Nuovi treni leggeri

Tutto sulle Ferrovie Reali: locomotori, vetture passeggeri, carri merci, infrastruttura, ...

Moderatori: FNV, RobitailleFan, timetable57, G. Masieri, E414, Duca

Avatar utente
Nicolò
Messaggi: 3733
Iscritto il: 3 mar 2014, 19:57
Località: Vicenza

Nuovi treni leggeri

Messaggioda Nicolò » 29 apr 2014, 14:22

[align=justify]Sotto suggerimento di Vincenzo che ringrazio, apro questa discussione in cui sono racchiuse delle descrizioni dei treni leggeri circolanti in Italia di recente costruzione, nella speranza di aiutare chi meno se ne intende a cercare di riconoscerli [:I]

[hr]
CORADIA MERIDIAN
I Coradia Meridian sono treni regionali sviluppati per il mercato italiano. Esistono diverse versioni, le cui principali:
- quella a tre casse acquistata da Trenitali, dalla Provincia di Trento, dalla Ferrovia Centrale Umbra, dalla Ferrovia Sangritana, dal Gruppo Torinese Trasporti e da La Ferroviaria Italiana (ora Trasporto Ferroviario Toscano);
- una versione a cinque casse (Convoglio Servizio Aeroportuale), è in uso presso Trenord. Nel 2013 sono state messe in produzione ulteriori 10 unità per Trenord e 3 per Gruppo Torinese Trasporti.
- una seconda versione per Trenitalia, soprannominata Jazz in configurazione di quattro o cinque casse per convoglio in base alla destinazione d'uso degli stessi.

MINUETTO
Si tratta di treni in composizione bloccata, prodotti dalla Alstom Ferroviaria, composti da una testata motrice ALe 501 (o ALn 501 per la versione diesel), una carrozza centrale Le 220 (o Ln 220) e una testata ALe 502 (o ALn 502), in allestimento a salone senza barriere tra le diverse casse. Sono dotati di un accoppiatore frontale automatico in grado di unire tre treni in un singolo convoglio paragonabile ad un treno classico. I due carrelli motorizzati sono posti sulle due testate motrici, mentre gli altri due carrelli sono in comune con la cassa centrale. Gli altri due I posti a sedere sono 122 più 23 strapuntini. Considerando tutte le versioni sono stati prodotti 248 convogli: così suddivisi:

  • Trenitalia (soprannominato Minuetto), 100 convogli elettrici e 104 convogli diesel in livrea XMPR;
  • Provincia di Trento (soprannominato anch'esso Minuetto), 10 convogli diesel in livrea bianco e vinaccia caratterizzata da una zampa di orso, logo stilizzato di Trentino Trasporti;
  • Ferrovia Centrale Umbra (soprannominato Pintoricchio), 4 convogli elettrici in livrea bianca e rossa;
  • Ferrovia Sangritana (soprannominato Lupetto), 6 convogli elettrici in livrea rossa, grigia e blu;
  • Gruppo Torinese Trasporti (soprannominato TTR, Treno Trasporto Regionale), 20 convogli elettrici in livrea bianco, giallo e blu;
  • Trasporto Ferroviario Toscano (soprannominato Elfo), 4 convogli elettrici in livrea bianco, blu, azzurro.

CARATTERISTICHE

Versione Elettrica
Dimensioni 51.900 x 2.950 x 3.820 mm
Quota del piano di calpestio 600 mm
Passo dei carrelli 2.800 mm
Rodiggio Bo-2-2-Bo
Potenza oraria 2 x 625 kW
Velocità massima omologata 160 km/h
Alimentazione 3 kV cc, 1,5 kV cc
Posti a sedere 122 + 23 strapuntini[/td][/tr][/table]

Versione Diesel
Dimensioni 51.900 x 2.950 x 3.820 mm
Quota del piano di calpestio 600 mm
Passo dei carrelli 2.800 mm
Rodiggio Bo-2-2-Bo
Potenza oraria 2 x 560 kW
Velocità massima omologata 130 km/h
Posti a sedere 122 + 23 strapuntini

FOTO

Minuetto Elettrico
http://www.trainsimhobby.net/galleriafotografica/displayimage.php?album=189&pid=12471#top_display_media

Minuetto Diesel
http://www.trainsimhobby.net/galleriafotografica/displayimage.php?album=87&pid=11555#top_display_media

Treno Trasporto Regionale
http://www.trainsimhobby.net/galleriafotografica/displayimage.php?album=lastup&cat=103&pid=6378#top_display_media

CONVOGLIO SERVIZIO AEROPORTUALE
Il CSA (Convoglio Servizio Aeroportuale) è un treno prodotto da Alstom Ferroviaria in 14 esemplari per Trenord (all’epoca LeNord) in 3 esemplari per Gruppo Torinese Trasporti (GTT). Si tratta di una versione migliorata del Minuetto e soprattutto è una versione allungata del convoglio di Trenitalia, in quanto presenta cinque casse. La versione per Trenord viene usata nei collegamenti con l’aeroporto di Malpensa ed riconoscibile per la livrea grigia/bianca con i frontali bordeaux, oltre che per il logo Malpensa Express. Quando circolano su rete RFI sono classificati come ETR 245.0xx mentre quando circolano su rete FERROVIENORD come A5xx, dove xx è il numero del convoglio, mentre per quanto riguarda le casse, sempre su rete FERROVIENORD, le motrici di testa e di coda sono classificate come EA 720 ed EA 721, mentre le tre rimorchiate sono classificate EA 906, EA 905 e EA 907. Le 3 unità per Gruppo Torinese Trasporti sono immatricolate come ETR 234 ed hanno quattro casse invece che cinque.

CARATTERISTICHE

ETR 245
Dimensioni 82.200 x 2.950 x 3.820 mm
Quota del piano di calpestio 600 mm
Passo dei carrelli 2.800 mm
Rodiggio Bo-2-2-2-2-Bo
Potenza oraria 2 x 1325 kW
Velocità massima omologata 160 km/h
Alimentazione 3 kV cc, 1,5 kV cc
Posti a sedere 230

ETR 234
Dimensioni 67.550x 2.950 x 3.820 mm
Quota del piano di calpestio 600 mm
Passo dei carrelli 2.800 mm
Rodiggio Bo-2-2-2-Bo
Potenza oraria 4 x 512 kW
Velocità massima omologata 160 km/h
Alimentazione 3 kV cc, 1,5 kV cc
Posti a sedere 188

FOTO

ETR 245
http://www.trainsimhobby.net/galleriafotografica/displayimage.php?album=588&pid=6192#top_display_media

ETR 234
http://www.trainsimhobby.net/galleriafotografica/displayimage.php?album=lastup&cat=103&pid=12193#top_display_media

JAZZ
Con Jazz si fa riferimento al nome dato ai 70 nuovi elettrotreni ordinati da Trenitalia ad Alstom Ferroviaria. Si tratta di treni simili ai CSA di Trenord e sono composti da quattro o cinque casse in base al loro utilizzo e vestono la nuova livrea del trasporto regionale. È immatricolato come ETR 425.

CARATTERISTICHE

Dimensioni 67.550 o 82.200 x 2.950 x 3.820 mm
Quota del piano di calpestio 600 mm
Passo dei carrelli 2.800 mm
Rodiggio Bo-2-2-2(-2)-Bo
Potenza oraria 2 x 1325 kW
Velocità massima omologata 160 km/h
Alimentazione 3 kV cc, 1,5 kV cc
Posti a sedere 292

FOTO

ETR 425
http://www.ferrovie.it/fol.tim/img/FP1199101.jpg


[hr]
ATR 220
L’ATR 220 è un treno a trazione termica, costruito dalla polacca Pesa, facente parte della famiglia ATRIBO. Si tratta di un treno a composizione bloccata formato da due motrici all'estremità e una rimorchiata al centro. I convogli possono essere accoppiati tra loro fino ad un massimo di tre complessi. Sono stati ordinati 27 complessi da Ferrovie Sud Est, 2 da Trenord (ex LeNord) e 12 da TPER. Tutti i treni rivestono la livrea societaria. Per Trenitalia sono in arrivo 40 convogli.

CARATTERISTICHE

Dimensioni 55.570 x 2.883 x 4.185 mm
Quota del piano di calpestio 600 mm
Passo dei carrelli [manca dato]
Rodiggio Bo'2'2'Bo'
Potenza oraria 2 x 382 kW
Velocità massima omologata 120 km/h
Posti a sedere 155

FOTO

ATR 220 Ferrovie Sud Est
http://www.trainsimhobby.net/galleriafotografica/displayimage.php?album=lastup&cat=93&pid=13511#top_display_media

ATR 220 Trenord
http://www.trainsimhobby.net/galleriafotografica/displayimage.php?album=300&pid=6452#top_display_media

ATR 220 TPER
http://www.trainsimhobby.net/galleriafotografica/displayimage.php?album=lastup&cat=93&pid=13318#top_display_media


[hr]
GTW
I GTW sono dei treni diesel o elettrici di costruzione della svizzera Staedler. L'elemento comune a tutte le serie è la presenza di un breve elemento articolato centrale, che contiene i motori e le apparecchiature tecniche. In Italia circolano due versioni, entrambe a trazione diesel: i GTW 2/6, veicoli a 2 casse con un elemento motore centrale, e i GTW 4/12, veicoli a 4 casse con due elementi motore, posti fra la prima e la seconda cassa, e fra la terza e la quarta. Si riconoscono, oltre che i caratteristici elementi motori, anche per il frontale che ricorda un ”bruco”. I principali acquirenti sono Trenord, Sistemi Territoriali, Ferrovie Udine Cividale e SAD, che li classificano in vario modo. Tutti i treni rivestono la livrea societaria.

GTW 2/6:
  • 12 ATR 100 per SAD;
  • 2 ATR 110 e 1 ATR 116 per Sistemi Territoriali;
  • 2 ATR 110 per FUC;
  • 8 ATR 115 per Trenord.
GTW 4/12:
  • 2 ATR 120 e 3 ATR 126 per Sistemi Territoriali;
  • 11 ATR 125 per Trenord.

CARATTERISTICHE

GTW 2/6
Dimensioni 39.500 x 3.000 x 4.035 mm
Quota del piano di calpestio 585 mm
Passo dei carrelli 2.100 mm
Rodiggio 2'Bo'2'
Potenza oraria 2 x 290 kW
Velocità massima omologata 140 km/h
Posti a sedere 104 + 7 strapuntini

GTW 4/12
Dimensioni 77.330 x 3.000 x 4.035 mm
Quota del piano di calpestio 585 mm
Passo dei carrelli 2.100 mm
Rodiggio 2'Bo'2'2'Bo'2'
Potenza oraria 2 x 600 kW
Velocità massima omologata 140 km/h
Posti a sedere 230 + 15 strapuntini

FOTO

ATR 126 Sistemi Territoriali
http://www.trainsimhobby.net/galleriafotografica/displayimage.php?album=330&pid=9570#top_display_media

ATR 115 Trenord
http://www.trainsimhobby.net/galleriafotografica/displayimage.php?album=300&pid=7191#top_display_media

ATR 100 SAD
http://www.trainsimhobby.net/galleriafotografica/displayimage.php?album=lastup&cat=93&pid=13457#top_display_media


[hr]
FLIRT
I FLIRT sono famiglia di elettrotreno composto da due a sei casse con carrelli intermedi condivisi, progettato e costruito della società svizzera Stadler Rail. In Italia esistono versioni a tre, quattro, cinque e sei casse. Sono caratterizzati da ampie vetrate e, come i GTW, da un frontale che ricorda un “bruco”. Anche qui le classificazioni sono molto varie:

FLIRT a tre casse:
  • 4 ETR 330 per Ferrovie del Gargano.
FLIRT a quattro casse:
  • 4 ETR 341 per Ferrotramviaria;
  • 2 ETR 340 e 16 ETR 343 per Sistemi Territoriali;
  • 4 ETR 155 per SAD;
  • 23 ETR 524 per TiLo.
FLIRT a cinque casse:
  • 12 ETR 350 per TPER.
FLIRT a sei casse:
  • 4 ETR 360 per Sistemi Territoriali;
  • 4 ETR 170 per SAD;
  • 17 ETR 524 per TiLo;
  • 2 ETR 170 per Provincia di Trento.
I treni di SAD, TiLo e Trentino Trasporti possono circolare, oltre che in Italia, anche in Austria e Svizzera perché bitensione (3 kV cc/15 kV 16,7 Hz).

CARATTERISTICHE

Dimensioni 58.000/74.100/90.200/106.300 m x 2.880 x 4.275 mm
Quota del piano di calpestio 570 mm
Passo dei carrelli 2.700 mm
Rodiggio Bo'2'2'Bo' (tre casse),Bo'2'2'2'Bo' (quattro casse), Bo'2’2’2'2'2'Bo' (sei casse)
Potenza oraria 2000 kW
Velocità massima omologata 160 km/h
Alimentazione 3 kV cc, 1,5 kV cc (15 kV 16,7 Hz solo per le versioni di SAD,Tilo e Trentino Trasporti)
Posti a sedere 219 + 21 strapuntini (quattro casse Sistemi Territoriali), 270 (cinque casse TPER)

FOTO

ETR 343 Sistemi Territoriali
http://www.trainsimhobby.net/galleriafotografica/displayimage.php?album=397&pid=12106#top_display_media

ETR 350 TPER
http://www.trainsimhobby.net/galleriafotografica/displayimage.php?album=lastup&cat=98&pid=13132#top_display_media

ETR 524 TiLo
http://www.trainsimhobby.net/galleriafotografica/displayimage.php?album=587&pid=9826#top_display_media[/align]

Tabella riepilogativa:

Nota: i due ETR 170 contrassegnati come TT sono in realtà della Provincia Autonoma di Trento.

flirt.jpg
flirt.jpg (1.17 MiB) Visto 4387 volte

Avatar utente
e444riqualificata
Messaggi: 3916
Iscritto il: 21 apr 2013, 19:11
Località: Milano

Re: Nuovi treni leggeri

Messaggioda e444riqualificata » 29 apr 2014, 15:28

Bravo Nicolò!
Angelo A.
Arrivederci, Sandro


Voglia di FS? Clicca qui ;-)

Avatar utente
Giancarlo
Messaggi: 1915
Iscritto il: 1 ago 2008, 17:20
Località: Liestal, Svizzera (Cantone di Basilea Campagna)

Re: Nuovi treni leggeri

Messaggioda Giancarlo » 29 apr 2014, 19:27

Li29042014

Salve!

Prima di tutto i miei complimenti a Nicolô per la presentazione: penso proprio che farà molto piacere , specialmente a coloro che vogliono aggiornarsi indipendentemente dall`età.
E tra di loro mi metto anch io: un grande grazie!
....
ETR524 della Tilo : in effetti secondo la classificazione italiana è l`ETR150. La "nuova" denominazione deriva da quella svizzera RABe524. Il motivo di questo "ibrido" ( o compromesso) non lo conosco ma mi posso informare.

http://it.wikipedia.org/wiki/Elettrotreno_FFS_RABe_524

Saluti

Giancarlo
Giancarlo - Socio fondatore di "GGLV"

Aiuto manovale (extracomunitario) e archeologo ferroviario

Avatar utente
lucauicx
Messaggi: 3239
Iscritto il: 27 mag 2012, 20:09
Località: Milano Greco bus 43,81,87,728 treni:R ,S7,S8,S9,S11

Re: Nuovi treni leggeri

Messaggioda lucauicx » 29 apr 2014, 19:30

Si ma i 6 casse li chiamavano già ETR 524!
Luca
Pendolare S9...
#annuncioritardo

Avatar utente
Nicolò
Messaggi: 3733
Iscritto il: 3 mar 2014, 19:57
Località: Vicenza

Re: Nuovi treni leggeri

Messaggioda Nicolò » 29 apr 2014, 19:54

Solo i quattro casse erano classificati come ETR150. Da Marzo di quest'anno sono passati pure loro alla denominazione ETR 524 ma ignoro il perché di questo cambiamento. Fonte http://www.sguggiari.ch/3_rabe524.php

Nicolò

Avatar utente
ALn 668-015
Messaggi: 1872
Iscritto il: 5 gen 2011, 19:54
Località: Vicenza

Re: Nuovi treni leggeri

Messaggioda ALn 668-015 » 29 apr 2014, 20:05

Adesso sarebbe interessante fare una lista di tutti questi rotabili con tanto di numerazione progressiva che hanno per ogni IF che li utilizza [:I]
Immagine

Salvatore

Avatar utente
FNV
Messaggi: 1668
Iscritto il: 16 giu 2008, 17:14

Re: Nuovi treni leggeri

Messaggioda FNV » 29 apr 2014, 20:14

ARGH! Leggere che l'ATR 220 è omologato a 260 km/h mi fa rabbrividire! Il nostro di Trenord arriva fino a 120 km/h.

Inoltre, per quanto ne so, Trenord non ha mai ordinato fisicamente i PESA, ma ne ha acquistati due dalle Ferrovie Sud-Est, tanto che sotto la pellicolatura c'è ancora la livrea rossa.
Immagine

Emanuele Ferrari - Capotreno Trenord ramo Iseo

Io sono come i treni: arrivo in ritardo, ma arrivo.

Ma con questo cosa volevo dire? Non lo so, però ho ragione... e i fatti mi cosano!

Mi dispiace di non poter brindare con Champagne, ma mio sponsor Chinotto.

20/10/2009 - Laureato in ingeneria elettronica per l'automazione - votazione 100/110.

Er Cabinaio Magico - Copyright by Amilcare

Avatar utente
Nicolò
Messaggi: 3733
Iscritto il: 3 mar 2014, 19:57
Località: Vicenza

Re: Nuovi treni leggeri

Messaggioda Nicolò » 29 apr 2014, 20:46

ALn 668-015 ha scritto:Adesso sarebbe interessante fare una lista di tutti questi rotabili con tanto di numerazione progressiva che hanno per ogni IF che li utilizza [:I]


Ci proverò :) Io spero i numeri dei convogli e non dei singoli elementi :mrgreen:

Avatar utente
strawberryfield
Messaggi: 2345
Iscritto il: 14 giu 2010, 12:35
Contatta:

Re: Nuovi treni leggeri

Messaggioda strawberryfield » 29 apr 2014, 20:48

Completiamo la serie di fotografie con un ETR 170 di SAD (in sosta a Monguelfo)

Immagine

e questo ETR 155 (sempre SAD) a Fortezza

Immagine
roberto
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nicolò
Messaggi: 3733
Iscritto il: 3 mar 2014, 19:57
Località: Vicenza

Re: Nuovi treni leggeri

Messaggioda Nicolò » 29 apr 2014, 20:48

FNV ha scritto:ARGH! Leggere che l'ATR 220 è omologato a 260 km/h mi fa rabbrividire! Il nostro di Trenord arriva fino a 120 km/h.

Inoltre, per quanto ne so, Trenord non ha mai ordinato fisicamente i PESA, ma ne ha acquistati due dalle Ferrovie Sud-Est, tanto che sotto la pellicolatura c'è ancora la livrea rossa.


Scusa errore mio nel trascrivere :( confermo è 120 la velocità massima...

Da http://www.ferrovie.it/ferrovie.vis/timdettvp.php?id=2545:
Brescia - E' stato firmato da FerrovieNord e dalla società polacca Pesa il contratto per l'acquisto di due nuovi treni diesel ATR 220, per il potenziamento del servizio sulla Brescia - Iseo - Edolo.
L'acquisto dei nuovi treni, lunghi 55 metri e con una capacità di 154 posti a sedere, è stato finanziato dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Brescia con un investimento di circa 8 milioni di euro.

Avatar utente
Nicolò
Messaggi: 3733
Iscritto il: 3 mar 2014, 19:57
Località: Vicenza

Re: Nuovi treni leggeri

Messaggioda Nicolò » 29 apr 2014, 21:08

strawberryfield ha scritto:Completiamo la serie di fotografie con un ETR 170 di SAD (in sosta a Monguelfo) e questo ETR 155 (sempre SAD) a Fortezza


Grazie per le immagini :)

Avatar utente
ALn 668-015
Messaggi: 1872
Iscritto il: 5 gen 2011, 19:54
Località: Vicenza

Re: Nuovi treni leggeri

Messaggioda ALn 668-015 » 30 apr 2014, 6:34

Nicolò ha scritto:
ALn 668-015 ha scritto:Adesso sarebbe interessante fare una lista di tutti questi rotabili con tanto di numerazione progressiva che hanno per ogni IF che li utilizza [:I]


Ci proverò :) Io spero i numeri dei convogli e non dei singoli elementi :mrgreen:


Dei singoli convogli [:I] altrimenti sarebbe un impresa apocalittica :lol: :lol:
Immagine

Salvatore

Avatar utente
Nicolò
Messaggi: 3733
Iscritto il: 3 mar 2014, 19:57
Località: Vicenza

Re: Nuovi treni leggeri

Messaggioda Nicolò » 30 apr 2014, 7:28

ALn 668-015 ha scritto:
Nicolò ha scritto:
ALn 668-015 ha scritto:Adesso sarebbe interessante fare una lista di tutti questi rotabili con tanto di numerazione progressiva che hanno per ogni IF che li utilizza [:I]


Ci proverò :) Io spero i numeri dei convogli e non dei singoli elementi :mrgreen:


Dei singoli convogli [:I] altrimenti sarebbe un impresa apocalittica :lol: :lol:


Anche perché sia i GTW e i Flirt hanno numerazioni degli elementi non progressiva :)

Avatar utente
ALn 668-015
Messaggi: 1872
Iscritto il: 5 gen 2011, 19:54
Località: Vicenza

Re: Nuovi treni leggeri

Messaggioda ALn 668-015 » 30 apr 2014, 12:10

Non proprio...ti dico questo perchè già sto tentando da qualche tempo di ricostruire il tutto 8-)

Diciamo che per quanto riguarda i GTW e gli Atribo ed i Minuetti e suioi derivati (Diesel ed Elettrici) sono a buon punto.
Mentre invece con i Flirt sono un pò in confusione ;)
Immagine

Salvatore

Avatar utente
Nicolò
Messaggi: 3733
Iscritto il: 3 mar 2014, 19:57
Località: Vicenza

Re: Nuovi treni leggeri

Messaggioda Nicolò » 30 apr 2014, 14:25

ALn 668-015 ha scritto:Non proprio...ti dico questo perchè già sto tentando da qualche tempo di ricostruire il tutto 8-)

Diciamo che per quanto riguarda i GTW e gli Atribo ed i Minuetti e suioi derivati (Diesel ed Elettrici) sono a buon punto.
Mentre invece con i Flirt sono un pò in confusione ;)


Ecco magari possiamo aggiungere anche le liste :) che a me non torna è il numero dei minuetti diesel... C'è scritto dappertutto che sono 104 ma io sono riuscito a trovare l'elenco con solo 100 convogli...


Torna a “Ferrovie in generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti