problema risoluzione schermo TS

Hai problemi con il simulatore di casa Microsoft? Cerca qui la soluzione !

Moderatori: FNV, RobitailleFan, E656_090, timetable57, Fireman, siss8MI

Avatar utente
rizzolino78
Messaggi: 646
Iscritto il: 25 feb 2013, 3:34

problema risoluzione schermo TS

Messaggioda rizzolino78 » 18 apr 2024, 19:22

Buona sera a tutti.
Ho un problema strano, riguardante la risoluzione schermo di MSTS. Allora in questi giorni mi sto concentrando su OR per cercare di creare la mia prima activity di un ICN da nord a sud, A PERCORSO COMPLETO, un azzardo per me su OR :mrgreen:
Ma veniamo al problema con MSTS. Per l'appunto che mi sto concentrandomi OR ultimamente.
Non apro MSTS da qualche settimana, per caso lo avvio stasera, e mi son trovato una "sorpresa" e cioè che non si avvia a tutto schermo ma si avvia, tipo a 4:3 su 16:9 ecco uno immagine per farvi capire meglio:
IMG_20240418_192331.jpg
IMG_20240418_192331.jpg (63.96 KiB) Visto 408 volte

E' tutto il giorno che ci sclero dietro per capire come mai e cercare di ripristinare l'esecuzione di MSTS in 16:9. Sinceramente mi da un po fastidio giocare cosi, con le bande nere ai lati, anche se, ripeto, ultimamente, da quando ho cambiato scheda video, mi sto dedicando solo ad OR.
Comunque, se c'è qualcuno che mi potrebbe cortesemente suggerire se c'è un metodo per far tornare l'esecuzione del programma in formato 16:9 e non in 4:3 come si esegue, e cioè a schermo intero? :?:
Premetto che ho guardato dappertutto, nelle impostazioni del pannello di controllo nvidia, ho anche guardato nelle proprietà dell' eseguibile, ma non c'è la modalità di esecuzione. Inoltre, ho guardato nelle impostazioni display di MSTS ma anche li non c'è la modalità 16:9 o 4:3, piuttosto che regolare ombre, oggetti, montagne distanti ecc....
Mi rimane da chiedere qui sul forum come risolvere, prima che reinstalli ex nuovo tutto dai CD di Microsoft.
Vi ringrazio. ;)
Rizzo Daniele

Avatar utente
JackSinclaire
Messaggi: 236
Iscritto il: 26 ott 2012, 0:20

Re: problema risoluzione schermo TS

Messaggioda JackSinclaire » 18 apr 2024, 20:46

Ciao.
Vedo che hai un monitor che sembra molto simile al mio, anche se pure quello ho cambiato di recente, prima di natale scorso, assieme al pc, che però ha meno di un mese, con W11 come s.o.
Insomma, un restyling completo ho fatto nel giro di qualche mese..tra pc e monitor..
Ovviamente anche io ne ho preso uno di ultima generazione, ma il fatto è che la risoluzione nativa di MSTS, a differenza di quella di OR, è proprio quella che ti appare a te, mentre a me, che pure ho nuovamente installato MSTS dai 2 cd sul nuovo pc, quest'ultimo non mi parte proprio, come se non l'avessi mai installato, mentre OR va alla grande.
Quello che voglio dire: a questo punto, se vuoi aggiustare la risoluzione secondo me devi ( o dovresti, perchè, per carità, potrei anche sbagliarmi, a maggior ragione perchè MSTS non mi parte proprio ) operare sulle impostazioni del tuo monitor, e non su quelle di default di MSTS.
Questo perchè mi pare di capire che la risoluzione di MSTS non si adatti ai nuovi monitor, ma che conservi quella propria sua, che poi è quella nativa propria del simulatore.
nino

