Navigazione
· Home Page
· Forum
· Galleria Fotografica
· Catalogo Locomotori
· Downloads
· Articoli
· News
· Links
· Staff e Contatti
· Ricerca

· admin
Gerarchia Articoli
Home Articoli » Articoli Ferroviari » La Ferrovia Siracusa - Ragusa
La Ferrovia Siracusa - Ragusa


Il nostro viaggio inizia dal marciapiede n.2 lato ovest della stazione centrale di Siracusa, importante centro turistico per le sue innumerevoli e imponenti vestigia di quella straordinaria civiltà greca di cui la città, un tempo potentissima ed emula di Atene, Cartagine e Roma, fu il principale centro dell’isola.

Visiteremo in questa sede la zona della Sicilia sud – orientale così ricca di storia, arte, colori e sapori che il tempo ha conservato con le sue tradizioni. Il treno è già attestato sul binario con una coppia di automotrici ALn 668 serie 3000 come regionale in partenza per Ragusa.

Queste automotrici, costruite nel 1985 dalla FIAT FERROVIARIA di Savigliano, hanno un rapporto più corto al cambio che le permettono di ottenere una buona velocità commerciale sulle linee con andamento difficile per via dei ripidi cambi di pendenza. Sono infatti impiegate nelle linee di montagna dove la pendenza supera in certi tratti il 26 per mille. Tra l’altro le ALn 668 sono state oggetto di una importante revisione sia della parte tecnica che dell’arredamento interno con l’aggiunta del condizionatore, migliorando così il comfort durante il viaggio. E’ l’ora della partenza!

Pagina resa in 0.07 secondi! 15,761,860 visite uniche