Navigazione
· Home Page
· Forum
· Galleria Fotografica
· Catalogo Locomotori
· Downloads
· Articoli
· News
· Links
· Staff e Contatti
· Ricerca

· admin
Gerarchia Articoli
Home Articoli » Articoli Ferroviari » La Rotta Sarda
La Rotta Sarda


Il porto di Golfo Aranci

A differenza del porto di Civitavecchia, quello di Golfo Aranci è molto recente e deve la sua costruzione grazie all’arrivo della ferrovia alla fine dell’800 prima e con la costruzione di un invaso per le navi delle ferrovie nel secondo dopoguerra. Il porto crebbe di importanza con il passare degli anni e con lui crebbe anche il traffico merci e soprattutto la movimentazione di carri. Fu così che nel 1977 fu costruito un secondo invaso e dei nuovi fasci di binari che permettevano di movimentare più carri.
Con il passare degli anni, la costruzione di nuovi moli che potessero ospitare anche navi di altre compagnie ci fu un notevole calo del numero di passeggeri e auto movimentati.
L’impossibilità di trasportare mezzi e passeggeri nelle navi delle ferrovie prima, la diminuzione progressiva del trasporto su rotaia a scapito di quello su gomma poi fece si che agli inizi del nuovo millennio l’invaso uno del porto venne semi demolito e con esso anche parte dei binari che lo collegavano allo scalo merci.


Piantina del porto di Golfo Aranci

Pagina resa in 0.08 secondi! 15,911,359 visite uniche