Avatar utente
rizzolino78
Messaggi: 646
Iscritto il: 25 feb 2013, 3:34

Re: problema risoluzione schermo TS

Messaggioda rizzolino78 » 18 apr 2024, 21:16

JackSinclaire ha scritto:Ciao.
Vedo che hai un monitor che sembra molto simile al mio, anche se pure quello ho cambiato di recente, prima di natale scorso, assieme al pc, che però ha meno di un mese, con W11 come s.o.
Insomma, un restyling completo ho fatto nel giro di qualche mese..tra pc e monitor..
Ovviamente anche io ne ho preso uno di ultima generazione, ma il fatto è che la risoluzione nativa di MSTS, a differenza di quella di OR, è proprio quella che ti appare a te, mentre a me, che pure ho nuovamente installato MSTS dai 2 cd sul nuovo pc, quest'ultimo non mi parte proprio, come se non l'avessi mai installato, mentre OR va alla grande.
Quello che voglio dire: a questo punto, se vuoi aggiustare la risoluzione secondo me devi ( o dovresti, perchè, per carità, potrei anche sbagliarmi, a maggior ragione perchè MSTS non mi parte proprio ) operare sulle impostazioni del tuo monitor, e non su quelle di default di MSTS.
Questo perchè mi pare di capire che la risoluzione di MSTS non si adatti ai nuovi monitor, ma che conservi quella propria sua, che poi è quella nativa propria del simulatore.

Allora inanzitutto grazie della risposta.
Apparte che il mio non è proprio un monitor PC ma è bensì un monitor TV un TV, per l'appunto, che mi è stato regalato. Allora, per far girare al meglio OR sul mio "datato" PC, ho cambiato scheda video e raddoppiato la RAM.
Su questo stesso monitor, prima che cambiassi la scheda video MSTS mi si vedeva a tutto schermo, ora, dopo il cambio della scheda video, mi si vede cosi, con la risoluzione 4:3, su schermo da 16:9, almeno cosi mi sembra. Non vorrei fosse un impostazione della scheda video.
Rizzo Daniele

Avatar utente
JackSinclaire
Messaggi: 236
Iscritto il: 26 ott 2012, 0:20

Re: problema risoluzione schermo TS

Messaggioda JackSinclaire » 18 apr 2024, 21:31

Beh, si, potrebbe anche dipendere dalle impostazioni della scheda video, che andrebbero regolate al meglio, ma una cosa dimenticavo di dirti sopra:

Se allarghi la visuale attuale, e la riesci a mettere a tutto schermo come giustamente vorresti ( perchè quelle bande nere laterali, in effetti, danno un senso di macabro, oltre che rendere la simulazione irreale ) poi hai il rovescio della medaglia: di sicuro, in simulazione vedrai tutto più sgranato, più stirato in un certo senso, e comunque il termine esatto ora non mi viene, e soprattutto con la strumentazione in cabina lo noteresti alla grande.

Questo effetto, invece, con OR non c'è, o se c'è, è molto meno evidente, almeno a me, perchè per fortuna la risoluzione di OR si adatta benissimo ai nuovi monitor ( che siano TV o pc ) senza " stiramenti e sgranature "
nino

Avatar utente
rizzolino78
Messaggi: 646
Iscritto il: 25 feb 2013, 3:34

Re: problema risoluzione schermo TS

Messaggioda rizzolino78 » 18 apr 2024, 22:30

JackSinclaire ha scritto:...
Se allarghi la visuale attuale, e la riesci a mettere a tutto schermo come giustamente vorresti...

E' tutto il giorno che sto impazzendo per cercare di "allargare" la visualizzazione a schermo intero, ma le ho provate tutte e non riesco proprio. per questo ho aperto questo thread. Se solo riuscissi... ci ho perso tutta la giornata dietro. Grrr.... :cry:
Rizzo Daniele

Avatar utente
RobitailleFan
Messaggi: 8627
Iscritto il: 13 lug 2008, 11:20

Re: problema risoluzione schermo TS

Messaggioda RobitailleFan » 18 apr 2024, 22:55

Train Simulator nasce a 4/3 e non a 16/9. Non esiste nessuna risoluzione possibile per avere un formato a 16/9, e se il tuo monitor te lo presenta a 16/9 vedi tutto stirato e appiattito. Perché perdere tempo su questo particolare quando hai OR che è nativo a 16/9? Sembra quasi che fai apposta a cercare le più grosse stupidaggini e perderci tempo sopra.

P.S. Molto probabilmente lo vedi con le bande nere laterali perché il tuo monitor ha una impostazione che sente quando gli arriva una immagine 4/3 ed automaticamente si commuta a quella risoluzione (fa così anche il mio schermo, che è un Samsung come il tuo).
Vittorio - Socio fondatore di "GGLV" Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
rizzolino78
Messaggi: 646
Iscritto il: 25 feb 2013, 3:34

Re: problema risoluzione schermo TS

Messaggioda rizzolino78 » 21 apr 2024, 11:51

RobitailleFan ha scritto:Train Simulator nasce a 4/3 e non a 16/9. Non esiste nessuna risoluzione possibile per avere un formato a 16/9, e se il tuo monitor te lo presenta a 16/9 vedi tutto stirato e appiattito. Perché perdere tempo su questo particolare quando hai OR che è nativo a 16/9? Sembra quasi che fai apposta a cercare le più grosse stupidaggini e perderci tempo sopra.

P.S. Molto probabilmente lo vedi con le bande nere laterali perché il tuo monitor ha una impostazione che sente quando gli arriva una immagine 4/3 ed automaticamente si commuta a quella risoluzione (fa così anche il mio schermo, che è un Samsung come il tuo).

Ciao Vittorio Ti rispondo solo adesso, anche perché, non ho avuto tempo. Ti volevo dire che comunque, prima che aggiornassi il Driver Nvidia ad una versione più recente di quella che avevo, il simulatore MSTS si eseguiva a schermo intero. Ora, dopo l'aggiornamento, ma comunque non subito dopo l'aggiornamento ma dopo anche più di una settimana, quando ho avviato il simulatore, mi si avvia in 4/3, mentre prima era a schermo intero.
RobitailleFan ha scritto:...
Perché perdere tempo su questo particolare quando hai OR che è nativo a 16/9?
...

Ho Capito che ho OR che migliora nettamente il gioco, tuttavia vorrei usare entrambi i simulatori, come mi piacerebbe fare.
Per quello sto smadonnando tutti i santi :kez_12: per cercare di ripristinare MSTS e far si che si veda a tutto schermo, (che tra un po infilo le mani nel monitor e lo allargo io con le mani :lol: )
Una buona domenica.
PS: Cortesemente non c'è nessuno che sappia cosa potrei fare, sempre ammesso che ci sia una "soluzione" a questo "problema"?
Anche se qualcuno lo potrebbe chiamare "CAPRICCIO".
Rizzo Daniele

Avatar utente
RobitailleFan
Messaggi: 8627
Iscritto il: 13 lug 2008, 11:20

Re: problema risoluzione schermo TS

Messaggioda RobitailleFan » 21 apr 2024, 15:24

Ripeto: hai provato a vedere che non sia qualche impostazione legata al tuo monitor? Ogni monitor ha un menù, probabilmente lì dovresti trovare la soluzione. In alternativa ti ricordo che anche il wrapper che ho proposto io per far funzionare TS corregge automaticamente l'immagine a 4/3, e quindi potrebbe essere quello.

Ripeto 2: non lo chiamo "capriccio", ma lo chiamo "inutilità". E per 2 motivi.
Motivo 1: TS nasce in 4/3 e non ha nessuna opzione per modificare la risoluzione a 16/9, per cui quello che vedrai non sarà altro che una immagine stirata con una risoluzione inferiore
Motivo 2: questa che ti mostro è la stessa immagine, raccolta attraverso il meccanismo di screenshot di Train Simulator, nella versione originale e modificata come ti appare su un monitor 16/9 senza correzione:

Immagine
Immagine originale 4/3

Immagine
Immagine come appare su un monitor 16/9 non corretto

Se a te piace ciò che vedi nella seconda immagine accomodati, ma a me (e alla maggior parte delle persone) fa vagamente :bad:
Vittorio - Socio fondatore di "GGLV" Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
rizzolino78
Messaggi: 646
Iscritto il: 25 feb 2013, 3:34

Re: problema risoluzione schermo TS

Messaggioda rizzolino78 » 22 apr 2024, 17:53

Comunque, ho risolto. Era, appunto come pensavo io e cioè ; dal pannello di controllo Nvidia c' è l' impostazione di visualizzazione dei giochi o app, ed era impostato in maniera standard e cioè "adatta schermo". Questo perché, come pensavo io, dal momento che ho aggiornato il driver Nvidia, ad una versione più recente a quella che avevo, ovviamente le impostazioni si sono resettate. Ora, mettendo quella impostazione a "schermo intero", finalmente, vedo MSTS a schermo intero :mrgreen:
Rizzo Daniele


Torna a “MSTS - Problemi e Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti