fermare ogni procedimento giudiziario avviato. AnsaldoBreda ritirerà tutti e 16 i V250 realizzati, dei quali 9 già consegnati ed entrati in servizio nei Paesi Bassi, a fronte della restituzione di 125 milioni di euro alla NS.
Un compromesso che, a detta dei due contendenti, permetterà loro di evitare di sprecare ulteriore tempo e risorse in una battaglia legale lunga e costosa e di tornare a concentrarsi sulle loro normali attività. In particolar modo AnsaldoBreda, che sta realizzando in collaborazione con Bombardier i 50 nuovi Frecciarossa 1000 (classe V300) per Trenitalia, mentre NS dovrà impegnarsi nel rilanciare le proprie attività commerciali dopo il crollo del progetto Fyra, finito sotto inchiesta da parte del parlamento olandese.
Ordinati nel lontano 2004 per prestare servizio lungo la rete olandese ad alta velocità HSL-Zuid, i V250 vennero consegnati nel 2009 entrando in servizio commerciale nel 2012. Ritirati nel gennaio 2013, dopo poco più di un mese di servizio internazionale a seguito di una serie di guasti tecnici, hanno dato il via ad un rimpallo di responsabilità e al ricorso alle vie legali da entrambe le parti. E' stata poi la volta delle Ferrovie Belghe - SNCB che hanno successivamente annullato il contratto per tre treni V250. (da Ferrovie.it).