Come far funzionare MSTS sotto Windows 10

Hai problemi con il simulatore di casa Microsoft? Cerca qui la soluzione !

Moderatori: FNV, RobitailleFan, E656_090, timetable57, Fireman, siss8MI

Avatar utente
RobitailleFan
Messaggi: 8630
Iscritto il: 13 lug 2008, 11:20

Come far funzionare MSTS sotto Windows 10

Messaggioda RobitailleFan » 20 apr 2017, 22:36

MSTS è un programma piuttosto anzianotto (ad oggi ha 16 anni, essendo del 2001, un'era geologica per quanto riguarda l'informatica) e ciò spesso lo rende ineseguibile sull'ultimo sistema operativo di Microsoft, e cioè Windows 10. Ciò in particolare accade per i possessori di PC con a bordo schede grafiche di tipo integrato o della ATI, mentre (ma non sempre) con le schede grafiche della nVidia MSTS sembrerebbe funzionare. Il non funzionamento è dovuto (mi perdonino i puristi dell'informatica se semplifico al massimo) essenzialmente in quanto MSTS genera delle chiamate alle DirectX versione 8 (quelle originarie del 2001, anno di creazione di Train Simulator), e tali chiamate non sono più supportate dalle DirectX versione 11 presenti in Windows 10.
E' possibile risolvere questo problema utilizzando un programma "wrapper" (letteralmente "involucro"), cioè un programma che "avvolge" il programma antiquato, ne intercetta le chiamate e ne fornisce la traduzione al sistema operativo attuale. Il programma in questione si chiama dgVoodooSetup.exe, nato per far funzionare giochi con grafica 3D per le schede video Voodoo prodotte dalla ditta "3Dfx Interactive", ma che è possibile utilizzare anche per MSTS. Ecco come installare e settare il programma in questione.

Non posso promettere che questa soluzione sia valida per tutti i PC e tutte le schede grafiche. Su vari PC funziona egregiamente, io la propongo per permettere di usufruire a più persone possibili del vecchio MSTS. Inoltre non posso essere ritenuto responsabile di eventuali malfunzionamenti dovuti ad errori di installazione, di cui assolutamente non rispondo. Consiglio caldamente di leggere attentamente TUTTO il tutorial prima di eseguirlo, comprese le considerazioni finali

L'installazione sarà estremamente semplice, non andrà a scrivere assolutamente nulla nel Registro di Windows e se eseguita correttamente sarà totalmente reversibile per chi non sarà soddisfatto del funzionamento del wrapper.

1. Dal sito http://dege.freeweb.hu/ si deve scaricare l'ultima versione del pacchetto "dgVoodoo 2". Lo si trova trovi cliccando prima su "downloads" e nella pagina che si apre al paragrafo (ad oggi 20 aprile 2017)
Dynamic resolutions, GeForce4-style shadow buffering and lot of bugfixings:
dgVoodoo v2.53 (released: 11.09.2016)

con la scritta dgVoodoo v2.53 che è il link al file zip da scaricare.
Per evitare problemi con gli antivirus metto qui il collegamento per scaricare la vecchia versione 2.53 di "dgVoodoo 2". Questa versione a me non ha mai dato problemi con l'antivirus, ultima scansione effettuata il 17/03/2021 con Avast Premium Security 21.1.2449 (build 21.1.5968.643) definizioni virus 210316-6, né problemi allo scaricamento (effettuato con Firefox 86.0.1 64 bit, Opera 74.0.3911.218, Microsoft Edge 89.0.774.54 Build ufficiale 64 bit).

2. All'interno del file zip si troverà il programma dgVoodooSetup.exe, un paio di "readme" in formato html (che comunque consiglio caldamente di leggere) e due cartelle, una chiamata "3Dfx" e una chiamata "MS". Bisogna copiare i file contenuti nella cartella "MS" (D3D8.dll, D3DImm.dll, DDraw.dll) e l'eseguibile dgVoodooSetup.exe nella propria cartella di Train Simulator

3. Si lancia l'eseguibile dgVoodooSetup.exe, che apparirà così

dgVoodoo1.jpg
dgVoodoo1.jpg (96.61 KiB) Visto 11010 volte

4. La prima cosa da fare è cliccare sulla "backslash" (la sbarra inversa) nella linea dell'indirizzo, questa operazione farà sì che venga scelta la cartella dove è contenuto dgVoodooSetup.exe, che è la cartella di Train Simulator

dgVoodoo2.jpg
dgVoodoo2.jpg (107.77 KiB) Visto 11010 volte

5. Per conservare il formato di immagine di MSTS (che è un formato 4/3) bisogna scegliere l'opzione dell'esecuzione in finestra, e forzare appunto l'esecuzione in quel formato. Lo si fa cliccando su "Windowed" e scegliendo dalla tendina "Streched, 4:3 Aspect Ratio"

dgVoodoo3.jpg
dgVoodoo3.jpg (102.66 KiB) Visto 11010 volte

6. Si passa ora alla terza TAB cliccando sulla scritta "DirectX"

dgVoodoo4.jpg
dgVoodoo4.jpg (109.27 KiB) Visto 11010 volte

7. Nella linea "Videocard" si seleziona dal menù a tendina la scheda grafica "GeForce4 TI 4800", che era una scheda video del 2001 e che funzionava perfettamente con MSTS

dgVoodoo5.jpg
dgVoodoo5.jpg (112.57 KiB) Visto 11010 volte

8. Sulla linea subito sotto si deve togliere la spunta da "Disable Alt-Enter to toggle screen state"; ciò permette di eventualmente eseguire Train Simulator in finestra anziché a tutto schermo, e di conseguenza di eliminare il fastidioso "stiramento" nei monitor 16/9 privi di correzione automatica del formato dell'immagine

dgVoodoo6.jpg
dgVoodoo6.jpg (112.81 KiB) Visto 11010 volte

9. Si clicca su "Ok" e il programma dgVoodooSetup.exe creerà un file chiamato dgVoodoo.conf dove registrerà le modifiche da voi appena effettuate.

dgVoodoo7.jpg
dgVoodoo7.jpg (202.31 KiB) Visto 11010 volte

10. Se avete eseguito tutto correttamente all'apertura di Train Simulator vi ritroverete su ogni schermata in basso a destra il logo "3Dfx" (questo è il controllo che tutto è stato fatto correttamente)

dgVoodoo8.jpg
dgVoodoo8.jpg (567.52 KiB) Visto 11010 volte


Questo è tutto.

Alcune considerazioni finali:
11. Per poter uscire da Train Simulator ora sarà necessario premere più volte il tasto "Esc" (solitamente posto in alto a sinistra della tastiera) fino all'apertura della finestra che chiede la conferma dell'uscita dal programma
12. Se si vuol togliere il logo "3Dfx" bisogna riaprire il programma dgVoodooSetup.exe, rifare tutta la procedura appena descritta e, subito prima di cliccare su "Ok" (passo 9), si deve togliere la spunta in basso a destra a "dgVoodoo Watermark"

dgVoodoo9.jpg
dgVoodoo9.jpg (105.65 KiB) Visto 11010 volte

13. Nel caso si volesse eliminare il wrapper (e tornare alla configurazione standard di Train Simulator) basta molto semplicemente cancellare i file che sono stati copiati e creati all'interno della cartella, ovverosia dgVoodooSetup.exe, dgVoodoo.conf,D3D8.dll, D3DImm.dll e, DDraw.dll

14. Questo programma Wrapper funziona anche con Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1. Unica accortezza bisogna scaricare dalla pagina dei Download le due librerie D3DCompiler_43.dll e D3DCompiler_47.dll che si trovano entrambe dei due rispettivi file zip il cui collegamento è proprio ad inizio pagina la libreria D3DCompiler_47.dll. Tale libreria va anch'essa scompattata nella cartella di Train Simulator.

15. Da prove effettuate da vari utenti a cui comunque MSTS funzionava il Wrapper permette un netto miglioramento del frame rate.

16. Per poter utilizzare gli editor è necessario modificare il collegamento sul desktop, modificando da "...\launcher.exe" -runeditor a "...\train.exe" -toolset (al posto di ... inserire l'indirizzo della vostra cartella di Train Simulator)

17. Consiglio spassionato (anche in funzione dell'installazione di altri aggiuntivi): NON e ripeto NON installate nella cartella "Programmi (x86)" Train Simulator. Quella è una cartella "protetta" dal sistema operativo e quindi tutte le eventuali modifiche al suo interno non è detto che vadano a buon fine (o siano permesse), tra le quali anche questa del wrapper. Installate MSTS in radice (ad esempio C:\Train Simulator) o in una cartella denominata "Giochi" (C:\Giochi\Train Simulator) o su un altro disco fisso che non sia quello che contiene la cartella "Programmi (x86)".


Mi ripeto: non è sicuro che possa funzionare su tutti i PC e con tutte le schede grafiche, e se qualcuno trova qualche settaggio migliore e pensa di scriverlo qui di seguito è il benvenuto.

Buona simulazione a tutti!
Ultima modifica di RobitailleFan il 17 mar 2021, 10:54, modificato 9 volte in totale.
Motivazione: Aggiunto link diretto per scaricare la versione 2.53 di "dgVoodoo 2" e la libreria "D3DCompiler_47.dll"
Vittorio - Socio fondatore di "GGLV" Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Re: Come far funzionare MSTS sotto Windows 10

Messaggioda timetable57 » 21 apr 2017, 22:12

Ottimo Vittorio GRAZIE. Presumo funzioni anche con W8 e 8.1. Io ho w7. A casa proverò a vedere se mi migliora il frame-rate che attualmente è piuttosto basso
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
RobitailleFan
Messaggi: 8630
Iscritto il: 13 lug 2008, 11:20

Re: Come far funzionare MSTS sotto Windows 10

Messaggioda RobitailleFan » 21 apr 2017, 22:18

Sì, credo proprio che funzioni anche con i predecessori di Win 10.
Vittorio - Socio fondatore di "GGLV" Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
Nicolò
Messaggi: 3733
Iscritto il: 3 mar 2014, 19:57
Località: Vicenza

Re: Come far funzionare MSTS sotto Windows 10

Messaggioda Nicolò » 21 apr 2017, 22:35

Da 8 FPS a 43 nel medesimo punto, non male!

Avatar utente
RobitailleFan
Messaggi: 8630
Iscritto il: 13 lug 2008, 11:20

Re: Come far funzionare MSTS sotto Windows 10

Messaggioda RobitailleFan » 22 apr 2017, 6:27

Nicolò ha scritto:Da 8 FPS a 43 nel medesimo punto, non male!

Visto che è successo anche a me ho aggiunto un punto 14 alla lista (Considerazioni Finali) dove spiego anche questo.
Vittorio - Socio fondatore di "GGLV" Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
Nicolò
Messaggi: 3733
Iscritto il: 3 mar 2014, 19:57
Località: Vicenza

Re: Come far funzionare MSTS sotto Windows 10

Messaggioda Nicolò » 22 apr 2017, 7:00

Posso chiederti circa la possibilità di "mettere in pausa" il wrapper? Per esempio simulare con wrapper attivo ma usare l'activity editor senza.

Avatar utente
RobitailleFan
Messaggi: 8630
Iscritto il: 13 lug 2008, 11:20

Re: Come far funzionare MSTS sotto Windows 10

Messaggioda RobitailleFan » 22 apr 2017, 7:06

Credo sia impossibile, nel senso che l'editor fa parte di Train.exe (e quindi anche lui viene intercettato dal wrapper). Immagino tu intenda "utilizzo il wrapper solo in simulazione non negli editor", e l'unica soluzione che mi viene in mente è quella di prendere e spostare i 5 file in un'altra cartella (fuori da Train Simulator) prima di lanciare l'editor.
Vittorio - Socio fondatore di "GGLV" Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
MikeleTS84
Messaggi: 513
Iscritto il: 3 dic 2011, 12:21
Località: Trieste

Re: Come far funzionare MSTS sotto Windows 10

Messaggioda MikeleTS84 » 22 apr 2017, 8:46

Finora con Windows 7 non avevo problemi, e anche sul PC fisso con Windows 8 ero riuscito a far funzionare MSTS e l'editor con framerate alto.
Cinque mesi fa, ho acquistato un notebook con Windows 10 e scheda Nvidia da 2GB. Sugli altri giochi, ORTS compreso, non ho grossi problemi, mentre MSTS funziona, ma con framerate che già è tanto se riusciva a mantenersi al di sopra di 15-20 fps, e su route anche molto leggere.

Con questa soluzione ho potuto riscontrare un netto incremento di prestazioni, con fps mediamente attorno a 45-50. Non ho ancora messo delle route più pesanti, dato che le ho in un'altra cartella, ma non credo di aver dubbi che possa ottenere un buon risultato anche su queste.

La cosa positiva è che anche il Route Editor funziona (anche prima andava, ma con più pesantezza), e posso ridimensionare a piacimento la finestra. L'unica cosa un po' fastidiosa è che mi sfarfalla la barra di stato del Route Editor, ma alla fine basta nasconderla spostando un po' più in basso la finestra.

Tutto sommato, direi che posso confermare a pieno le considerazioni scritte da Vittorio al punto 14 [:I]
Michele

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Re: Come far funzionare MSTS sotto Windows 10

Messaggioda timetable57 » 23 apr 2017, 8:24

Alcuni utenti riferiscono problemi di installazione di MSTS. Se non si riesce ad installarlo siamo punto e a capo temo. Risolvibile? Comunque sempre sostenuto pubblicamente ai limiti della piaggeria...Vittorio sei un genio
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
RobitailleFan
Messaggi: 8630
Iscritto il: 13 lug 2008, 11:20

Re: Come far funzionare MSTS sotto Windows 10

Messaggioda RobitailleFan » 23 apr 2017, 10:45

Non esageriamo, non sono un genio, semplicemente "rubo con gli occhi" da altre installazioni di altri giochi più o meno coetanei (ad esempio NBA 98, NHL 2000). Provo a cercare di capire se si può risolvere anche il problema dell'installazione.
Vittorio - Socio fondatore di "GGLV" Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Re: Come far funzionare MSTS sotto Windows 10

Messaggioda timetable57 » 23 apr 2017, 14:54

Una raccomandazione per tutti per piacere. Se riscontrate problemi siate il più specifici possibile nel sottoporli indicando eventualmente, volta per volta, i messaggi eventuali di errore
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
SimoAV96
Messaggi: 74
Iscritto il: 8 apr 2012, 15:52

Re: Come far funzionare MSTS sotto Windows 10

Messaggioda SimoAV96 » 23 apr 2017, 17:36

Salve a tutti, ho seguito la procedura per filo e per segno secondo quanto detto, ma purtroppo quando clicco su "ok" per terminare il processo non fa nulla, infatti non compare l'estensione dgvoodoo.conf e infatti il simulatore non ne vuole sapere... A cosa può essere dovuto? C'è un modo per risolverlo? Io ormai è da un paio di mesi che ho W10 e ho il simulatore a terra e vorrei giocarci :(
Ultima modifica di SimoAV96 il 23 apr 2017, 17:37, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
RobitailleFan
Messaggi: 8630
Iscritto il: 13 lug 2008, 11:20

Re: Come far funzionare MSTS sotto Windows 10

Messaggioda RobitailleFan » 23 apr 2017, 18:58

Hai dato i permessi di modifica, lettura e scrittura alla cartella di Train Simulator? Se sì ritenta eseguendo come amministratore.
Vittorio - Socio fondatore di "GGLV" Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
RobitailleFan
Messaggi: 8630
Iscritto il: 13 lug 2008, 11:20

Re: Come far funzionare MSTS sotto Windows 10

Messaggioda RobitailleFan » 24 apr 2017, 7:36

timetable57 ha scritto:Alcuni utenti riferiscono problemi di installazione di MSTS. Se non si riesce ad installarlo siamo punto e a capo temo. Risolvibile? ...

Ho provato ad effettuare una installazione manuale aprendo (cosa fattibilissima con 7-zip) i vari file .cab dei dischetti di installazione. C'è un grosso problema, temo insuperabile, ovverosia che nei 2 CD i file sono tutti elencati con il nome DOS che tronca la parte finale del nome del file sostituendola con "_1" (ad esempio "Tutorial Route" diventa "TUTORI_1"). La lista dei file da rinominare senza sbagliare nemmeno uno è impressionante. Questa non è una via fattibile. Se invece chi ha problemi di installazione, come suggerito da Guido, scrivesse qui quale è l'errore che riceve si potrebbe provare a cercare una via alternativa.
Vittorio - Socio fondatore di "GGLV" Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
RobitailleFan
Messaggi: 8630
Iscritto il: 13 lug 2008, 11:20

Re: Come far funzionare MSTS sotto Windows 10

Messaggioda RobitailleFan » 24 apr 2017, 9:15

Ho modificato ulteriormente il tutorial dell'installazione del wrapper ma solo per quanto riguarda l'installazione in Windows 7/8/8.1.
Vedere al punto 14 del tutorial.
Vittorio - Socio fondatore di "GGLV" Immagine
Immagine Immagine


Torna a “MSTS - Problemi e Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti