[align=justify]Sotto suggerimento di Vincenzo che ringrazio, apro questa discussione in cui sono racchiuse delle descrizioni dei treni leggeri circolanti in Italia di recente costruzione, nella speranza di aiutare chi meno se ne intende a cercare di riconoscerli
[hr]
CORADIA MERIDIANI Coradia Meridian sono treni regionali sviluppati per il mercato italiano. Esistono diverse versioni, le cui principali:
- quella a tre casse acquistata da Trenitali, dalla Provincia di Trento, dalla Ferrovia Centrale Umbra, dalla Ferrovia Sangritana, dal Gruppo Torinese Trasporti e da La Ferroviaria Italiana (ora Trasporto Ferroviario Toscano);
- una versione a cinque casse (Convoglio Servizio Aeroportuale), è in uso presso Trenord. Nel 2013 sono state messe in produzione ulteriori 10 unità per Trenord e 3 per Gruppo Torinese Trasporti.
- una seconda versione per Trenitalia, soprannominata Jazz in configurazione di quattro o cinque casse per convoglio in base alla destinazione d'uso degli stessi.
MINUETTO Si tratta di treni in composizione bloccata, prodotti dalla Alstom Ferroviaria, composti da una testata motrice
ALe 501 (o
ALn 501 per la versione diesel), una carrozza centrale
Le 220 (o
Ln 220) e una testata
ALe 502 (o
ALn 502), in allestimento a salone senza barriere tra le diverse casse. Sono dotati di un accoppiatore frontale automatico in grado di unire tre treni in un singolo convoglio paragonabile ad un treno classico. I due carrelli motorizzati sono posti sulle due testate motrici, mentre gli altri due carrelli sono in comune con la cassa centrale. Gli altri due I posti a sedere sono 122 più 23 strapuntini. Considerando tutte le versioni sono stati prodotti 248 convogli: così suddivisi:
- Trenitalia (soprannominato Minuetto), 100 convogli elettrici e 104 convogli diesel in livrea XMPR;
- Provincia di Trento (soprannominato anch'esso Minuetto), 10 convogli diesel in livrea bianco e vinaccia caratterizzata da una zampa di orso, logo stilizzato di Trentino Trasporti;
- Ferrovia Centrale Umbra (soprannominato Pintoricchio), 4 convogli elettrici in livrea bianca e rossa;
- Ferrovia Sangritana (soprannominato Lupetto), 6 convogli elettrici in livrea rossa, grigia e blu;
- Gruppo Torinese Trasporti (soprannominato TTR, Treno Trasporto Regionale), 20 convogli elettrici in livrea bianco, giallo e blu;
- Trasporto Ferroviario Toscano (soprannominato Elfo), 4 convogli elettrici in livrea bianco, blu, azzurro.
CARATTERISTICHEVersione ElettricaDimensioni 51.900 x 2.950 x 3.820 mm
Quota del piano di calpestio 600 mm
Passo dei carrelli 2.800 mm
Rodiggio Bo-2-2-Bo
Potenza oraria 2 x 625 kW
Velocità massima omologata 160 km/h
Alimentazione 3 kV cc, 1,5 kV cc
Posti a sedere 122 + 23 strapuntini[/td][/tr][/table]
Versione DieselDimensioni 51.900 x 2.950 x 3.820 mm
Quota del piano di calpestio 600 mm
Passo dei carrelli 2.800 mm
Rodiggio Bo-2-2-Bo
Potenza oraria 2 x 560 kW
Velocità massima omologata 130 km/h
Posti a sedere 122 + 23 strapuntini
FOTOMinuetto Elettrico
http://www.trainsimhobby.net/galleriafotografica/displayimage.php?album=189&pid=12471#top_display_mediaMinuetto Diesel
http://www.trainsimhobby.net/galleriafotografica/displayimage.php?album=87&pid=11555#top_display_mediaTreno Trasporto Regionale
http://www.trainsimhobby.net/galleriafotografica/displayimage.php?album=lastup&cat=103&pid=6378#top_display_mediaCONVOGLIO SERVIZIO AEROPORTUALEIl CSA (Convoglio Servizio Aeroportuale) è un treno prodotto da Alstom Ferroviaria in 14 esemplari per Trenord (all’epoca LeNord) in 3 esemplari per Gruppo Torinese Trasporti (GTT). Si tratta di una versione migliorata del Minuetto e soprattutto è una versione allungata del convoglio di Trenitalia, in quanto presenta cinque casse. La versione per Trenord viene usata nei collegamenti con l’aeroporto di Malpensa ed riconoscibile per la livrea grigia/bianca con i frontali bordeaux, oltre che per il logo Malpensa Express. Quando circolano su rete RFI sono classificati come ETR 245.0xx mentre quando circolano su rete FERROVIENORD come A5xx, dove xx è il numero del convoglio, mentre per quanto riguarda le casse, sempre su rete FERROVIENORD, le motrici di testa e di coda sono classificate come
EA 720 ed
EA 721, mentre le tre rimorchiate sono classificate
EA 906,
EA 905 e
EA 907. Le 3 unità per Gruppo Torinese Trasporti sono immatricolate come
ETR 234 ed hanno quattro casse invece che cinque.
CARATTERISTICHEETR 245Dimensioni 82.200 x 2.950 x 3.820 mm
Quota del piano di calpestio 600 mm
Passo dei carrelli 2.800 mm
Rodiggio Bo-2-2-2-2-Bo
Potenza oraria 2 x 1325 kW
Velocità massima omologata 160 km/h
Alimentazione 3 kV cc, 1,5 kV cc
Posti a sedere 230
ETR 234Dimensioni 67.550x 2.950 x 3.820 mm
Quota del piano di calpestio 600 mm
Passo dei carrelli 2.800 mm
Rodiggio Bo-2-2-2-Bo
Potenza oraria 4 x 512 kW
Velocità massima omologata 160 km/h
Alimentazione 3 kV cc, 1,5 kV cc
Posti a sedere 188
FOTOETR 245
http://www.trainsimhobby.net/galleriafotografica/displayimage.php?album=588&pid=6192#top_display_mediaETR 234
http://www.trainsimhobby.net/galleriafotografica/displayimage.php?album=lastup&cat=103&pid=12193#top_display_mediaJAZZCon Jazz si fa riferimento al nome dato ai 70 nuovi elettrotreni ordinati da Trenitalia ad Alstom Ferroviaria. Si tratta di treni simili ai CSA di Trenord e sono composti da quattro o cinque casse in base al loro utilizzo e vestono la nuova livrea del trasporto regionale. È immatricolato come
ETR 425.
CARATTERISTICHEDimensioni 67.550 o 82.200 x 2.950 x 3.820 mm
Quota del piano di calpestio 600 mm
Passo dei carrelli 2.800 mm
Rodiggio Bo-2-2-2(-2)-Bo
Potenza oraria 2 x 1325 kW
Velocità massima omologata 160 km/h
Alimentazione 3 kV cc, 1,5 kV cc
Posti a sedere 292
FOTOETR 425
http://www.ferrovie.it/fol.tim/img/FP1199101.jpg[hr]
ATR 220L’
ATR 220 è un treno a trazione termica, costruito dalla polacca Pesa, facente parte della famiglia ATRIBO. Si tratta di un treno a composizione bloccata formato da due motrici all'estremità e una rimorchiata al centro. I convogli possono essere accoppiati tra loro fino ad un massimo di tre complessi. Sono stati ordinati 27 complessi da Ferrovie Sud Est, 2 da Trenord (ex LeNord) e 12 da TPER. Tutti i treni rivestono la livrea societaria. Per Trenitalia sono in arrivo 40 convogli.
CARATTERISTICHEDimensioni 55.570 x 2.883 x 4.185 mm
Quota del piano di calpestio 600 mm
Passo dei carrelli [manca dato]Rodiggio Bo'2'2'Bo'
Potenza oraria 2 x 382 kW
Velocità massima omologata 120 km/h
Posti a sedere 155
FOTOATR 220 Ferrovie Sud Est
http://www.trainsimhobby.net/galleriafotografica/displayimage.php?album=lastup&cat=93&pid=13511#top_display_mediaATR 220 Trenord
http://www.trainsimhobby.net/galleriafotografica/displayimage.php?album=300&pid=6452#top_display_mediaATR 220 TPER
http://www.trainsimhobby.net/galleriafotografica/displayimage.php?album=lastup&cat=93&pid=13318#top_display_media[hr]
GTWI GTW sono dei treni diesel o elettrici di costruzione della svizzera Staedler. L'elemento comune a tutte le serie è la presenza di un breve elemento articolato centrale, che contiene i motori e le apparecchiature tecniche. In Italia circolano due versioni, entrambe a trazione diesel: i GTW 2/6, veicoli a 2 casse con un elemento motore centrale, e i GTW 4/12, veicoli a 4 casse con due elementi motore, posti fra la prima e la seconda cassa, e fra la terza e la quarta. Si riconoscono, oltre che i caratteristici elementi motori, anche per il frontale che ricorda un ”bruco”. I principali acquirenti sono Trenord, Sistemi Territoriali, Ferrovie Udine Cividale e SAD, che li classificano in vario modo. Tutti i treni rivestono la livrea societaria.
•
GTW 2/6:
- 12 ATR 100 per SAD;
- 2 ATR 110 e 1 ATR 116 per Sistemi Territoriali;
- 2 ATR 110 per FUC;
- 8 ATR 115 per Trenord.
•
GTW 4/12:
- 2 ATR 120 e 3 ATR 126 per Sistemi Territoriali;
- 11 ATR 125 per Trenord.
CARATTERISTICHEGTW 2/6Dimensioni 39.500 x 3.000 x 4.035 mm
Quota del piano di calpestio 585 mm
Passo dei carrelli 2.100 mm
Rodiggio 2'Bo'2'
Potenza oraria 2 x 290 kW
Velocità massima omologata 140 km/h
Posti a sedere 104 + 7 strapuntini
GTW 4/12Dimensioni 77.330 x 3.000 x 4.035 mm
Quota del piano di calpestio 585 mm
Passo dei carrelli 2.100 mm
Rodiggio 2'Bo'2'2'Bo'2'
Potenza oraria 2 x 600 kW
Velocità massima omologata 140 km/h
Posti a sedere 230 + 15 strapuntini
FOTOATR 126 Sistemi Territoriali
http://www.trainsimhobby.net/galleriafotografica/displayimage.php?album=330&pid=9570#top_display_mediaATR 115 Trenord
http://www.trainsimhobby.net/galleriafotografica/displayimage.php?album=300&pid=7191#top_display_mediaATR 100 SAD
http://www.trainsimhobby.net/galleriafotografica/displayimage.php?album=lastup&cat=93&pid=13457#top_display_media[hr]
FLIRTI FLIRT sono famiglia di elettrotreno composto da due a sei casse con carrelli intermedi condivisi, progettato e costruito della società svizzera Stadler Rail. In Italia esistono versioni a tre, quattro, cinque e sei casse. Sono caratterizzati da ampie vetrate e, come i GTW, da un frontale che ricorda un “bruco”. Anche qui le classificazioni sono molto varie:
•
FLIRT a tre casse:
- 4 ETR 330 per Ferrovie del Gargano.
•
FLIRT a quattro casse:
- 4 ETR 341 per Ferrotramviaria;
- 2 ETR 340 e 16 ETR 343 per Sistemi Territoriali;
- 4 ETR 155 per SAD;
- 23 ETR 524 per TiLo.
•
FLIRT a cinque casse:
•
FLIRT a sei casse:
- 4 ETR 360 per Sistemi Territoriali;
- 4 ETR 170 per SAD;
- 17 ETR 524 per TiLo;
- 2 ETR 170 per Provincia di Trento.
I treni di SAD, TiLo e Trentino Trasporti possono circolare, oltre che in Italia, anche in Austria e Svizzera perché bitensione (3 kV cc/15 kV 16,7 Hz).
CARATTERISTICHEDimensioni 58.000/74.100/90.200/106.300 m x 2.880 x 4.275 mm
Quota del piano di calpestio 570 mm
Passo dei carrelli 2.700 mm
Rodiggio Bo'2'2'Bo' (tre casse),Bo'2'2'2'Bo' (quattro casse), Bo'2’2’2'2'2'Bo' (sei casse)
Potenza oraria 2000 kW
Velocità massima omologata 160 km/h
Alimentazione 3 kV cc, 1,5 kV cc (15 kV 16,7 Hz solo per le versioni di SAD,Tilo e Trentino Trasporti)
Posti a sedere 219 + 21 strapuntini (quattro casse Sistemi Territoriali), 270 (cinque casse TPER)
FOTOETR 343 Sistemi Territoriali
http://www.trainsimhobby.net/galleriafotografica/displayimage.php?album=397&pid=12106#top_display_mediaETR 350 TPER
http://www.trainsimhobby.net/galleriafotografica/displayimage.php?album=lastup&cat=98&pid=13132#top_display_mediaETR 524 TiLo
http://www.trainsimhobby.net/galleriafotografica/displayimage.php?album=587&pid=9826#top_display_media[/align]
Tabella riepilogativa:Nota: i due ETR 170 contrassegnati come TT sono in realtà della Provincia Autonoma di Trento.
- flirt.jpg (1.17 MiB) Visto 4358 volte